agricolo
0
Infatti, quello che avrebbe dovuto essere il suo punto di forza è stata la sua rovina, secondo me.....afflitta dalle problematiche del Wankel che purtroppo sono ben reali, e quarant'anni fa lo erano ancora di più...
Infatti, quello che avrebbe dovuto essere il suo punto di forza è stata la sua rovina, secondo me.....afflitta dalle problematiche del Wankel che purtroppo sono ben reali, e quarant'anni fa lo erano ancora di più...
Concordo con quanto scrivi.La Porsche dei poveri che in realtà però sono ricchi, o almeno piuttosto benestanti, perché i poveri non si comprano certo una spider a due posti per uso ludico che oggi costerebbe più o meno come una Boxster
Il problema, è l'immaginario delle masse, che è anche un po' sbadato a fare i conti.
Poi perché non sia esaltante VW-Porsche pure non lo capisco, la 356 nasce dal maggiolino, e la VW stessa nasce su progetto di Ferdinand Porsche...
alcune di queste sono state incomprese,certo,ma c'è stata anche qualche ingenuità di marketing. Argenta e 130 erano auto ben fatte, ma la clientela di quel segmento non acquistava Fiat, oppure la acquistava solo come seconda auto. Gli americani hanno capito mezzo secolo prima di noi l'importanza dei brand.
Però ricordo che all'epoca la 914 era vista come un'auto da "vorrei ma non posso". Almeno, mi sembra che (a torto o a ragione) si pensasse così.
Sulla 130 forse, la Argenta secondo me scontò l'essere modello di transizione tra la 132 (della quale era in effetti un restyling pesante) e la Croma che invece vendette benone, a smentire che la clientela del segmento E allora non acquistava Fiat. Dopo magari no, ma prima...
La chiamavano "la Porsche dei poveri", e questo non era un buon biglietto da visita, per lo meno come immagine. Non sono un grande appassionato del marchio di Stoccarda (le uniche che amo sono Cayenne e Macan, ed è tutto dire, anche perché in genere non amo nemmeno i SUV...), ma ricordo che bene o male fino alla Boxster tutte le "discendenti" della 914 erano viste come "Porsche dei poveri". Tant'è che per un periodo venne fuori la 912 per coprire la fascia bassa. Opposto il discorso della 928 invece...doveva pensionare la 911, la storia poi ci insegna che è andata diversamente, ma pare fosse una gran macchina.
Come incompresa, ci metto la mia amata Delta II....secondo me non era e non è mai stata tutto il male che è stata dipinta, ed aveva pure i suoi bei pregi (fino alla Golf IV VR6 è stata addirittura la segmento C più potente sul mercato), scontava indubbiamente l'essere uscita sul mercato 2/3 anni dopo quando sarebbe stato previsto (che diventano addirittura 4/5 nel caso della 3 porte), la mancanza di versioni integrali che all'epoca erano caratteristiche di Lancia, un listino stratosferico che però prevedeva il climatizzatore sempre a pagamento e l'ABS praticamente idem, , una qualità costruttiva e dei materiali deludente.
Per quanto riguarda la Delta 2, secondo me è stata un'involuzione rispetto alla prima:
Non metterei la Dino 308 GT4 nella lista, non almeno come successo commerciale : io all'epoca ne vedevo molte, credo che si sia venduta bene.Nel corso degli oltre 110 anni di storia dell'automobile ci sono state molte vetture che sono state "incomprese", cioè auto belle, rifinite, moderne che non hanno avuto alcun successo e che sono passate presto nel dimenticatoio e poi magari sono state rivalutate molti anni dopo.
Potrei citare, restando negli ultimi 40-50 anni, le Ferrari Mondial e Dino GT4, l'Alfa 6, le Fiat Argenta e 130, le Porsche 914 e 928, la VW K70, la Lancia Gamma, la Renault 6, l'Autobianchi A111...............
"Forgotten only by those who don't know"...I agree.
Notare il garage del signore...
Come incompresa, ci metto la mia amata Delta II...
La Porsche dei poveri che in realtà però erano almeno piuttosto benestanti, perché i "poveri" non si comprano certo una spider a due posti per uso ludico che oggi costerebbe più o meno come una Boxster
Il problema, è l'immaginario delle masse, che è anche un po' sbadato a fare i conti.
Poi perché non sia esaltante VW-Porsche pure non lo capisco, la 356 nasce dal maggiolino, e la VW stessa nasce su progetto di Ferdinand Porsche...
Purtroppo l'espressione "Porsche dei poveri" e' stata usata anche da Porschisti (ne conosco personalmente che, ad esempip, storcevano il naso di fronte alla Boxster 2.5).
Concordo che il termine fosse usato prevalentemente non da appassionati tecnici (i contenuti di meccanica c'erano comunque tutti anche sulle Porsche di "bassa" potenza).
In genere era un appellativo motivato dal fatto che certi allestimenti entry level avevano performance (parliamo prevalentemente di dritto) alla portata di modelli (anche in qualche caso non necessariamente sportivi) e marchi ben meno costosi.
Oggi e' una frase che senti di meno in giro soprattutto perche' anche le entry level di Stoccarda ormai hanno prestazioni molto elevate cosa che non avveniva sempre in passato.
Ad esempio, qui in USA e' spesso "guardata male" (pure in questo caso, anche da bmwuisti) la BMW 320i ritenuta la BMW dei "vorrei ma non posso" anche se meccanicamente e' in tutto e per tutto una Serie 3 con tutte le bonta' tecniche e dinamiche del caso.
fino alla Golf IV VR6 è stata addirittura la segmento C più potente sul mercato
agricolo - 1 giorno fa
Carloantonio70 - 7 ore fa
quicktake - 3 anni fa
Suby01 - 11 mesi fa