Non so se nella risposta riesco a comprendere le considerazioni fatte da tutti.
Intanto dico che ho scritto proprio perchè neanch'io ci cavigranche di quanto successo. Ho scritto alla Subaru che mi ha immediatamente risposto che il mio caso era all'attenzione degli specialisti...e poi non ho saputo più nulla, nemmeno sollecitando.
Ho avuto ieri invece ampia esperienza di quanto succede. Vi dico che sono ancora senza termiche non per mia volontà ma per il fatto che nel raggio di 300Km (di più non posso fare) di questi tempi non le trovo più. Ho però messo le gomme nuove M+S.
Ieri sono salito a sciare, era appena nevicato e c'era una bella strada con due-tre cm di neve schiacciata e ghiacciata, con rare lastre di puro ghiaccio.
Ho tentato la salita, meno rischiosa della discesa. Ai tornanti, dove arrivavo quasi fermo e poi acceleravo, notavo un leggero sbandamento oscillante del retrotreno ma la macchina si assestava subito e proseguiva bene. Dove invece arrivavo più veloce su curve a 90 non c'era pace. L'avantreno partiva sempre lateralmente (adesso che lo so ,sento proprio tutta la centrifuga del peso anteriore insistere sulla sola anteriore esterna, cosa mai capitata con 10 macchine che ho avuto in precedenza, sia TA che TP) ed il retrotreno a rispondere per raddrizzare la macchina in modo del tutto incomprensibile al guidatore.
In altri termini si fa quel cazzo che vuole lei. Ho solo scoperto che agendo su volante modifichi questo comportamento: molto divertente in pista, meno quando di fianco hai un burrone o un costone di roccia. La mia Forester ha il Sistema di Controllo Dinamiche). Allora ho escluso l'SCD. Un pò meglio, ma non ho capito niente di come ragiona.
Per farla breve, dopo essermi trovato due volte contromano in curva (fortuna che la mattina gli sciatori salgono tutti) ho deciso di montare le catene.
Avreste dovuto vedere come s'incazza il retrotreno con le catene che davano una aderenza anteriore diversa. Una cosa pazzesca !!!! (Ovviamente mi sono preso del demente da tutti qyuelli che passavano con macchine TI e dello sfigato da quelli che con le fiesta o le punto, molti senza termiche, salivano regolarmente pur con un pò di attenzione, come ho sempre fatto io nel passato (per la curiosità; 500, 128, A112, R9, 205, Omega, Ka, classe A, 156).
Al ritorno mi sono guardato le istruzioni circa il SCD, cosa che bisognerebbe fare prima di comprerla la macchina, anzichè leggere i commenti pagati alle riviste.
....in caso di slittameto delle ruote e/o pattinamento su una superficie scivolosa e/o in fase di curva....il SCD regola la potenza del motore e l'effetto frenante delle ruote (ABS) per contribuire a mantenere trazione e controllo direzionale.
Ora, parliamoci chiaro. Un problema ai 130 è pensabile che sia meglio gestito e più in fretta dall'elettronica che non dal giudatore medio. Ma ai dieci all'ora, in città, dove hai il palo dell'illuminazione a mezzo metro dal muso cosa fai ? lasci fare tutto all'elettronica mentre ti fai un pisolino o cerchi di fare una manovra correttiva come pensi sia meglio fare ?
E' pensabile che nella curva in discesa del tornante con neve io debba pensare, oltre alla velocità, oltre al tipo di trazione, oltre al fondo stradale, oltre alle gomme che porto....anche al fatto che mi entra un robottino che fà quel cazzo che vuole lui senza che io ci capisca niente ??????
A Voi la sentenza.
Inoltre si legge:
...nella marcia su strade innevate o ghiacciate è necessario utilizzare pneumatici invernali o catene...
...è sempre importante ridurre la velocità del veicolo in prossimità di una curva...
e altri consigli su cui non mi dilungo.
Mi sono detto : Ma và, che consigli intelligenti! non sarà che con questa vettura sono più importanti che con altre ?????
Scusate la lungaggine...ciao a tutti.
Intanto dico che ho scritto proprio perchè neanch'io ci cavigranche di quanto successo. Ho scritto alla Subaru che mi ha immediatamente risposto che il mio caso era all'attenzione degli specialisti...e poi non ho saputo più nulla, nemmeno sollecitando.
Ho avuto ieri invece ampia esperienza di quanto succede. Vi dico che sono ancora senza termiche non per mia volontà ma per il fatto che nel raggio di 300Km (di più non posso fare) di questi tempi non le trovo più. Ho però messo le gomme nuove M+S.
Ieri sono salito a sciare, era appena nevicato e c'era una bella strada con due-tre cm di neve schiacciata e ghiacciata, con rare lastre di puro ghiaccio.
Ho tentato la salita, meno rischiosa della discesa. Ai tornanti, dove arrivavo quasi fermo e poi acceleravo, notavo un leggero sbandamento oscillante del retrotreno ma la macchina si assestava subito e proseguiva bene. Dove invece arrivavo più veloce su curve a 90 non c'era pace. L'avantreno partiva sempre lateralmente (adesso che lo so ,sento proprio tutta la centrifuga del peso anteriore insistere sulla sola anteriore esterna, cosa mai capitata con 10 macchine che ho avuto in precedenza, sia TA che TP) ed il retrotreno a rispondere per raddrizzare la macchina in modo del tutto incomprensibile al guidatore.
In altri termini si fa quel cazzo che vuole lei. Ho solo scoperto che agendo su volante modifichi questo comportamento: molto divertente in pista, meno quando di fianco hai un burrone o un costone di roccia. La mia Forester ha il Sistema di Controllo Dinamiche). Allora ho escluso l'SCD. Un pò meglio, ma non ho capito niente di come ragiona.
Per farla breve, dopo essermi trovato due volte contromano in curva (fortuna che la mattina gli sciatori salgono tutti) ho deciso di montare le catene.
Avreste dovuto vedere come s'incazza il retrotreno con le catene che davano una aderenza anteriore diversa. Una cosa pazzesca !!!! (Ovviamente mi sono preso del demente da tutti qyuelli che passavano con macchine TI e dello sfigato da quelli che con le fiesta o le punto, molti senza termiche, salivano regolarmente pur con un pò di attenzione, come ho sempre fatto io nel passato (per la curiosità; 500, 128, A112, R9, 205, Omega, Ka, classe A, 156).
Al ritorno mi sono guardato le istruzioni circa il SCD, cosa che bisognerebbe fare prima di comprerla la macchina, anzichè leggere i commenti pagati alle riviste.
....in caso di slittameto delle ruote e/o pattinamento su una superficie scivolosa e/o in fase di curva....il SCD regola la potenza del motore e l'effetto frenante delle ruote (ABS) per contribuire a mantenere trazione e controllo direzionale.
Ora, parliamoci chiaro. Un problema ai 130 è pensabile che sia meglio gestito e più in fretta dall'elettronica che non dal giudatore medio. Ma ai dieci all'ora, in città, dove hai il palo dell'illuminazione a mezzo metro dal muso cosa fai ? lasci fare tutto all'elettronica mentre ti fai un pisolino o cerchi di fare una manovra correttiva come pensi sia meglio fare ?
E' pensabile che nella curva in discesa del tornante con neve io debba pensare, oltre alla velocità, oltre al tipo di trazione, oltre al fondo stradale, oltre alle gomme che porto....anche al fatto che mi entra un robottino che fà quel cazzo che vuole lui senza che io ci capisca niente ??????
A Voi la sentenza.
Inoltre si legge:
...nella marcia su strade innevate o ghiacciate è necessario utilizzare pneumatici invernali o catene...
...è sempre importante ridurre la velocità del veicolo in prossimità di una curva...
e altri consigli su cui non mi dilungo.
Mi sono detto : Ma và, che consigli intelligenti! non sarà che con questa vettura sono più importanti che con altre ?????
Scusate la lungaggine...ciao a tutti.