Ho una Subaru Forester nuova.
Mi è successo uno strano incedente in una leggera curva di discesa, su neve fresca che stava cadendo, in condizioni che avevo notato essere notevolmente sdrucciolevoli e per le quali andavo ad una velocità di circa 10 KM/h, al punto tale che l?ABS non ha risposto alla frenata.
La macchina ha avuto uno strano comportamento; è rimasta stabile fino a metà curva e poi ha improvvisamente allargato la curva come se non avesse più alcuna aderenza.
Ho avuto la netta sensazione che la ruota posteriore interna alla curva spingesse in senso contrario alla curva stessa, creando un momento centrifugo che si aggiungeva all?inerzia della vettura. Il retrotreno invece è risultato stabilissimo e non si è mosso. Cosicchè l?auto ha preso dritta dritta la via d?uscita con l?anteriore e mi sono trovato fuori strada senza poter fare nulla. L?esperienza che ho con auto a trazione anteriore è che la macchina in curva sbanda il retrotreno ma pilota l?avantreno almeno in parte e, in qualche modo, consente un recupero della traiettoria. In quel caso invece no, il retrotreno rigido mi ha spedito direttamente fuori, come se avesse spostato tutta l?inerzia sull?anteriore. Una sorpresa sconcertante.
Ho allora provato in un piazzale cosparso di sabbia, confrontando il comportamento della Subaru con due auto a trazione anteriore (Alfa 156 e mercedes classe A). Le due anteriori recuperano la curva, l?integrale sbanda anteriormente. Incredibile!
Volevo chiedere se qualcuno conosce le ragioni di detto comportamento, se posso avere qualche consiglio di guida e se ci sono rimedi. In queste condizioni infatti non si può essere che spaventati a guidare su neve in discesa. E pensare che il concessionario mi ha quasi impedito di montare le gomme da neve, adducendo sicurezze incredibili!
In salita infatti, dove l?effetto centrifugo è annullato dalla salita stessa, le prestazioni sono eccezionali ma se esse devono essere pagate da un pericolo in discesa non credo valga la pena di avere la trazione integrale per finire in un burrone alla prima curva.
Grazie per i contributi.
Mi è successo uno strano incedente in una leggera curva di discesa, su neve fresca che stava cadendo, in condizioni che avevo notato essere notevolmente sdrucciolevoli e per le quali andavo ad una velocità di circa 10 KM/h, al punto tale che l?ABS non ha risposto alla frenata.
La macchina ha avuto uno strano comportamento; è rimasta stabile fino a metà curva e poi ha improvvisamente allargato la curva come se non avesse più alcuna aderenza.
Ho avuto la netta sensazione che la ruota posteriore interna alla curva spingesse in senso contrario alla curva stessa, creando un momento centrifugo che si aggiungeva all?inerzia della vettura. Il retrotreno invece è risultato stabilissimo e non si è mosso. Cosicchè l?auto ha preso dritta dritta la via d?uscita con l?anteriore e mi sono trovato fuori strada senza poter fare nulla. L?esperienza che ho con auto a trazione anteriore è che la macchina in curva sbanda il retrotreno ma pilota l?avantreno almeno in parte e, in qualche modo, consente un recupero della traiettoria. In quel caso invece no, il retrotreno rigido mi ha spedito direttamente fuori, come se avesse spostato tutta l?inerzia sull?anteriore. Una sorpresa sconcertante.
Ho allora provato in un piazzale cosparso di sabbia, confrontando il comportamento della Subaru con due auto a trazione anteriore (Alfa 156 e mercedes classe A). Le due anteriori recuperano la curva, l?integrale sbanda anteriormente. Incredibile!
Volevo chiedere se qualcuno conosce le ragioni di detto comportamento, se posso avere qualche consiglio di guida e se ci sono rimedi. In queste condizioni infatti non si può essere che spaventati a guidare su neve in discesa. E pensare che il concessionario mi ha quasi impedito di montare le gomme da neve, adducendo sicurezze incredibili!
In salita infatti, dove l?effetto centrifugo è annullato dalla salita stessa, le prestazioni sono eccezionali ma se esse devono essere pagate da un pericolo in discesa non credo valga la pena di avere la trazione integrale per finire in un burrone alla prima curva.
Grazie per i contributi.