shadow28 ha scritto:
Scusate se entro in discussione...
La cosa che è successa al nostro amico
1 non aveva gomme termiche sulla neve cosa che inficia qualsiasi trazione integrale anche la symmetrical della Subaru.
2) Il peso del motore a sbalzo quando freni spinge energicamente verso l'esterno e se in rilascio hai un retrotreno granitico come la Subaru il peso del motore pingerà decisamente verso l'esterno.
3) Se l'aderenza manca all'anteriore allora il differenziale centrale la sposta quasi totalmente al posteriore e con l'aggiunta delle due condizioni precedentemente elencate piò succedere che anche a passo d'uomo la macchina spinga con le ruote in trazione quelle che non ne hanno scivolando verso l'esterno...
4) Io ho una Impreza WRX3 220 cv e ha le gomme Toyo R888 va una favola anche sull'acqua e con una sola ruota in trazione mi ha tirato fuori anche da suoli ghiacciati....basta sapere ciò che succede alle gomme e come far per distribuire la coppia alle 4 ruote secondo la volontà del pilota e non quella della centralina!
al di la' delle capacita' di guida di ognuno,la mancanza di termiche e' alla base di tutto il discorso a mio parere...io col forester guidavo tranquillo tranquillo e senza accorgimenti particolari mi cavavo bene da ogni situazione,anche perche' senza blocco dei differenziali sugli assi,a parte frenando un po',non saprei come fare a gestire una sola ruota in trazione..