arhat ha scritto:verissimo, ad ogni discesa scendo a valle a piedi ed attendo che arrivi l'auto per fermarla.
catiabu ha scritto:Innazi tutto ringrazio shadow e gallongi per le importanti indicazioni che mi hanno dato. Preciso a Gallongi che non avevo le termiche proprio perchè in sede di vendita il concessionario ha fatto l'impossibile per convincermi che sono inutili.
L'analisi che avete fatto invece riflette esattamente ciò che è successo:
a un certo punto della curva (ripeto ai 10/h) il davanti è leggermente slittato ed ho proprio notato l'irrigidimento del retrotreno che mi ha dato la sensazione di spingere fuori, aggiungendosi evidentemente alla centrifuga dovuta al peso.
Non ho accelerato perchè non sentivo l'effetto delle anteriori e poi ho valutato che era meglio tentare il fermo a velocità così bassa.
Non ho frenato in curva, ho frenato quando mi sono reso conto di essere fuori strada. Lì non è entrato l'abs perchè andavo piano.
Devo dire che anch'io mi sento sicuro sul bagnato, ed anche in salita su neve, ma non più in discesa con poca aderenza. Non è un macchina da montagna, al contrario di quello che si dice.
di niente figurati..metti le termiche che vedrai che cambia musica e un piccolo consiglio: al prox venditore che ti sconsiglia le termiche digli di informarsi e di..cambiare mestiere!
Adesso sono certo di essere su una macchina pericolosa in discesa. Monterò le termiche e incrocio le dita.
Grazie per le info che mi avete dato e che non conoscevo.
keko01 ha scritto:Pericolosità in frenata in discesa a causa del motore posto davanti all'asse anteriore?
No ma dico...siete seri?
Da buon ignorante ignoro....se è vero...mi sa che mi conviene tenermi buona la mia piccola e poco pesante ignis....
Allora catia, aiutami a capire...catiabu ha scritto:Innazi tutto ringrazio shadow e gallongi per le importanti indicazioni che mi hanno dato. Preciso a Gallongi che non avevo le termiche proprio perchè in sede di vendita il concessionario ha fatto l'impossibile per convincermi che sono inutili.
L'analisi che avete fatto invece riflette esattamente ciò che è successo:
a un certo punto della curva (ripeto ai 10/h) il davanti è leggermente slittato ed ho proprio notato l'irrigidimento del retrotreno che mi ha dato la sensazione di spingere fuori, aggiungendosi evidentemente alla centrifuga dovuta al peso.
Non ho accelerato perchè non sentivo l'effetto delle anteriori e poi ho valutato che era meglio tentare il fermo a velocità così bassa.
Non ho frenato in curva, ho frenato quando mi sono reso conto di essere fuori strada. Lì non è entrato l'abs perchè andavo piano.
Devo dire che anch'io mi sento sicuro sul bagnato, ed anche in salita su neve, ma non più in discesa con poca aderenza. Non è un macchina da montagna, al contrario di quello che si dice.
Adesso sono certo di essere su una macchina pericolosa in discesa. Monterò le termiche e incrocio le dita.
Grazie per le info che mi avete dato e che non conoscevo.
steu851 ha scritto:Un pilota esperto può forse sfruttare la trazione facendo quanto un normale automobilista istintovamente non farebbe mai, intraversando l'auto e utilizzando il gas per far fare la curva.
Heniadir ha scritto:steu851 ha scritto:Un pilota esperto può forse sfruttare la trazione facendo quanto un normale automobilista istintovamente non farebbe mai, intraversando l'auto e utilizzando il gas per far fare la curva.
Esatto una AWD senza che sia premuto il gas in discesa si comporta come ogni altra auto TA o TP (sempre senza il gas premuto), la parola trazione (integrale) e' da intentersi quando si da gas.
matteomatte1 ha scritto:si, vallo a spiegare a certi fenomeni, io per averlo scritto sono stato tacciato d'integralismo...
![]()
![]()
![]()
Heniadir ha scritto:Esatto una AWD senza che sia premuto il gas in discesa si comporta come ogni altra auto TA o TP (sempre senza il gas premuto), la parola trazione (integrale) e' da intentersi quando si da gas.
Quindi se uno in discesa con neve senza dare gas va a sbattere beh indovinate cosa e' se non ha le invernali?
La mamma degli imbecilli, purtroppo, è sempre incinta ... :?Quindi se uno in discesa con neve senza dare gas va a sbattere beh indovinate cosa e' se non ha le invernali?
AKA_Zinzanbr - 1 giorno fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 1 mese fa