Occorre fare dei ragionamenti complessivi e non a compartimenti stagni.
Il tuo discorso iniziale è corretto. Bisogna anche cadere per imparare e ci mancherebbe ma un conto è muovere i primi passi a tentativi e un conto è venire al mondo, credere che mettendo il padellino da ciclista basti girare la chiave di una Hayabusa per partire sgommando e attraversare gli incroci su un ruota a 180 all'ora.
Sono ordini di grandezza diversi.
Noi facciamo un sacco di errori e dovremmo essere meno pavidi ma prima di tutto servirebbe fare in modo che stare in questo paese sia una scelta conveniente. La Spagna era conveniente anche prima dei pannelli e delle serre tanto è vero che grazie a quelle condizioni favorevoli han potuto svilupparsi a meno che non intenda dire che la Spagna s'è sviluppata perché qualche kamikaze buttato soldi in pannelli e serre sperando che poi produrre energia e cetrioli sarebbe costato di meno.
Il primo passo per stare meglio è creare le condizioni affinché si possa investire ma soprattutto affinché produrre sia conveniente. Sono anni che giriamo attorno al risparmio energetico e alle rinnovabili e nonostante gli indicatori ci vedano in crescita costante siamo sempre in coda a tutto .. allora forse non passa di li la nostra ripresa ma se ci riprendiamo possiamo fare investimenti diffusi anche in quei settori. La maturità di un settore non è una cosa che la imponi con 4 regole ma ci arrivi al verificarsi delle giuste condizioni. Creiamo le condizioni.
Dei miei 56 anni gli ultimi 40 li ho passati e ne passerò molti altri a lavorare.
I problemi di allora sono gli stessi di oggi nonostante siano passati 4 decenni, anzi a ben vedere in alcune aspetti oggi è anche peggio.
In questo tempo ho visto una moltitudide di politici millantare di sistemare la situazione, dove poi lunica cosa che sistemavano era la loro posizione per garantirsi una pensione d'oro.
All'epoca le economie correvano su delle biciclette che se venivi staccato ti bastava pedalare più vigorosamente e se non prendevi il fuggitivo almeno stavi nel gruppo inseguitore.
Poi si è passati a motorini, poi alle auto, oggi le economie viaggiano in Formula 1 e come tu sai in queto sport basta cannare anche di pochissimo l'assetto, l'areodinamica e il motore, ergo sistema paese, che non solo non vincerai mai una gara ma non riuscirai nemmeno a salire sul podio con distacchi abissali.
Quindi il tuo "prima sistemiamo le cose e poi ripartiamo" sarà letteralmente catastrifico perchè poi quando hai sistemato e uscirai dal box "la gara" sarà già terminata.
Come fare ? Fai come quando non è suonata la sveglia, sei in ritardo, e se non arrivi in tempo il treno parte...
Semplicemente fai più cose in una volta, ti vesti mentre prepari e consumi la colazione e ti lavi i denti mentre raccatti tutto quello che ti serve per la giornata.
Se sei messo peggio allora puoi saltare la colazione, tanto non muori, nella speranza di mangiare qualcosa poi, o se sei messo malissimo non lavi manco i denti, ma... di sintetizzare non ne siamo capaci siamo sempre in ritardo e il treno lo perdiamo costantemente.
Morale ? Purtroppo non credo più in questo paese, più ti impegni e più c'è qualcuno che se ne approfitta e la prendi sempre nel... Ci devo vivere ancora per un bel po, ammesso e non consesso che a breve il buon padre non mi chiami a se, e dovrò farmelo comunque andar bene ma... che ne bebba subire passivamente le sue gravissime lacune ahh questo no, ma neanche per sogno.
Come scrissi un po di tempo fa per fortuna siamo in Europa, che qualcuno soprannominò matrigna, che nel bene o nel male a "scapaccioni" ci tiene comunque sufficientemente "riga", se no a quest'ora...