Non esiste, esiste solo il divieto. passo e chiudo perchè non vengo dietro a sterili provocazioni.Fornisci la legge dove è scritto che se hai solo un riscaldamento a biomassa non puoi utilizzarlo e quindi devi lasciare la casa perché non abitabile. Grazie.
Non conosci le leggi è diverso.Non esiste, esiste solo il divieto. passo e chiudo perchè non vengo dietro a sterili provocazioni.
Secondo questo studio, nel 2035 le auto con motore 100% endotermico, saranno acquistabili solo da gente molto benestante e per tutti gli altri solo ibride, o elettriche (a basso costo).
Perché i ricercatori tedeschi arrivano a una simile conclusione? La base di partenza è l’idea di Bruxelles: dal 2035 le aziende saranno obbligate a rispettare un obiettivo di riduzione delle emissioni allo scarico del 90% invece che del 100% originariamente previsto. Quel 10%, però, andrà compensato con l’uso di acciaio “verde” (7%) prodotto nell’Ue più auto a biofuel o e-fuel (3%). Tecnologie costose nel loro insieme.
![]()
Green Deal - Nel 2035 l'auto a benzina sarà un lusso per ricchi
Per uno studio tedesco, solo costruttori come Bentley, Ferrari, Lamborghini e Porsche avranno la solidità finanziaria per vendere endotermiche facendo margini adeguatiwww.quattroruote.it
Io sono ignorante in materia, e magari mi puoi far imparare qualcosa.Quindi secondo te una casa sprovvista di impianto gas non può essere scaldata a biomassa se ha un riscaldamento a biomassa.
Forse ti confondi con le nuove installazioni che in certe zone non sono più ammesse ma chi ha un impianto esistente (verificato periodicamente) ed ha solo quello, quello usa. Poi quando si tratterà di sostituirlo, probabilmente (dico probabilmente perché non conosco a menadito le norme di tutte le regioni), non potrà mantenere lo stesso sistema ma dovrà utilizzarne uno diverso tra quelli previsti nella normativa e disponibili sul territorio comunale.
questo pezzo l'han gia' rimosso, compreso l'obbligo di caldaie a condensazione, anche dove verrebbero usate senza "condensare".Peraltro il mio idraulico parlandone una volta mi disse che nel green deal, in ottica di abbandono dell'uso del combustibile fossile sia indicato come in futuro vengano vietate anche le caldaie a metano.
Dobbiamo far delle distinzioni tra i principi generali ed i singoli casi.Io sono ignorante in materia, e magari mi puoi far imparare qualcosa.
Desumo che aree in cui sia vietato utilizzarlo, saranno contesti urbanizzati che hanno sforamenti annuali per la qualità dell'aria.
In questi luoghi credo francamente che non esistano contesti domestici in cui non vi sia una caldaia a metano seppur abbinata ad una centrale a biomassa (escludo quindi le stufe a pellet o i camini non collegati all'impianto di riscaldamento) per il riscaldo dell'acqua dei sanitari.
Desumo che l'acqua calda in primavera ed estate o la ottengono con il gas oppure tramite elettricità.
Ma vorrebbe dire, che essendo praticamente tutte le case in ambito urbano nate dagli anni 70 sono state costruite predisposte per il collegamento alla rete del metano, sarebbe quindi una modifica eseguita successivamente e piuttosto drastica dell'impianto di riscaldamento dell'acqua sanitaria.
Nelle zone di montagna o comunque dove non c'è una rete del gas naturale, non c'è divieto.
Del resto come con gli euro 4 o 5 diesel non si può circolare in alcune zone, non comprendo perché non si possa vietare di utilizzare combustibile solido o liquido se con le tecnologie vecchie non si garantiscono certi valori di emissione.
Io la vedo diversamente, non è una questione di abitabilità della casa (la casa è scaldabile) ma se usi l'impianto a biomassa dove non puoi, commetti un illetico, esattamente come circolare con un'euro 4 diesel in centro milano. L'auto se passa la revisione è utilizzabile, ma non ovunque.
Peraltro il mio idraulico parlandone una volta mi disse che nel green deal, in ottica di abbandono dell'uso del combustibile fossile sia indicato come in futuro vengano vietate anche le caldaie a metano.
In un condominio di 3-4 appartamenti con 20 kw non parti neanche.questo pezzo l'han gia' rimosso, compreso l'obbligo di caldaie a condensazione, anche dove verrebbero usate senza "condensare".
d'altronde, ci son edifici in cui la trasformazione da metano ad elettrico, sarebbe un suicidio economico da fare, dando per scontato che ti portino 10 o 20 kW di linea elettrica
intendevo ad appartamento, non certo a condominioIn un condominio di 3-4 appartamenti con 20 kw non parti neanche.
Se poi a qualcuno venisse la malaugurata idea (e senza gas non potresti fare diversamente) di mettere le induzioni auguri.
Secondo questo studio, nel 2035 le auto con motore 100% endotermico, saranno acquistabili solo da gente molto benestante e per tutti gli altri solo ibride, o elettriche (a basso costo).
Perché i ricercatori tedeschi arrivano a una simile conclusione? La base di partenza è l’idea di Bruxelles: dal 2035 le aziende saranno obbligate a rispettare un obiettivo di riduzione delle emissioni allo scarico del 90% invece che del 100% originariamente previsto. Quel 10%, però, andrà compensato con l’uso di acciaio “verde” (7%) prodotto nell’Ue più auto a biofuel o e-fuel (3%). Tecnologie costose nel loro insieme.
![]()
Green Deal - Nel 2035 l'auto a benzina sarà un lusso per ricchi
Per uno studio tedesco, solo costruttori come Bentley, Ferrari, Lamborghini e Porsche avranno la solidità finanziaria per vendere endotermiche facendo margini adeguatiwww.quattroruote.it
Quindi mi stai dicendo che ho tradotto edifici in condominiintendevo ad appartamento, non certo a condominio![]()
Gae1955 - 4 minuti fa
AKA_Zinzanbr - 16 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 6 mesi fa