<img height="1" width="1" style="display:none" src="https://www.facebook.com/tr?id=1500520490268011&amp;ev=PageView&amp;noscript=1"> La "Transizione": vantaggi, svantaggi, perplessità, criticità | Page 1897 | Il Forum di Quattroruote

La "Transizione": vantaggi, svantaggi, perplessità, criticità

verranno installati nuovi motori termici su auto che oggi offrono poca scelta?

  • si

    Votes: 10 28,6%
  • si torneranno le sportive o comunque quelle più pepate

    Votes: 3 8,6%
  • no dipende dalle case

    Votes: 7 20,0%
  • no il futuro è elettrico

    Votes: 14 40,0%
  • no i motori costano troppo e saranno sempre gli stessi

    Votes: 10 28,6%

  • Total voters
    35
In ogni caso gli europei (dei 27) sono circa 445 milioni, su circa 8.3 miliardi di popolazione mondiale, ma gli autoveicoli circolanti sono circa 297 milioni, su circa 1.2 miliardi in tutto il mondo. Quasi il 25%, ovvero 1/4.

Quindi la quota europea di autoveicoli è abbastanza significativa a livello mondiale. Con una riduzione delle emissioni nocive del 90% (poi vedremo rispetto a quale data), è già tanta roba.
 
Ma veramente qualcuno pensa di tornare ai motori termici, così come li abbiamo conosciuti negli ultimi decenni? È ovvio che il processo di conversione all'elettrico continua e questo significa che le auto del prossimo futuro saranno tutte ibride o elettriche. Per capire in che proporzioni dovremo attendere un po' di tempo, per adesso circolano solo indiscrezioni, ad ogni modo la possibilità di immatricolare auto plug-in significa anzitutto che i motori termici saranno ancora in vita e secondariamente che chi fa molta autostrada potrà optare per auto ibride e quindi avrà molti meno problemi nel caso di scarsità di colonnine

Però auto ibride col 90% di emissioni nocive in meno la vedo dura. Ripeto, bisogna vedere la decorrenza di quel "90% in meno", se da oggi o prima. Ma le ibride dovrebbero comunque essere alimentate con carburanti ad emissioni quasi zero e avere un'alta percentuale di motorizzazione/potenza elettrica.
 
Io ci sono andato in Spagna con un Samurai, negli anni 80, così come sono andato in Croazia con la Twingo, seppur GT, due anni fa.... secondo me il mezzo non è dirimente, è lo spirito che conta.
Questi sono solo due esempi di decine che ne ho fatti nella mia vita.
Certo, con l'ML viaggiavo più comodo, ma con la Twingo ci faccio le stesse cose... tranne che andarci fuoristrada... a ben vedere, forse, il limite è più il mio... passano gli anni... che dei mezzi che utilizzo.
Pure col 50ino mi sparavo 200 km. in un giorno, oggi non lo farei, ma all'epoca era l'unico mezzo che avevo e la voglia di andare superava qualsiasi limite.
Anche te @Kentauros potresti col tuo CBF 600 andare a Capo Nord senza per forza avere un GS 1.3... basta tu lo voglia, il limite sta in te, non nel mezzo.

Per quanto riguarda il "2035"... io non ridurrei del 90%, ma del 10% :emoji_stuck_out_tongue_winking_eye:
Battute a parte, per qualcuno non per me, la benzina continuerà a scorrere abbondante, perchè non ci sono solo le auto, basta vedere al mondo moto e scooter, esempio, oppure i semplici tagliaerba... perciò non tiriamo in ballo fantasmi di carburanti bio o sintetici da svariati € lt. che non è contemplata da nessuna parte questa opzione... che poi i motori diesel sarebbero i più "pronti" a bruciare olii... piuttosto, c'è da capire veramente cosa si intenda per riduzione del 90%... sul totale? sul singolo modello? su una compensazione tra ibrido e elettrico?
 
Però auto ibride col 90% di emissioni nocive in meno la vedo dura. Ripeto, bisogna vedere la decorrenza di quel "90% in meno", se da oggi o prima. Ma le ibride dovrebbero comunque essere alimentate con carburanti ad emissioni quasi zero e avere un'alta percentuale di motorizzazione/potenza elettrica.
Cosiddette "superibride" però no con ricariche magari obbligate in territorio urbano dove si puuò. Che ne pensi?
 
.........perciò non tiriamo in ballo fantasmi di carburanti bio o sintetici da svariati € lt. che non è contemplata da nessuna parte questa opzione... che poi i motori diesel sarebbero i più "pronti" a bruciare olii... piuttosto, c'è da capire veramente cosa si intenda per riduzione del 90%... sul totale? sul singolo modello? su una compensazione tra ibrido e elettrico?

Però sarà contemplata, in base ai "si dice", la "pari dignità" di qualsiasi propulsione capace di ottenere il medesimo risultato.
 
Personalmente con -90% credo cambi assai poco.

Cioè il 90% di emissioni nocive in meno sul 25% degli autoveicoli mondiali ritieni che sia poca roba anche nell'ambito ristretto dell'automotive ovviamente, come ho detto? Nell'ambito generale globale magari sarà una goccia in un lago (e in tal caso concordo in pieno) .....
 
Ultima modifica:
Back
Alto