Come detto, esistono i treni, pullman, aerei... e se non sono attrezzato, non vado a sciare o a fare immersioni nel mar rosso...Perché hai provato di meglio e puoi scegliere ma se di meglio non puoi sceglierlo .....
Come detto, esistono i treni, pullman, aerei... e se non sono attrezzato, non vado a sciare o a fare immersioni nel mar rosso...Perché hai provato di meglio e puoi scegliere ma se di meglio non puoi sceglierlo .....
Non sta a te o me giudicare come uno decide di muoversi liberamente. I mezzi di mobilità collettiva sono una opzione ma sconvenienti spesso già a partire da due passeggeri. Poi chiaro se devi andare in canada o a capo nord uno farà i suoi conti e si organizzerà come crede anche per i tempi necessari ma non penso sia da discuterne qui. Qua si parla di focalizzare che fare 300 km AR non sono da considerarsi un viaggio ... per me sono una normale gita domenicale. Inizio a considerarlo un viaggetto in giornata dai 600 AR in poi ma solo perché la fatica e la necessità di arrivare si fanno sentire sulla stanchezza. Se in sola andata e successivo stazionamento nel luogo di destinazione i 500 km non li considero granché.Quindi, non ci si può permettere un'auto idonea ma si esige di fare lunghi viaggi, anhe per mercatini, quindi a spendere... mi sembra poo congruente... però hanno inventato ottimi sistemi di mobilità collettiva molto adatti a chi deve fare lunghe tratte, tipo aereo, treno, pullmann... io stesso non andrei in auto a 1300km, con una segmento A poi... è questione di adeguatezza, mia vai a fare il cammino di Santiago in infradito o con i tachi a spillo o le pinne da sub...
Forse non hai compreso, non srivo trattati morali o giuridici. Faccio considerazioni tecniche, se uno vuole andare con le infradito sulle piste da sci, non facio nè paternali nè divieti, faccia pure, come se vuole andare con la Smart a Nordkapp, (del restco ci sono andati pure col Ciao). Ma con uno uso razionale del mezzo non c'entra un fio secco.Non sta a te o me giudicare
Dovrei passare 3 o 4 ore in auto per stare 3 o 4 ore da qualhe parte??? Col piffero... quando sono andato a sciare in montagna per un solo giorno, o treno della neve o pullman dello sciclub, salvo fosse la scampagnata, appunto da snowpark o ciaspolata... ma 300km A/R con famiglia al seguito non con la segmenti B, figuriamoci una A. Questione di sicurezza in primis.300 km AR non sono da considerarsi un viaggio ... per me sono una normale gita domenicale
che non mi sembra poco, non essendo esperto posso dire cose inesatte ma una riduzione del 90% a prescindere da dove si parte per me taglia fuori comunque tantissime soluzioni , e soprattutto non ne trovo per i segmenti più piccoli
Basta fare un rapido conto, i migliori Full hybrid emettono poco meno di 100 grammi di CO2 per km, e anche se usassero i bio carburanti scenderebbero poco più di metà.Si, per ora è presto, in ogni caso come detto col 90% di riduzione sarà comunque una transizione non da poco.
Dovrei passare 3 o 4 ore in auto per stare 3 o 4 ore da qualhe parte??? Col piffero...
Basta fare un rapido conto, i migliori Full hybrid emettono poco meno di 100 grammi di CO2 per km, e anche se usassero i bio carburanti scenderebbero poco più di metà.
Batterie più grosse non servirebbero a niente perché la sola rigenerazione non potrebbe ricaricarle.
Quindi o ci si attacca una pila da ricaricare o niente.
Che poi siano i tedeschi a forzare la mano e ad accontentarsi del 80-90 % è ovvio, Bmw, Audì, Mercedes, tutti macchinoni che si possono elettrificare con belle e grosse batterie così la loro industria se la cava.
La Panda hybrid per esempio emette 110 grammi al km… una Yaris Cross Full hybrid 90 e la nuova Aygo x Full hybrid 85 grammi per km
Ma dove si vuole andare….
Non solo, ci sono parametri tecnici e di sicurezza. Per esempio, se venissi mandato in missione o in trasferta, potrei rifiutarmi se l'automezzo non fosse idoneo tecnicamente e come protezione. Come in caso di contaminazione pretendo i DPI idonei, etc. Prova a dire ad un DdL di assumersi la responsabilità di fare viaggiare un proprio dipendente per centinaia di km al giorno con una Panda... se lo fa è uno che erca guai.Si tratta quindi anche di punti di vista
Direi piuttosto che non c'entra un fico secco il paragone con le escursioni alpine in infradito.Forse non hai compreso, non srivo trattati morali o giuridici. Faccio considerazioni tecniche, se uno vuole andare con le infradito sulle piste da sci, non facio nè paternali nè divieti, faccia pure, come se vuole andare con la Smart a Nordkapp, (del restco ci sono andati pure col Ciao). Ma con uno uso razionale del mezzo non c'entra un fio secco.
...e probabilmente il datore di lavoro ti manderebbe a quel paese (a piedi), dal momento che se un'automezzo è ammesso per servizio, deve essere in regola.se venissi mandato in missione o in trasferta, potrei rifiutarmi se l'automezzo non fosse idoneo tecnicamente e come protezione.
...che personalmente non prendo nemmeno in considerazione.I mezzi di mobilità collettiva sono una opzione
C'entra eccome, un'auto è uno strumento ed ogni strumento ha una destinazione d'uso, dovresti saperlo meglio di me che in agricoltura, per esempio, ogni lavoro ha il macchinario (inteso come trattore e relativa potenza) adeguato. Una segmento A in autostrada e per lunghe tratte non lo è. Come un Hummer o una limo nel centro di un paesino medioevale con stradine strette.Direi piuttosto che non c'entra un fico secco il paragone con le escursioni alpine in infradito.
Assolutamente no, infatti non vedi auto di servizio sotto il segmento C, la maggioranza sono dal segmento D in su. Esiste, per fortuna, una normativa in ambito lavorativo. Non mandi un tecnio o un commerciale a distanza anche di cento km o meno con una segmenti A. Ce lo mandi in città o nei sobborghi....e probabilmente il datore di lavoro ti manderebbe a quel paese (a piedi), dal momento che se un'automezzo è ammesso per servizio, deve essere in regola.
Esatto, a differenza di altre considerazioni personali, mi focalizzerei sull'uso appropriato dell'auto per cui è stata progettata.Che senso ha discutere l'utilizzo che ognuno fa della propria auto o dei mezzi di trasporto? Ognuno a riguardo ha la sua esperienza e le sue preferenze ma in questo argomento non bisogna tararsi su quello che faccio io che conta poco ma proiettarsi in un discorso generale
ALGEPA - 28 minuti fa
Bauscia - 22 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 6 mesi fa