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La "Transizione": vantaggi, svantaggi, perplessità, criticità

verranno installati nuovi motori termici su auto che oggi offrono poca scelta?

  • si

    Votes: 8 28,6%
  • si torneranno le sportive o comunque quelle più pepate

    Votes: 3 10,7%
  • no dipende dalle case

    Votes: 4 14,3%
  • no il futuro è elettrico

    Votes: 13 46,4%
  • no i motori costano troppo e saranno sempre gli stessi

    Votes: 8 28,6%

  • Total voters
    28
Stato
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Ma in si chiamano anche motori a scoppio?

Ma è inesatto.
Nel motore a benzina, la combustione si dovrebbe propagare gradualmente dal punto di innesco, la candela, a tutta la camera di combustione. L'esplosione simultanea di tutta la carica è la cosiddetta "detonazione", volgarmente detto battito in testa ed è chiaramente, da evitare.
Nel diesel, invece, il combustibile dovrebbe bruciare via via che viene gradualmente immesso in camera di combustione.
 
Non è esatto, se consideriamo che la combustione è in realtà una reazione di ossidazione con ossigeno
non sono d"accordo con l'assimilazione di combustione ed ossidazione: il semplice fatto che la combustione rientri tra i processi di ossidazione non rende tutte le ossidazioni delle combustioni; esistono diversi processi di ossidazione che non presentano gli elementi di combustibile, comburente ed innesco che identificano una combustione

il solo nome combustibile (sostanza che può essere combusta) non presuppone che poi venga necessariamente bruciata nel senso letterale del termine

nella cella a combustibile una sostanza (h) viene isolata (e quindi resa instabile) con l'elettrolisi per combinarsi al solo contatto con l'ossigeno e liberare energia, con un'efficienza tra il 20% ed il 48%, nel migliore dei casi poco più di un motore diesel

è sicuramente ecologica dal punto di vista normativo

è altrettanto inefficiente se si considera tutto il processo di produzione dell'idrogeno e di riproduzione dell'energia elettrica
 
Ultima modifica:
https://www.ilpost.it/2023/01/15/paesi-bassi-biciclette-elettriche-truccate/
Le bici elettriche truccate sono un problema nei Paesi Bassi
Alcuni modelli superano i 40 km orari e sulle piste ciclabili stanno diventando un pericolo

La città di Amsterdam questo autunno ridurrà il proprio limite di velocità da 50 a 30 km orari su più di 500 strade

Quindi si avranno file di auto che faranno da tappo ai ciclisti e i poveri automobilisti si vedranno passare ovunque da nugoli di bici (truccate).
Praticamente la situazione che si crea ogni domenica mattina sulle strade italiane, ma al contrario. Poveri noi :emoji_grimacing:
 
Quindi si avranno file di auto che faranno da tappo ai ciclisti e i poveri automobilisti si vedranno passare ovunque da nugoli di bici (truccate).
Praticamente la situazione che si crea ogni domenica mattina sulle strade italiane, ma al contrario. Poveri noi :emoji_grimacing:

Ho una bici elettrica regolare, che taglia il motore a 25km/h ma essendo una gravel con geometria molto ben studiata, mi permette di tenere senza problemi (se non sudorativi) i 35/40 km/h in pianura.

La uso tutti i giorni per casa lavoro e ti garantisco che quando non ci sono ciclabili, sono costantemente ostacolato da auto a passo d'uomo, in quanto non tengono la destra e non lasciano spazio.

Oppure che devono assolutamente superarti per poi dover frenare mentre gli sono accanto perché comunque davanti c'é una rotonda, o un semaforo o altre auto ferme, creando situazioni di grave pericolo, mi trovo troppo spesso a dover urlare o bussare sulle fiancate mentre mi schiacciano contro muri o marciapiedi mentre gli sono ancora accanto.

PXL-20221205-172927542.jpg
 
Nulla contro le biciclette (se non per il fatto che 9 su 10 non rispettano minimamente il codice della strada), ma personalmente credo sia molto pericoloso fare circolare sulla stessa carreggiata veicoli troppo diversi: è già tanto far convivere le moto con i mezzi a quattro ruote. Mettere insieme auto, mezzi pesanti, moto, biciclette e persino monopattini mi sembra il modo migliore per intasare il pronto soccorso
 
Ho una bici elettrica regolare, che taglia il motore a 25km/h ma essendo una gravel con geometria molto ben studiata, mi permette di tenere senza problemi (se non sudorativi) i 35/40 km/h in pianura.

La uso tutti i giorni per casa lavoro e ti garantisco che quando non ci sono ciclabili, sono costantemente ostacolato da auto a passo d'uomo, in quanto non tengono la destra e non lasciano spazio.

Oppure che devono assolutamente superarti per poi dover frenare mentre gli sono accanto perché comunque davanti c'é una rotonda, o un semaforo o altre auto ferme, creando situazioni di grave pericolo, mi trovo troppo spesso a dover urlare o bussare sulle fiancate mentre mi schiacciano contro muri o marciapiedi mentre gli sono ancora accanto.

PXL-20221205-172927542.jpg

Pardon:

....Non tengono la destra....
e
....Mi schiacciano contro i muri....
??
 
Pardon:

....Non tengono la destra....
e
....Mi schiacciano contro i muri....
??

Mi sono spiegato male?

Quando supero io passo sempre a sinistra, e indico anche con la mano l'intenzione di superare.

Quando mi superano le auto (senza indicatore), io sono ovviamente a destra, ma superano senza avere davanti lo spazio per completare il sorpasso.

Mi sono perso qualcosa riguardo il codice della strada?
 
Quando mi superano le auto (senza indicatore), io sono ovviamente a destra, ma superano senza avere davanti lo spazio per completare il sorpasso.
A me è capitato che mi superassero per fermarsi e aprirmi la portiera destra in faccia... ed ero con mia figlia sul seggiolino... finto sorriso sorpreso, ah mi spiace, non me ne sono accorta...
 
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