Se posso permettermi, sommessamente, esprimo il mio parere in generale su questi argomenti
Ho il massimo rispetto per chi fa lavori di ricerca, di raccolta ed elaborazioni dati, monitoraggi, ecc. ecc., non fosse altro che bene o male sono attività che ho effettuato anch'io ne settore civile
Diciamo subito che, a mio parere, sono attività molto delicate dove ci sono una miriade di fattori che possono influenzare i risultati finali
Come detto anche da nafnalaus, la teoria è una cosa, la pratica poi serve ad affinare le teorie ed a creare modelli, di rilevazione in questo caso, sempre più affidabili, quindi può essere che leggendo ed interpretando i risultati, ci si può rendere conto che una centralina possa essere piazzata in un posto non significativo, ma questo non vuol dire che qualcuno ha fatto male il suo lavoro, ma che il modello matematico utilizzato per il posizionamento è troppo "semplificato" per dare risultati attendibili; e che esista questa possibilòità, i primi ad esserne consapevoli sono gli esperti stessi
Ho semplificato anch'io il più possibile il mio ragionamento, per non appesantirlo troppo, e spero di aver reso chiaro il mio pensiero; se non ci sono riuscito, vuol dire che ho "semplificato" troppo