Aggiungerei che nella pratica non servirebbero a niente. Come detto, passare da una riduzione del 100% al 90% configura la fattispecie di "presa per il sottocoda aggravata con dolo eventuale", in quanto va a PEGGIORARE la situazione, altro che migliorarla. Nella pratica, l'unica tipologia di powertrain ibrido che consentirebbe questa riduzione - IMHO - sarebbe quella che fu la BMW i3 Range Extender, ma quello era appunto un range extender di emergenza, giusto per portarti a destinazione evitando di trovarti a piedi magari a dieci km dall'arrivo, ma avendo un generatore da 35 cavalli non diventava un'auto polivalente con cui affrontare sia il commuting come una BEV, sia il viaggio medio/lungo come una "vera" PHEV. E infatti, abbiamo visto come è andata a finire.... Resta il fatto che con la tagliola del -90% o si parla di carburanti rinnovabili (bio -o e-fuel), o si sta parlando di pura fuffa. E ribadisco, continuo a stupirmi di come sui social o media anche con la parola "motori" nel nome del sito se ne parli con tanto entusiasmo. O mi sfugge qualcosa....