Il bello è che fu la Germania o almeno il più grande costruttore europeo a spingere per questo green deal.È interessante la posizione di Spagna e Francia e penso possa essere in parte spiegabile con il mix energetico o il costo dell'energia elettrica in quei paesi.
Segnatamente se non ricordo male una tabella letta qualche tempo fa, la Spagna e il Portogallo erano le nazioni europee con la maggior produzione da rinnovabili (60% circa) dopo le scandinave, cmq il 60% è un risultato incredibile.
La Francia invece aveva cmq una buona quota di rinnovabili (poco meno dell'Italia, era sul 35/40%) però ha ancora una grossa produzione da nucleare il che porta a costi finali dell'energia elettrica nel paese più bassi che nel resto d'Europa.
Forse è per questo che i due paesi spingono per transizione a elettrico!
La Spagna, che ha una grossa produzione di auto, ben più del nostro paese, forse, parlando esclusivamente a livello industriale, non ha ben inquadrato cosa potrebbe comportare la produzione di sole BEV.
Evidentemente la Germania, la cui produzione industriale non spinge più come qualche anno fa, sta prendendo cognizione dei fatti.
Il problema è l'obbligo, non lo spingere, sovvenzionare o defiscalizzare le BEV secondo me.