Beh non andar tanto lontano, in Toyota lo 0-20W te lo fanno pagare sopra le 20 euro.
Tranquillo,
siamo ancora molto lontani
Beh non andar tanto lontano, in Toyota lo 0-20W te lo fanno pagare sopra le 20 euro.
436 euro, meno 100 (circa ) di "revisione", che è un balzello provinciale, restano 336.
Gruppo Stellantis ricordo pacchetto 5 tagliandi a prezzo competitivo, rispetto a pagarli singolarmente
Transizione temo implichi anche valutare tutte le opzioni.
Intanto ieri mi hanno "spennato" 185 euro per la manutenzione biennale della caldaia a "condensazione". Consumo (circa) 20% in meno rispetto a quella a "camera stagna" che avevo prima e che non si poteva sostituire con una uguale.
Costi fissi di gestione nettamente maggiori. 2 ore ed un quarto di lavoro, guarnizione, anodo "sacrificale", termocoppia (o qualcosa di simile) ecc...
Pompa di calore ok d'estate, ma non competitiva per il riscaldamento invernale. Anche qui la transizione dal gas all'elettrico temo sia una...bastonata
Da me i postini girano con dei tricicli o quadricicli elettrici (dipende se consegnano lettere o pacchi), mentre gli scooter sono ancora termici.
Infatti non l’ho presa per tale, ma la mia voleva essere appunto una riflessione più articolatanon era una polemica
Ho chiesto all’ingegnere cosa facessero al tagliando e mi ha risposto che sono solo controlli. Il peso maggiore sta nei filtri dell’ abitacolo ed eventualmente qualche euro per eventuali rabbocchi. Iinfatti loro la chiamano ispezione e non tagliando come le loro termiche.Il resto ok, salvo filtro abitacolo che credo vada su elettriche anche.
Se consideriamo l’avere una sola auto e utilitaria allora al netto della sfortuna, la revisione e altri aspetti comuni a tutte le auto alla fine spendi su questo segmento circa la metà se il tagliando è annuale, se invece perché essendo l’unica auto fai molti più km richi di farlo prima dei 12 mesi quindi nello stesso arco temporale spendi di più del doppio.Semplicemente il divario reale si riduce.
Il che non ci preoccupa minimamente, se devo essere sincero.Il problema è nelle tariffe....
Penso che le esperienze che porterai sul forum saranno utilissime per convincere gli elettroscettici come me della bonta o meno della scelta di una elettrica per fare pochi Km/annoIl che non ci preoccupa minimamente, se devo essere sincero.
Auto che farà pochi km (sotto il migliaio al mese) e pressoché tutti in area urbana/suburbana (dove anche con un'utilitaria termica si consuma "tanto"); l'alternativa reale sarebbe stata un'ibrida vera, ma usata -relativamente fresca- i costi di una Yaris/Mazda2 dell'ultima serie sono elevatissimi per auto in generale cmq molto piccole; quindi la scelta per l'elettrico è stata quasi naturale.
Diciamo che non sono uno che vive di angosce, in nessun campo, per cui penso che a livello macro-familiare affronteremo la cosa in maniera aperta così come diretti saranno i racconti che ne scaturiranno.Penso che le esperienze che porterai sul forum saranno utilissime per convincere gli elettroscettici come me della bonta o meno della scelta di una elettrica per fare pochi Km/anno
Ovviamente mi auguro per te (ed anche egoisticamente per me perchè la KUv percorre 6-7000 Km/anno con una percorrenza media di 11,5 - 12 km/l in utilizzino urbano intenso e con tragitti molto brevi) che il tuo coraggio sia premiato
![]()
Beato te, io, l'unico momento catartico, è quando guido, da solo, io e la strada...Diciamo che non sono uno che vive di angosce
Diciamo che non sono uno che vive di angosce, in nessun campo, per cui penso che a livello macro-familiare affronteremo la cosa in maniera aperta così come diretti saranno i racconti che ne scaturiranno.
Mi è già chiaro che dovrò essere io a provvedere prevalentemente alla gestione delle ricariche prendendola "nei giorni giusti", sono anche io curioso di quanto la comodità dei vantaggi offerti, in urbano, da un'elettrica, compenserà la maggior attenzione necessaria a gestire l'auto.![]()
Sono ragionevolmente convinto che in urbano qualsiasi termica più o meno ibridata, purchè con cambio automatico, sia perfettamente paragonabile a un'elettrica per quanto riguarda la comodità.... e di conseguenza, che questo aspetto non sia manco lontanamente sufficiente per compensare la rottura di balle derivante dalla gestione delle ricariche outdoor. Sono comunque curioso di sentire le tue impressioni....sono anche io curioso di quanto la comodità dei vantaggi offerti, in urbano, da un'elettrica, compenserà la maggior attenzione necessaria a gestire l'auto.
Più che coraggiosa, la definirei temeraria, ma contento lui....la scelta, coraggiosa a mio avviso, di comprare un'elettrica pur non potendo ricaricare a casa
Credo che glielo auguriamo tuttigli auguro di trovarsi bene
Sono sicuro che lo sarà.Credo che glielo auguriamo tutti![]()
"lo sarà" certamente, in un modo o nell'altro....Sono sicuro che lo sarà.
freddy85 - 51 minuti fa
quicktake - 2 anni fa
rgs1000 - 1 ora fa