Essendo i miei genitori clienti di a2a per la fornitura a casa, ci stiamo orientando verso l'uso dell'app di a2a con kWh prepagati, penso che il kmetraggio atteso ci porti a dover scegliere tra il pacchetto da 40 kWh e quello da 100 kWh che hanno il plus non indifferente di abilitare a 2 prenotazioni al giorno, cosa interessante:
40 kWh a 22 € significa 0,55 €/kWh e stimando un consumo di 16 kWh x 100 km consentono di percorrere 250 km
100 kWh a 49 € significa 0,49 €/kWh e stimando un consumo di 16 kWh x 100 km consentono di percorrere 625 km
Essendo tariffe mensili non so se tutti i mesi l'auto percorrerà 625 km, ma ci andremo vicini, per cui va solo capito se si può attivare l'una o l'altra ad ogni rinnovo o se c'è qualche vincolo, è anche interessante capire se si possa rinnovare anche prima della scadenza del mese (es. prendiamo il pacchetto da 40 kWh, lo esauriamo dopo 15gg e ne prendiamo un altro da 40 kWh sempre nello stesso mese --> EDIT: non è possibile attivare un secondo "basket" di kWh all'interno dello stesso mese).
Chiaramente andrà fatta la tara sul consumo reale che avrà l'auto includendo il la pre-climatizzazione dell'abitacolo (sia per caldo che per freddo), se fosse costantemente più alto d 16 kWh x 100 km converrebbe sempre il secondo pacchetto da 100 kWh a 49 € che addirittura ci farebbe risparmiare anche sui costi chilometrici rispetto alle piccole utilitarie termiche che abbiamo in casa come riferimento/confronto (sulla Clio il costo per 100 km è tra i 12/13 € x 100 km, dato simile a quanto rilevo anche sulla C3 termica che ho in uso come aziendale).
Anzi, già scrivendo questo post sono giunto alla conclusione che per evitare ogni tipo di calcolo o riflessione la soluzione sia quella di fare fin da subito il pacchetto da 100 kWh, sono 590 €/anno di ricariche con cui percorrere i 6.500/7.000 km previsti come percorrenza annuale.
EDIT: non essendo possibile attivare un secondo "basket" di kWh all'interno dello stesso mese la scelta ricade ancor di più sul pacchetto da 100 kWh a 49 €
Se poi si cresce in kmetraggio, perché come per Zeno l'auto diventa "la preferita" di casa, meglio ancora.
40 kWh a 22 € significa 0,55 €/kWh e stimando un consumo di 16 kWh x 100 km consentono di percorrere 250 km
100 kWh a 49 € significa 0,49 €/kWh e stimando un consumo di 16 kWh x 100 km consentono di percorrere 625 km
Essendo tariffe mensili non so se tutti i mesi l'auto percorrerà 625 km, ma ci andremo vicini, per cui va solo capito se si può attivare l'una o l'altra ad ogni rinnovo o se c'è qualche vincolo, è anche interessante capire se si possa rinnovare anche prima della scadenza del mese (es. prendiamo il pacchetto da 40 kWh, lo esauriamo dopo 15gg e ne prendiamo un altro da 40 kWh sempre nello stesso mese --> EDIT: non è possibile attivare un secondo "basket" di kWh all'interno dello stesso mese).
Chiaramente andrà fatta la tara sul consumo reale che avrà l'auto includendo il la pre-climatizzazione dell'abitacolo (sia per caldo che per freddo), se fosse costantemente più alto d 16 kWh x 100 km converrebbe sempre il secondo pacchetto da 100 kWh a 49 € che addirittura ci farebbe risparmiare anche sui costi chilometrici rispetto alle piccole utilitarie termiche che abbiamo in casa come riferimento/confronto (sulla Clio il costo per 100 km è tra i 12/13 € x 100 km, dato simile a quanto rilevo anche sulla C3 termica che ho in uso come aziendale).
Anzi, già scrivendo questo post sono giunto alla conclusione che per evitare ogni tipo di calcolo o riflessione la soluzione sia quella di fare fin da subito il pacchetto da 100 kWh, sono 590 €/anno di ricariche con cui percorrere i 6.500/7.000 km previsti come percorrenza annuale.
EDIT: non essendo possibile attivare un secondo "basket" di kWh all'interno dello stesso mese la scelta ricade ancor di più sul pacchetto da 100 kWh a 49 €
Se poi si cresce in kmetraggio, perché come per Zeno l'auto diventa "la preferita" di casa, meglio ancora.