Rick65 ha scritto:
Un po' di precisione non farebbe male.
Innanzitutto occorre distinguere le cosiddette luci diurne (tipo quelle a led che montano la Lancia Delta e alcune Audi) dalle luci di svolta, o con funzione cornering, o come diavolo le si vuole chiamare, che montano Fiat Bravo e alcune nuove Mercedes (ora si è adeguata anche la Golf, anche se è di serie solo sulla Highline, perchè il golfettaro italiano va spennato anche a furia di optional).
Sulla Bravo, che posseggo, il fendinebbia corrispondente alla direzione di svolta non si accende sistematicamente ogni volta che si tocca il volante o si inserisce l'indicatore di direzione, bensì quando avviene una sterzatura superiore ad un certo angolo e/o con indicatore di direzione attivato al di sotto di una determinata velocità; cioè quando il guidatore necessita effettivamente di maggiore visibilità all'interno della curva.
Ho ben presente la differenza tra luci diurne e di svolta, le parole erano un augurio a chi produce o legifera, a concentrarsi su cose utili per tutti, piuttosto che su qualche minchiata per pochi.
Io ho ancora ben nitide davanti agli occhi queste due situazioni recentemente capitatemi a breve tempo una dall'altra:
- fermo a un semaforo, alla mia sinistra giunge una Bravo e si mette in attesa del suo turno al centro della carreggiata, nella corsia che per lui porta alla svolta a sinistra. La macchina era ferma con le ruote praticamente diritte, non vedevo la sua freccia lampeggiare ma il fendinebbia sinistro era acceso.
- BMW X6 parcheggiata. Il tipo sale, mette in moto e il fendi sinistro si è acceso prima ancora che la macchina si muovesse. Mette la retro e gira il volante a sinistra per uscire dal parcheggio. Immediatamente si spegne il fendi sinistro e si accende il destro. Esce sulla strada (a 90 gradi col parcheggio...) toglie la retro e il fendi sinistro si riaccende. Non vedo il destro ma immagino si sia spento.
Se uno ci fa caso è uno spettacolo francamente sconcertante, oltre che grosso modo inutile. Tutte e due le situazioni, infatti, sono successe di giorno.