Affidabilità: l' unico intervento è stato un aggiornamento gestione software ancora ad aprile 2017 (campagna di richiamo 6116). AR non prevede il cambio dell'olio, mentre il costruttore ZF consiglia di farlo sugli ottantamila km. Tenuto conto dell'uso che faccio della vettura e in gran parte autostradale, sarei dell'idea, anche su consiglio dell'assistenza AR, di fare l'operazione a 100000 km. Oltre no, cambiare l' olio in un cambio automatico non è semplicemente aprire un tappo, la presenza delle canalizzazioni interne ed elettrovalvole in cui scorre potrebbe essere causa di depositi di morchie e limatura ingranaggi/frizioni potenzialmente significativi e difficili da rimuovere; anzi un lubrificante fresco, se non ben drenati, potrebbe rimetterli in circolo aumentando l'usura. AR, secondo me, doveva essere più chiara nel definire gli intervalli di manutenzione, o quantomeno fornire informazioni più approfondite, tanto più necessarie vista la novità del tipo di trasmissione per i suoi clienti.
Prestazioni: 450 Nm e 150 CV vanno perfettamente assieme, i 30 CV del 180 CV (pre urea) si sentono di più agli alti regimi, e nel complesso non cambiano l'anima della vettura. Per gridare al mostro bisogna provare la Quadrifoglio, lì rischi con una accelerata di deformare il tessuto dello spaziotempo.