Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

La mia nuova Giulia

La mia nuova Giulia - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. emilio26180

    emilio26180

    Iscritto:
    1571663981
    Messaggi:
    31
    Piaciuto:
    35
    Buongiorno a tutti!
    Mi chiamo Emilio e scrivo dalla provincia di Verona.
    Ormai da tempo leggo con piacere la seziona Alfa Romeo, ma non ho mai partecipato attivamente.
    Ora lo faccio perché il mio curriculum Alfista si è appena incrementato di una unità.
    Vi premetto che sabato mattina sono partito da casa per andare ad acquistare una bella BMW Serie 3 (sebbana avessi già due Alfa in casa, non sono affatto un "estremista" e cieco sostenitore del marchio. Anzi, a causa della sua nota gestione molto poco lungimirante, ho spesso pensato di boicottarlo...).
    Sta di fatto che, nonostante volessi al 100% una station, alla fina ho acquistato una Giulia.
    Il venditore è un multimarca e proponeva usati freschissimi di ambo i modelli.
    Insomma, sceso da una prova della BMW ero più che convinto del suo acquisto.
    Tuttavia, per lo sfizio di provarla, ho chiesto di fare un giro anche su Giulia.
    E cosa vi devo dire... Giulia (a mio sommesso avviso) prevale in tuttttttttttto.
    Io ho subito cambiato idea e, se ciò non fosse bastato, la mia compagna mi ha obbligato a comprare Giulia in quanto, anche per lei, si trattava di un altro pianeta.
    La morale della favola è che sabato ritirerò una Giulia bianca, 150 cv, cambio automatico con cercho da 18 neri 5 fori e la parcheggerò a fianco della sue due sorelle spider.
    E' bellissima e prestantissima.
    Restano due domande:
    1) io sono riuscito a superare l'aspetto SW perché ho comunque Alfa nel DNA... ma avete idea di quanti, invece, hanno acquistato una SW estera fregandonese degli aspetti in cui eccelle Giulia???
    2) riuscirò a usarla come auto da tutti i giorni, come avrei fatto con una dozzinale BMW, senza farmi venire il panico di sciuparla, come mi accade non le Spider???
    A presto e un augurio di una fantastica Giulia a tutti,
    Emilio
     
    A ?angelo0, XPrience74, Lenny_84 e 5 altri utenti piace questo elemento.
  2. zeusbimba

    zeusbimba

    Iscritto:
    1238576301
    Messaggi:
    6.430
    Piaciuto:
    261
    Le auto si sciupano a stare ferme..... definire un marchio come BMW dozzinale non mi sembra corretto visto la gamma e la qualità che offre, comunque hai preso una bellissima berlina.
     
    A vecchioAlfista, Ax-80, Suby01 e 2 altri utenti piace questo elemento.
  3. mg27

    mg27

    Iscritto:
    1485435636
    Messaggi:
    4.809
    Piaciuto:
    1.944
    Benvenuto,
    credo di aver capito cosa intendi, è stato amore a prima vista (o al primo test drive :) ) e quindi sei molto preso dalla macchina.
    Ecco perché arrivi a definire "dozzinale" la serie 3, non perché sia un'auto banale ma perché non tocca le tue corde come la giulia.

    Sicuramente sarai più apprensivo del normale, credo che col tempo piano piano riuscirai a passarci un po' sopra, perché purtroppo qualche segno col tempo è inevitabile che accada...basta pensare solo alle portierate che certa gente lascia sulle macchine accanto...
     
  4. emilio26180

    emilio26180

    Iscritto:
    1571663981
    Messaggi:
    31
    Piaciuto:
    35
    Io non sono un detrattore degli altri marchi.
    Non a caso ho premesso che sono partito da casa con l'intenzione di acquistare una BMW. Non ero stupido prima e non sono diventato un genio dopo.
    Ho scritto dozzinale nella sua accezione più concreta: ce ne sono in giro a dozzine.
    Punto.
    Miseria... si scrive un post per condividere una cosa lieta e si va subito in polemica...
    Ad ulteriore sostegno del fatto che non sono un tifoso da stadio, evidenzio che possiedo una mitica new beetle con 330.000 km e che, come auto da tutti i gg. prima possedevo una Jeep e prima ancora una Golf... anch'esse dozzinali coma le BMW serie 3.
    Grazie a tutti.
    Mi è già passata la voglia di partecipare attivamente al forum.
     
    A vecchioAlfista piace questo elemento.
  5. FAUST50

    FAUST50 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238607223
    Messaggi:
    18.534
    Piaciuto:
    4.191
    Non vedo polemiche.
    Complimenti per l'ottimo acquisto
     
    A vecchioAlfista piace questo elemento.
  6. grancinquino

    grancinquino

    Iscritto:
    1524489895
    Messaggi:
    180
    Piaciuto:
    138
    Non voglio alimentare la polemica, ma se apri qualunque dizionario dozzinale significa "di poco o punto pregio; ordinario, mediocre, grossolano"; credo invece che tu intendessi significare maggiormente banale in virtù della diffusione.
     
    A Suby01 e pilota54 piace questo messaggio.
  7. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.074
    Piaciuto:
    16.059
    Benvenuto Emilio nel forum di Quattroruote.
    Non mi sembra il caso di fare i permalosi, questo è un forum (come avrai avuto modo di vedere frequentandolo come sola lettura) popolato, per la maggior parte, da gente pacata, rispettosa e competente.

    Semplicemente era stato interpretato come dispregiativo il tuo "dozzinale" riferito alla Bmw, perchè questa è l'accezione più comune di quel termine. Se avessi scritto magari "comune" non avresti urtato la suscettibilità di nessuno, e comunque la risposta al tuo "dozzinale" non è stata affatto sgarbata, ma rispettosa.

    Ti invito a continuare a frequentare il forum, se ti va.

    PS: complimenti per l'acquisto. La Giulia è un'ottima automobile anche per me.
     
    A vecchioAlfista, Suby01 e Lenny_84 piace questo elemento.
  8. emilio26180

    emilio26180

    Iscritto:
    1571663981
    Messaggi:
    31
    Piaciuto:
    35
    Signori,
    io ho esordito scrivendo che ero uscito di casa per acquistare una BMW...
    credo che sia stata una precisazione che valeva molto più di tanti approfondimenti filologici ed etimologici...
    buona Alfa Romeo a tutti! (ma anche BMW!!!)
    Grazie,
    Emilio ;)
     
  9. zeusbimba

    zeusbimba

    Iscritto:
    1238576301
    Messaggi:
    6.430
    Piaciuto:
    261
    Nessuna polemica figurati, solo che come hanno già scritto avrei usato un'altro termine anche perchè insieme a giulia la serie 3 è una delle berline più belle da guidare (solo che offre una varietà di versioni e motorizzazioni non paragonabile, un vero peccato perchè la giulia meritava un progetto più amplio per piazzare mooooolte più vendite)
    io ho una stelvio e arrivo da BMW e ne sono soddisfattissimo.
     
    A pilota54 e Lenny_84 piace questo messaggio.
  10. emilio26180

    emilio26180

    Iscritto:
    1571663981
    Messaggi:
    31
    Piaciuto:
    35
    In questi giorni ho provato un po' di tutto:
    - mercedes c
    - bmw 3
    - volvo v60
    - vw passat

    Sempre station wagon

    Tra queste, dal punto di vista dinamico, BMW era certamente la migliore in termini di sportività. Mentre mercedes lo era per comodità e qualità degli interni (aspetto, quest'ultimo, in cui BMW la giudico piuttosto carente, ma compensato dalle altre caratteristiche).

    Volvo e Passat erano ottime auto ma non è scattata nessuna scintilla.

    Quindi credo di aver scelto Giulia con una certa consapevolezza e devo dire che mi pare un prodotto davvero ottimo sono tutti gli aspetti.

    Secondo me, come ho già detto nel mio primo post, il suo vero handicap sta (ormai) nella defunta credibilità del marchio, che i più giovani, e non solo loro, non percepiscono più come premium...

    peccato... talmente peccato che sarebbe auspicabile l'acquisizione da parte crucca...
     
    A X_BOND piace questo elemento.
  11. emilio26180

    emilio26180

    Iscritto:
    1571663981
    Messaggi:
    31
    Piaciuto:
    35
    PS: oddio, a momenti rischio un altro incidente diplomatico... io adoro di crucchi e lo sono per buona parte!
     
  12. FAUST50

    FAUST50 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238607223
    Messaggi:
    18.534
    Piaciuto:
    4.191
    Da BMW ovviamente,Mercedes troppo paciosa,VW troppo volksvagen
     
  13. zeusbimba

    zeusbimba

    Iscritto:
    1238576301
    Messaggi:
    6.430
    Piaciuto:
    261
    La giulia non l’ho provata ma guidando la stelvio penso sia migliore della serie 3 alla guida.
    Non sarebbe male piuttosto che vedere un così bel progetto andare a finire in niente però sarebbero in conflitto come fascia di prezzo (la vendita ai crucchi intendo)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 21 Ottobre 2019
  14. emilio26180

    emilio26180

    Iscritto:
    1571663981
    Messaggi:
    31
    Piaciuto:
    35
    Serie 3 e giulia le ho provate in modo approfondite a distanza di un'ora l'una dall'altra.
    Entrambe con cerchi da 18 e in perfetta efficienza.
    Entrambe con 150 cv.
    Secondo me Giulia prevale sensibilmente.
    Che un progetto così venga lasciato morire lo giudico quasi un sabotaggio industriale...
     
  15. grancinquino

    grancinquino

    Iscritto:
    1524489895
    Messaggi:
    180
    Piaciuto:
    138
    Posseggo una BMW e una Mercedes. Ho provato due volte Giulia, l'avrei comprata di corsa se non fosse troppo grossa per il mio garage cittadino (dove tengo la BMW) e troppo piccola per le mie esigenze di carico, per le quali uso la Station Mercedes. Peccato, anch'io la ritengo la migliore nel suo segmento.
     
    A Lenny_84 e emilio26180 piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina