Considera che per il 2021 abbiamo credo circa 150 milioni di incentivi per il cambio di TV , vero è che sono legati all'Isee ma se entriamo nell'ottica di giudicare gli incentivi credo che ce ne siano veramente pochi che ci mettono tutti d'accordo o forse nessuno .Probabilmente per gli incentivo occorre avere una visione molto ampia dell'operazione che per noi resta molto difficile, ci limitiamo al nostro vivere quotidiano che giustamente ha orizzonti limitati
Concordo.
Io scommetterei che se i vari incentivi dovessero essere approvati dalla collettività in stile referendum ben pochi passerebbero.
Io anni fa ho usufruito di un incentivo.
350 euro per installare un impianto a metano sulla mia auto.
Giusto?Ingiusto?Dipende dai punti di vista.
La collettività ha tratto un guadagno da questa operazione?
Forse si.
Senza incentivo probabilmente non avrei fatto l'impianto.
Quindi l'impiantista non avrebbe versato 220 euro di Iva su 1000 del costo dell'impianto.
Io ho percorso circa 130-140 mila km dall'installazione dell'impianto.
L'ambiente ne avrà beneficiato?
Le casse dello stato e della regione probabilmente no.
Io ne avevo bisogno perchè in quel periodo facevo tanti km e quindi ne ho approfittato.
Quelli che oggi beneficiano degli incentivi sull'acquisto di auto elettriche ne hanno bisogno?
E non ci sono altre persone che hanno bisogni più impellenti in questo momento?
Il discorso "Ho la possibilità di approfittarne quindi mi spetta,è un mio diritto e io me lo becco" non mi convince del tutto.
Sta alla coscienza delle persone.
Io probabilmente non ne avrei usufruito oggi,ma magari sono fatto strano.
E' vero che bisogna sforzarsi di guardare oltre e considerare anche i benefici indiretti.
Però secondo me bisogna anche ragionare su altri due aspetti.
Sostenibilità economica ed effettiva necessità.
Senza contare poi che purtroppo storicamente noi siamo fortissimi nello stanziare fondi per infrastrutture che non vedranno mai la luce.
Non vorrei che oggi si incentivassero le elettriche e nonostante questo tra 30 anni fosse tutto come è oggi e l'auto elettrica fosse ancora alla portata di pochi (sia a livello di costi che di effettiva capacità della rete di produrre e distribuire l'energia necessaria per ricaricarle).