Si, e ti spiego perchè.
Una Ev deve essere progettata da un foglio bianco ma non solo come modello e interni ma anche componenti, elettronica, servizi, piattaforma informatica, ecc. ecc., e spesso perfino batteria e piattaforma costruttiva. Ma soprattutto l'infrastruttura di ricarica dedicata di marca visto il "fallimento" nella tempistica di installazione delle utility energetiche. Ergo è come aprire una nuova industria automobilistica.
Questo perchè chi credeva/crede di cavarsela prendendo un modello e riempirlo con la tecnologia del "momento" passando dalla benzina, diesel, metano, ibrido, plug-in ed elettrico, ha già perso in partenza. Chi comprerebbe un'auto Ev ricarrozzata quando puù o meno allo stesso costo compri una Ev dedicata che ti offre molto di piu ? Nessuno.
Una a combustione anche se progettata da un foglio bianco è molto meno costosa perchè moltissimi suoi componenti , tipo il motore, vengono presi dai modelli in produzione o precedenti quindi già industrializzati e "ripagati" perchè fatti in milioni di pezzi.
Inoltre se Tesla, visto che costruisce auto solo elettriche da anni, ci guadagnava così tanto non era in perdita costante da 10 anni. Si salva con la storia dei crediti venduti ad altre case.
Il fatto che di alcune ne abbassino il prezzo per poterle far rientrare negli incentivi è solo un gesto generato dalla disperazione perchè a conti fatti ci rimetterebbero di più a lasciare il prezzo invariato ma non te le compra nessuno che abbassare il prezzo e venderne un migliaio per mercato.
Ripeto secondo me gli insistenti e sistematici sbotti di Diess & C che si stanno giocando tutto contrapposte alle critiche di Toyoda (Toyota), Denner (Bosch) Tevares (Stellantis) e Zipse (Bmw), mica bau bau micio micio, sono un evidente segnale che "i ferri si stanno accorciando" e tra non molto si vedranno i primi effetti e le prime teste tagliate...