U2511 ha scritto:Jamabana scusa, lo chiedo anche a te? ma leggete ciò che scrivo? Io sto parlando di TA e solo di TA, ho ripetuto più volte che la TI è un mondo a parte, e parlo della produzione attuale.Jambana ha scritto:Certo, aver implementato il primo sistema di trazione integrale vettoriale ed il primo sistema di sterzatura integrale con convergenza attiva al retrotreno dev'esser stata una scelta di economia.U2511 ha scritto:Non pensare che sia completamente a digiuno sul cosa sia l'SH AWD .. purtroppo non ho mai avuto occasione di provarla e nemmeno di vederla. Non vivo oltre oceano, ma in Italia, e devo fare i conti con quello che mi passa il conventoJambana ha scritto:Non nominare invano le grosse Acura SH AWD che sono un monumento della tecnica...documentati
eh beh insomma ... la ta inizialmente fu una scelta di innovazione tecnica, ma poi si è rivelata l'arma perfetta per abbattere i costi di produzione. Ripeto, limitatamente a ciò che passa il convento qui e, forse, anche per le mia limitata visione, dal segmento D in su la TA è quasi sempre una soluzione economicaL'economia non c'entra niente.
Chissà, anche la Cord L29 doveva avere la trazione anteriore nel 1929 per economia, forse...
Comunque non si tratta di TA, ma di TI vettoriale, il primo sistema costruito nel mondo, prima di Audi e BMW. Si parlava di motore trasversale, non di TA...
Se poi mi tiro fuori la L29, ti invito a osservare di come avesse il motore entro il passo (cosa per altro "normale" con le carrozzerie allora in voga, mentre di certo la trazione davanti era una grande novità), e quindi mi riallaccio ai ragionamenti che accennavo sulla precedente Mercedes A e precedente Mini
U2511 ha scritto:Con un motore trasversale?:? :shock:
Ho capito Saturno, il mio garage non è una realtà fisica, ma metafisica, e per parcheggiare mi avvalgo di fisime mentalisaturno_v ha scritto:Consentimi quella degli sbalzi e' una fisima stupida giornalisticamente montata ad ma arte....
Lieto di essere smentito, ma metro alla mano (forse che con il sistema imperiale le cose cambiano, non lo so ... ), la maggior profondita di carico utile a pari dimensioni esterne ce l'hai sempre e solo con la TP, proprio grazie al miglior sfruttamento dello spazio che ti è concesso dalla TP e no dalla TA, come dici te. L'unico vantaggio della TA è di poter avere il pavimento piatto dietro, senza il tunnel.Ti faccio vedere auto che a parita' di dimensioni della Serie 3 sono molto piu' efficienti nello sfruttamento degli spazi (punto di forza della TA) e non parlo di monovolume ma di berline classiche...
Negativo: sono le norme salva pedone combinate con la micragnaggione dei produttori che fanno i telai con il Meccano ... ancora un po' avremo un solo pianale dalla Up fino alla Passatsaturno_v ha scritto:U2511, sulel TA a volte lo sbalzo maggiore e' causato della necessita' estetica di dare alla macchina un minimo di cofano
Questo è vero, per la ripartizione delle massementre invece le TP sono forzate ad un cofano lungo...
Lieto di essere smentito, ma metro alla mano (forse che con il sistema imperiale le cose cambiano, non lo so ... ), la maggior profondita di carico utile a pari dimensioni esterne ce l'hai sempre e solo con la TP, proprio grazie al miglior sfruttamento dello spazio che ti è concesso dalla TP e no dalla TA, come dici te. L'unico vantaggio della TA è di poter avere il pavimento piatto dietro, senza il tunnel.
U2511 ha scritto:Negativo: sono le norme salva pedone combinate con la micragnaggione dei produttori che fanno i telai con il Meccano ... ancora un po' avremo un solo pianale dalla Up fino alla Passat:evil:
Questo è vero, per la ripartizione delle massementre invece le TP sono forzate ad un cofano lungo...
Beh, le due cose sono strettamente collegate a meno di non adottare soluzioni diciamo "particolari" come per le A4 ed A6 in verisione TAJambana ha scritto:Veramente la tua prima obiezione con tanto di faccine era il motore trasversale...
Purtroppo nelle realizzazioni da "braccino corto" devono creare spazio vuoto tra motore e paraurti per combinare crash test occuanti, crash test pedone e vincoli di budget. Apri il cofano di una Delta o di una Bravo (adesso spero di non innescare flames, i progettisti Fiat sono abituati a fare le nozze con i fichi secchi, ma la coperta dalla misura sbagliata da qualche parte è troppo corta e da qualche altre troppo lunga). E' vero anche chele Bmw e le MB hanno allungato un pochino lo sbalzo anteriore per lo stesso motivo :? ed hanno pure dovuto girare la catene distribuzione lato volano (con conseguenze catastrofiche per i bavaresi :twisted: )Ma no, le norme salva pedone semmai incidono sull'altezza del cofano, che non può essere troppo vicino a parti dure (testata motore, longheroni, traverse strutturali) salvo sollevatori pirotecnici del cofano.
Cerfto che sei bravo a rimescolare il mazzo quando le cose non girano come piace a te ... sir Alec Issigoinis non aveva l'Euuroncap da rispettare (sarà la terza volta o la quarta che devo ricordare che stiamo parlando di auto ATTUALI?)saturno_v ha scritto:Comunque e' incrediblie che c'e' chi veramente crede che la TP sono migliori nello sfruttamento degli spazi!!! Se cosi' fosse gran parte delle ragioni dell'esistenza delle TA a motore trasversale non ci sarebbero piu'!!! Sir Alec Issigonis docet....
U2511 ha scritto:Sai cos'è, a me piace guidare ed ho fortunatamente ancora la possibilità di farlo, non sempre, ma nemmeno di rado. In queste situazioni si apprezza facilmente un certo tipo di disposizione meccanica rispetto ad un'altra, disposizione questa che per svariate ragioni, tra cui non ultima, anzi tutt'altro, è oramai confinata a pochissimi produttori.
Avessi diverse esigenze familiari, nell'ambito delle mie disponibilità economiche probabilmente viaggerei su una Miata o su una Gt86/Brz (le Scion non ci sono da noi), o forse su una 1er coupé. Sotto questo profilo, considero premium tanto la Mx5 quanto la Gt86/Brz (forse più ancora queste ultime due, per il motore boxer)
Fortunatamente (perché per me è una gioia) mi serve più spazio, e quindi la scelta è molto limitata, anzi, direi obbligata.
Sai, il concetto di "premium" è altamente soggettivo, in quanto connesso alla "percezione" che il "consumatore" ha del "prodotto", ma anche oggettivo, per le caratteristiche over benchmark. Ora non voglio spendere troppe parole, che devo pure andare, però gli esempi che ho fatto appena sopra sono per me tutte vetture premium (non sai quando odio questo termine), perché danno qualcosa che la "massa" non offre. E per lo stesso motivo, anche su sulla base di altri presupposti tecnici, lo sono (per me) vetture come Smart, Classe A/B (precedenti), Mini. Tutte vetture con contenuti oggettivi "fuori dal coro". Che c'entra il discorso trazione/disposizione motore? C'entra perché da una certa dimensione in su (certamente dal segmento D, ma anche, vedasi stessi esempi di cui sopra, per vetture più compatte) un determinato powertrain è già di per se stesso "fuori dal coro" (poi bisogna vedere se è ben fatto, che è un'altra faccenda).
Acura SH AWD? Ripeto, purtroppo non l'ho mai manco vista, e difatti non troverai alcun mio commento in merito a come la posizionerei: mi piacerebbe tanto vederla e, soprattutto, provarla.
Buona Pasqua a tutti!![]()
U2511 ha scritto:Cerfto che sei bravo a rimescolare il mazzo quando le cose non girano come piace a te ... sir Alec Issigoinis non aveva l'Euuroncap da rispettare (sarà la terza volta o la quarta che devo ricordare che stiamo parlando di auto ATTUALI?)saturno_v ha scritto:Comunque e' incrediblie che c'e' chi veramente crede che la TP sono migliori nello sfruttamento degli spazi!!! Se cosi' fosse gran parte delle ragioni dell'esistenza delle TA a motore trasversale non ci sarebbero piu'!!! Sir Alec Issigonis docet....
Poi, visto che il tuo metro è omologato al metro campione ed il mio flessibile, ma anche i metri in uso alla redazione di 4R, evidentemente no, tirami fuori una sola TA da 4 metri e mezzo che abbia la stessa profondità utile di una TP da 4 metri e mezzo (o 460 e 460 o 480 e 480 ...)
Fatti, non pugnette 8) :twisted:
saturno_v ha scritto:Piacere di guida....in parte soggettivo...ci sono TA bellissime da guidareU2511 ha scritto:Che c'entra il discorso trazione/disposizione motore? C'entra perché da una certa dimensione in su (certamente dal segmento D, ma anche, vedasi stessi esempi di cui sopra, per vetture più compatte) un determinato powertrain è già di per se stesso "fuori dal coro
---
Parli di piacere di guida...non mi dirai che una MINI non e' divertente....recentmente una Leon e' scesa sotto gli 8 minuti al Ring......una Focus RS ti fa venire il sorriso a 32 denti...
U2511 ha scritto:qui chi mena il can per l'aia non sono io ... avevo io stesso evidenziato il problema del tunnel, mentre tu noi sei in grado "fisicamente" di rispondere alla mia domanda :twisted:
a parità di lunghezza interna la TP ti dà maggior passo ed è il passo che ti garantisce più spazio - sul quinto passeggero le norme di crash test sul palo rendono problematica l'abitabilità in larghezza a tutte, altro che tunnel centrale
GuidoP - 2 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 1 mese fa