Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

La "mia nuova" A4 Avant TDI

La "mia nuova" A4 Avant TDI - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. saturno_v

    saturno_v

    Iscritto:
    1245813791
    Messaggi:
    8.398
    Piaciuto:
    1.875
    Da oltre 2 settimane e mezzo qui in Italia mi sollazzo con questa emozionantissima A4 Avant rigorosamente bianca.
    Al bancone dell'agenzia di rental uno mi ha fregato per un soffio una BMW 520d berlina nera che avevo adocchiato ed ho dovuto ripiegare su questa, credo che sia la 150 CV.
    Ovviamente l'allestimento e' base o poco piu', niente pelle, niente navi ed e' solo a TA.
    Partiamo dai lati positivi, le Avant si riconfermano per me mediamente piu' gradevoli esteticamente rispetto alle berline di derivazione in casa Audi, un po' meno noiose.
    Assemblaggi perfetti, feeling molto solido, vettura molto comoda anche se un po' angusta rispetto alle dimensioni esterne, male comune purtroppo oggi per tutti i marchi.
    Ergonomia eccellente pero' rovinata in parte dalla gestione dell'info center/entertainment system un po' farraginosa...la moda di certe case di limitare il piu' possibile il numero di bottoni ha il suo rovescio della medaglia.
    Premettendo e risottolineando che si tratta di un'allestimento base, confermo la mia opinione che i molti che parlano di superiorita' assoluta Audi per gli interni soffrono davvero di una forma di allucinazione di massa....di particolari cheap ce ne sono a bizzeffe, dal rivestimento in basso della consolle centrale al poliuretaro delle portiere non gradevolissimo come texture al tatto, ai pannelli posteriori degli schienali. Ribadisco che gli assemblaggi sono perfetti ma il livello di finitura complessiva non svetta particolarmente rispetto alle migliori concorrenti pur mantenendosi ovviamente di alto livello....insomma stanno in cima classifica ma non al top per me. Pero' tuttavia apprezzo il fatto che nella maggior parte dei casi, se vedete un particolare color metallo, in un'interno Audi, e' fatto in metallo.

    Mi viene da sorridere quando ho letto in passato che c'e' gente che anche con gli sconti recenti, preferirebbe una Tedesca di questo segmento come interni ad una Thema (che ho avuto modo di vedere da vicino in questo viaggio).....ovvio che i costi di gestione di un 3 litri e le dimensioni dell'italoamericana pongono ben altri problemi da considerare (oltre al fatto che potrebbe semplicemente non piacere esteticamente) ma se la scelta dovesse essere basata solo sulla sensazione di lusso e dotazioni, a quei prezzi dovrebbe esserci la fila ai concessionari Lancia.....
    Senza infamia e senza lode la trasmissione automatica...buona ma non un fulmine di guerra. Molto pulito lo sterzo.

    Nonostante le gommatura generosa (da 225), il controllo di trazione e' spesso costretto ad intervenire, ed in modo spesso anche 'sporco", in accelerazione anche sull'asciutto (e non parliamo certo di grandi prestazioni) cosa che mi ha lasciato un po' perplesso.
    Sottosterzo abbastanza avvertibile, e' chiaramente una trazione anteriore. Qundi finiamola con le menate sulla superiorita' della disposizione a motore longitudinale bla bla bla", e' un'ottima anteriore al pari di altre anteriori a motore trasversale, una Accord, ad esempio, mi da l'impressione di un piglio ben piu' sportivo.
    Se la dobbiamo buttare sul feeling personale intangibile, non ti da la stessa sensazione di "cucito addosso" come una BMW (avessi trovato una serie 3 disponibile avrei preso quella).
    Non mi stancherei mai di sputare insulti allo start and stop....infernale nel traffico italiano (e specie al sud, ad esempio in citta' come Palermo e Napoli)
    Sono troppo di parte per commentare sul motore diesel...sorvoliamo...mi limito solo a dire che il "gran gran graaan' e' ben evidente all'interno (e lo start e stop amplifica la sensazione di fastidio) e la mancanza di allungo toglie ogni minima velleita'....a chi parla di sportivita' del diesel continuo a rispondere di andarsi a guidare una moderna unita' sovralimentata a benzina di pari cilidrata e poi ne riparliamo se pensate di avere ancora argomenti per discutere....pero' cavoli, sto camminando letteralmente con l'odore del gasolio, non consuma una cippa.
    Ovviamente mi manca tantissimo il mio VTEC.... :D
    Promossa, una bella station, comoda e molto economica come consumi ma zero emozioni.
    Preferei una station ad un SUV di pari capacita' di carico sempre e comunque.

    P.S.

    Mi piacciono davvero tanto le nuove piccole Mercedes (A e CLA), ne sto vedendo veramente tante, bocciata senza appello invece la A1...mamma mia che brutto panettoncino....
     
  2. saturno_v

    saturno_v

    Iscritto:
    1245813791
    Messaggi:
    8.398
    Piaciuto:
    1.875
    Fotine...

    Attached files /attachments/1789787=35428-A4 TDI SW (1).jpg /attachments/1789787=35427-A4 TDI SW (2).jpg /attachments/1789787=35429-A4 TDI SW (3).jpg
     
  3. saturno_v

    saturno_v

    Iscritto:
    1245813791
    Messaggi:
    8.398
    Piaciuto:
    1.875
    Altre 2

    Attached files /attachments/1789788=35431-A4 TDI SW (4).jpg /attachments/1789788=35430-A4 TDI SW (5).jpg
     
  4. Suby01

    Suby01

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    19.866
    Piaciuto:
    4.023
    Pur ritenendolo impossibile io sono ragionevolmente sicuro che su un'A6 4.2 esposta al salone di ginevra (credo fosse l'ultima volta che ci sono andato quindi 2004), il listello dellla porta che sembrava alluminio satinato fosse in plastica verniciata.........
     
  5. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.750
    Piaciuto:
    9.470
    non mi meraviglierebbe.....
    Su Audi, pagando....si puo' avere tutto,
    ma di serie, ad esempio, gia' ti va bene se trovi il bizona.
     
  6. zero c.

    zero c.

    Iscritto:
    1238602185
    Messaggi:
    16.560
    Piaciuto:
    3
    la a4 è un macchina molto elegante e ben disegnata e almeno nelle versioni quattro e allroad conta su una bella catena cinematica
    addirittura ben quattro le trasmissioni accoppiabili coi vari motori dal manuale akl cvt al double clutch al convertitore di coppia
    a me ha fatto la stessa impressione: abbastanza larga ma piccolina dentro tipo golf per intenderci.
    bagagliaio non certo paragonabile in configurazione a pieno carico a quelle di certe concorrenti d'oltreoceano: la mia fuji ha 350 litri in più per intendersi

    bei materiali con equipaggiamenti di serie francescani. però molto upgradabili e personalizzabili

    e costosissimi.

    la gamma bassa poi condivide motori con seat o skoda che costano la metà o presso... e questo dà comunque da pensare. a chi pensa.

    affidabilità quella media di vag europa.

    bella recensione ad ogni modo. grazie

    PS in US si vende? anche sw?
    ciao
     
  7. saturno_v

    saturno_v

    Iscritto:
    1245813791
    Messaggi:
    8.398
    Piaciuto:
    1.875
    Infatti ho scritto, "nella maggior parte dei casi"....qualche filetto minuto qua e la e' in plastica verniciata...diciamo che per i listelli con aspetto in metallo di dimensioni considerevoli e' vero metallo....
     
  8. saturno_v

    saturno_v

    Iscritto:
    1245813791
    Messaggi:
    8.398
    Piaciuto:
    1.875
    Negli ultimi anni Audi e' riuscita ad incrementare le vendite in USA considerevolmente ma rimangono sempre il fanalino di coda delle altre 2 Tedesche ed anche della triade premiun Jap (molto staccata da Lexus e quantomeno vicina alle quote di mercato Acura ed Infiniti che pero' hanno gamme con la meta' dei modelli)

    Per i miei gusti, la schiacciante superiorita' numerica di BMW su Audi, quantomeno in Nordamerica e' pienamente giustificata.

    Ad esempio, le plance Audi, a mio avviso sono molto peggiorate come design rispetto al passato...non le digerisco...
     
  9. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.750
    Piaciuto:
    9.470
    ammesso che....
    sono optional ;)
     
  10. Suby01

    Suby01

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    19.866
    Piaciuto:
    4.023
    Sì ma parliamo di un 4.2 benzina che all'epoca credo venisse più di 60.000 euro. MI ha fatto veramente una brutta impressione...
     
  11. Dalekit

    Dalekit

    Iscritto:
    1368809846
    Messaggi:
    350
    Piaciuto:
    7
    Bella recensione.
     
  12. renexx

    renexx

    Iscritto:
    1238847402
    Messaggi:
    11.718
    Piaciuto:
    80
    Complimenti a Saturno per la recensione.
    Ho un paio di annotazioni. Recentemente sono stato su una A4 Allroad ben allestita ( non so quale versione, due litri automatica) e la sensazione che trasmette l'abitacolo è un'altra rispetto ad una "base". Adesso Audi offre anche pacchetti quattro Edition, se si aborre tanto il sottosterzo ( comunque motore longitudinale e quadrilateri qualcosa fanno, o no?).
    Lo spazio non è enorme, ma alla pari o meglio di una serie 3 o classe C.
    Il diesel, croce e delizia, col traffico che ci ritroviamo ha il suo bel perché, tra coppia elevata e bassi consumi. Del resto, se si vuole la guida sportiva, la Triade ha di che offrire in alternativa.
     
  13. renexx

    renexx

    Iscritto:
    1238847402
    Messaggi:
    11.718
    Piaciuto:
    80
    Un po' di anni fa si era scoperto che le maniglie interne della serie 7 , apparentemente metalliche, erano in realtà di plastica...
     
  14. modus72

    modus72

    Iscritto:
    1238577164
    Messaggi:
    12.313
    Piaciuto:
    7
    Mi sarei sorpreso scoprire che fossero davvero di metallo... :shock:
     
  15. zero c.

    zero c.

    Iscritto:
    1238602185
    Messaggi:
    16.560
    Piaciuto:
    3
    Quindi vag of northamerica la importa ma con risultati così così....
    Capisco
    Ma solo sedan le vedi o anche le familiari....?

    Le versioni quattro esistono? e le allroad?
    Sono apprezzate? Immagino che in USA trovino pane per i loro denti quelli di ingolstadt ...
    Sai in Italia scrivono come claim "italy land of quattro". Li non so...
     

Condividi questa Pagina