Venga LX 1.4 Benzina Ritirata ieri,prime impressioni.
La mia è una versione anomala,nel senso che pur essendo una normale LX 1.4 non monta l'ISG ma solo gli Air-bag laterali e a tendina.
Avevo ordinato la LX EASY, senza ISG e senza Air-bag, ma mi è stato detto dal conce che KIA ha smesso di produrla.Bah! Sarà vero?
Comunque me l'hanno consegnata prima del previsto scontandomi una buona parte dell'aumento dovuto agli Airbag e quindi mi accontento così.
Aspetto esteriore verniciatura ecc. sopra le più rosee aspettative,è veramente bella e costruita bene.
Stilisticamente parlando mi piace molto.La misura giusta,né piccola,ne troppo ingombrante.
Interni : la plancia è veramente studiata bene ed ogni cosa è collocata perfettamente.Mi sembra un po' "giocattoloso" il volante che avrei preferito di un colore più scuro.
I volanti con i comandi integrati delle versioni più ricche sono esteticamente più gradevoli forse perchè i tasti spezzano un pochino il colore argento che spara un po' e lo fà sembrare "pacchiano".De gustibus. . .
Sedili e coperture interne di buon livello,qualche plastica tipo le tasche delle portiere trasmette una impressione di relativa economicità ma è appunto solo una impressione.
Mi è capitato di viaggiare sulla Lancia Musa di un mio parente e più o meno come livelli siamo lì anche se però la sua costa più di 22.000?.
Bagagliaio a dir poco eccezionale,lo scorrimento dei sedili poi è una vera favola e lo spazio sia davanti che dietro è più che abbondante.
Impressioni di guida: al primo impatto sembra di essere al volante di una vettura più grande,per la luminosità e ariosità dell'abitacolo.La posizione di guida alta permette di vedere bene quasi ovunque.La visibilità posteriore è invece limitata e bisogna farci l'occhio.
Inserita la marcia e messo in movimento il veicolo si ha subito l'impressione che la massa della vettura sia importante per il piccolo 1.4 e in effetti sembra molto tranquilla,tirando un pò le marce però un po' di brio esce fuori e pur non essendo un fulmine sembra cavarsela tutto sommato abbastanza per l'uso cui è destinata.Diciamo che un 100/110 cavalli sarebbe stato meglio per i 1.178 kg di stazza ma i consumi poi.......
Niente rumori,niente scricchiolii e le tanto vituperate sospensioni rigide a me non lo sono sembrate neanche poi tanto.Anzi le preferisco così.
Qualcuno ha scritto che il clima non raffredda;ieri con temperatura esterna 36° ventola alla prima velocità e a metà della scala blù avevo i "baffi brinati".
L'autoradio è sicuramente superiore alla media delle autoradio premontate dalle case,anche se non è riuscita a farmi dimenticare la mia Sony.
Devo però precisare che non ho ancora sentito come và con i CD e non ho ancora regolato Bassi/Acuti/Fader ecc.
Insomma ad un primissimo impatto devo dire che sono abbastanza soddisfatto e anche piacevolmente sorpreso.
Certo provengo da un vecchio bidone di Fiat Brava e quindi è abbastanza facile percepire come migliore qualsiasi cosa tecnologicamente più avanzata,ma devo dire che al di là di questo la sensazione di solidità e di precisione costruttiva si tocca con mano.Speriamo che duri.
Insomma con poco più di 13.500 euro si porta a casa una vettura base abbastanza completa,le cui dotazioni sono su molti modelli della concorrenza solo costosi optional.Per una Fiesta attrezzata come la mia Venga venivo a spendere più di 15.000 euro senza però avere così tanto spazio a disposizione.
Una cosa che proprio non ho digerito è la mancanza(nemmeno come optional) della ruota di scorta.