gallongi ha scritto:Rickjapan ha scritto:gallongi ha scritto:Maxetto883 ha scritto:Ma i contenuti di livello non sono per forza la disposizione del motore o la trazione posteriore.
Anche questo può,essere vero ma analizzando la cherokee ,senza andare troppo OT con gli altri esempi fatti,cosa giustifica il prezzo? Se abbiam detto che non c'è esclusività tecnica,il marchio ha un certo appeal ma non è di lusso ,cosa fa il prezzo considerando che non ci può essere una forte richiesta al momento? Le finiture? Gli assemblaggi?
Io ormai ho maturato la consapevolezza che essere considerati premium consente, paradossalmente, di sottrarre contenuti od offrirne pian piano sempre meno e non vedere scalfite le proprie posizioni di mercato ed il controvalore del prodotto.ormai il "valore aggiunto" o come vogliamo chiamarlo si sta tramutando, da riscontro concreto su meccanica finiture e design, a percezione o poco più. Questo permette alle case una libertà di risparmio e di abbassamento del prodotto senza patirne più di tanto.certo, qualche flop potrà esserci perché magari si è sbagliato il range di mercato od oggettivamente è un prodotto scarso, ma per il resto la percezione di esclusività e qualità decreta quasi del tutto vita o morte di un prodotto.
Per un cliente normale che si informa di auto ogni 5/6 anni quando la cambia ,senza dubbio...oggi non mi stupisco mai di vedere tutte le classe A che vedo perché effettivamente per un ragazzo e ' una macchina accattivante e poco importa tutto il resto..forse dico forse siamo noi appassionati che andiamo un po' più in là alle volte![]()
Quoto totalmente.
Ti faccio questo esempio: il figlio di mia moglie, 20 anni, "appassionato" di auto, mi parlava di quanto è intelligente l'abbandono da parte di bmw della trazione posteriore, tanto non serve a nulla.alle mie risposte su quanto la TP sia innanzitutto una scelta ideologia per bmw, ma anche una questione di bilanciamento dei pesi, del piacere di guida in sè, mi guardava con sufficienza.pero lo stesso giovine si entusiasma per l'auto che si connette al web, che ha il navigatore satellitare touch screen, che ha il cerchio in lega da 19". Credo che sia proprio questa parte del punto: oggi non ha più senso puntare su cose che non interessano più al cliente perché è cambiato il cliente stesso. È un approccio forse più istintivo, più bambinesco (le lucine, il cerchio bello, ecc..) ma questo paga.