G5 ha scritto:
Jambana ha scritto:
G5 ha scritto:
Jambana ha scritto:
G5 ha scritto:
Jambana ha scritto:
G5 ha scritto:
Ho parlato di sembianze? :shock:
Dai, tra lineamenti o sembianze mi pare che non ci sia una grande differenza di significato...non facciamo i precisini.
Sto lavorando mentre scrivo, puo' darsi che mi scappi qualche termine diverso, eh...
Tra l'altro parlare di "lineamenti" a un esame di design significa essere segati, se appunto il prof e' precisino, perche' non e' termine molto congruo, va meglio per il viso di una persona che per una plancia. per quello avevo messo appositamente tra virgolette sembianze, che ne e' sinonimo.
Ho criticato l'estetica non il design .... volendo fare il precisino
Per te estetica e design sono due categorie separate? teoria alquanto originale.
Il design dovrebbe unire forma e funzione, e tutto cio' non puo' esulare da una visione estetica...almeno nell'universo conosciuto agli umani :lol:
Sono due aspetti finitimi ma non rappresentano la stessa cosa e nemmeno si possono dire correlati strutturalmente. Puoi fare una forma bellissima perfettamente inutile.
Non sono d'accordo: anche una forma bellissima ma perfettamente inutile (per il senso comune) e' design; primo, perche' una forma "bella" -anche se in questo caso e' labile il confine con l'arte plastica- richiede uno studio concettuale, una tecnica di concezione ed eventualmente prototipazione, ed una tecnologia costruttiva; e questa puo' essere prodotta in serie; per esempio, solo per la sua valenza estetica ma senza alcuna utilita' pratica.
Pensa a tanti complementi d'arredo, completamente inutili ma belli: rappresentano a tutti gli effetti una branca del design.
E chi ha detto, poi, che la bellezza e' inutile?
Si sta' entrando in un discorso complicato e ricco di casistiche e casi umani. Come censisci una mia realizzazione manuale unica prodotta dalla combinazione del caso eppure bellissima? Dietro non c'è alcuno studio, alcuna riproducibilità o prototipazione ...... la funzione nel design è parte integrante .... nel valore estetico la funzione non assume alcun valore e quindi un giudizio sui "lineamenti" esula da un giudizio di design.
E allora perche' vuoi ricondurre la varieta' e la complessita' al bianco e al nero o racchiuderla in compartimenti stagni? Sei tu stesso che smentisci con le tue parole le tue affermazioni.
Io non voglio censire niente, sei tu che ti sforzi di creare categorie, cosa quanto mai inutile secondo me, e ti punti sui termini, in modo facilmente criticabile.
E tu parli di "lineamenti" di un tipicissimo oggetto di design, cioe' di un'automobile!
Insomma tutta questa polemica infinita, presa alla larghissima, per giustificare la parola "lineamenti" da te usata, che, come ti ho detto, non e' un termine congruo parlando sia di design sia di forme. E' piu' corretto utilizzare semplicemente "linee".
Il significato di "lineamenti" e' riferito esclusivamente ad un volto, o, in maniera figurata, agli elementi di una disciplina (es. lineamenti di diritto, etc).
E' non e' usato in senso proprio ne' nelle trattazioni di design, ne' di scultura, o metti pure estetica, estetica astratta, estetica pura, estetica come vuoi, se non riferito ai lineamenti di un volto.
In un'auto - o in qualsiasi oggetto che abbbia una qualsiasi forma o una qualsiasi utilita' o meno -si potrebbe utilizzare esclusivamente quando qualche componente, evidemente il musetto, ha un'apparenza marcatamente antropomorfa.
Ma una volta tanto, si puo' ammettere " ho sbagliato termine " soprattutto quando si vuole discutere di argomenti complessi come il design? Io sono il primo a farlo quando capita.