<img height="1" width="1" style="display:none" src="https://www.facebook.com/tr?id=1500520490268011&amp;ev=PageView&amp;noscript=1"> Informazioni su olio SAE 5W-40 | Page 5 | Il Forum di Quattroruote

Informazioni su olio SAE 5W-40

wwwlu ha scritto:
Ma è vero che gli oli più fluidi alle alte temperature sono meno stabili e quindi potenzialmente più soggetti a bruciarsi ? Molti oli racing arrivano a viscosità 60 a caldo, quindi un 30 è meno adatto ai motori più performanti ?
O sono solo favole del mondo dei motori ? ;)

Un olio è un prodotto tecnologico, non un pezzo di cartone.
Quando si legge una scheda tecnica, vi sono indicate tutte quelle caratteristiche che indicano le "prestazioni" dell'olio stesso.

Dai un'occhiata qui e poi da qualche sito di lubrificanti, apriti qualche scheda tecnica e leggila con a fianco questo piccolo manuale (del link)...poi compara diversi tipi di marche e di gradazione dal10W40 allo 0W40 per esempio... e inzierai a confrontare le differenze:

http://www.eclipse95.altervista.org/viscos.htm
 
Molto interessante, ti ringrazio del link.
Certo che fare un confronto realmente efficace è molto difficile, sia perchè non tutti i dati salienti sono dichiarati, sia perchè, perlappunto, si tratta di dati dichiarati.
Quello che emerge con una certa chiarezza, anche da alcune schede tecniche che ho letto, è che l'olio che è nel motore della mia auto (nuova) non è per niente male e quindi non riesco a capire come possa essersene consumato quasi un litro in 2.000 Km !!

Ciao
 
ucre ha scritto:
se l'olio dopo 28.000 km è limpido mi sa che hai messo tu un olio scarso. l'olio deve detergere, per detergere deve portarsi con se i residui di combustione. se rimane limpido o hai un'auto che non lascia residui (impossibile) o un olio che non deterge (plausibile)

Ho su il 5W40 Total Synt (ovvero l' Elf) .. e mi resta pulito perchè vado a Gpl ! La combustione è talmente priva di sporcherie che quel poco di olio che trafila dalle fasce praticamente se ne torna pulito (quasi) in coppa.
Certo: le biscottate se le prende tutte!
Cmq, finchè non sento il rumore di punterie posso star tranquillo ..
 
wwwlu ha scritto:
Molto interessante, ti ringrazio del link.
Certo che fare un confronto realmente efficace è molto difficile, sia perchè non tutti i dati salienti sono dichiarati, sia perchè, perlappunto, si tratta di dati dichiarati.
Quello che emerge con una certa chiarezza, anche da alcune schede tecniche che ho letto, è che l'olio che è nel motore della mia auto (nuova) non è per niente male e quindi non riesco a capire come possa essersene consumato quasi un litro in 2.000 Km !!

Ciao
O la mia Leon Cupra ha dei seri problemi o le specifiche degli oli premium sono aria fritta per chi ci crede ;)
 
automoto3 ha scritto:
ucre ha scritto:
se l'olio dopo 28.000 km è limpido mi sa che hai messo tu un olio scarso. l'olio deve detergere, per detergere deve portarsi con se i residui di combustione. se rimane limpido o hai un'auto che non lascia residui (impossibile) o un olio che non deterge (plausibile)

Ho su il 5W40 Total Synt (ovvero l' Elf) .. e mi resta pulito perchè vado a Gpl ! La combustione è talmente priva di sporcherie che quel poco di olio che trafila dalle fasce praticamente se ne torna pulito (quasi) in coppa.
Certo: le biscottate se le prende tutte!
Cmq, finchè non sento il rumore di punterie posso star tranquillo ..

anche se non ho capito la cosa delle biscottate, il gpl non crea tuti i residui del benzina, anche a me con il motul 8100 l'olio rimane bello pulito anche quando lo cambio. infatti ho detto: ho il tuo motore non lascia residui (cosa improbabile) o quell'olio non deterge
 
ucre ha scritto:
automoto3 ha scritto:
ucre ha scritto:
se l'olio dopo 28.000 km è limpido mi sa che hai messo tu un olio scarso. l'olio deve detergere, per detergere deve portarsi con se i residui di combustione. se rimane limpido o hai un'auto che non lascia residui (impossibile) o un olio che non deterge (plausibile)

Ho su il 5W40 Total Synt (ovvero l' Elf) .. e mi resta pulito perchè vado a Gpl ! La combustione è talmente priva di sporcherie che quel poco di olio che trafila dalle fasce praticamente se ne torna pulito (quasi) in coppa.
Certo: le biscottate se le prende tutte!
Cmq, finchè non sento il rumore di punterie posso star tranquillo ..

anche se non ho capito la cosa delle biscottate, il gpl non crea tuti i residui del benzina, anche a me con il motul 8100 l'olio rimane bello pulito anche quando lo cambio. infatti ho detto: ho il tuo motore non lascia residui (cosa improbabile) o quell'olio non deterge

Le famose fette biscottate......comunque io vorrei una foto o un video di un olio bello limpido dopo 28.000km.....
il mio Elf excellium ne ha fatti poco meno di 10.000km è in buono stato sicuramente perchè uso l'auto con la testa e non la strapazzo, ma non lo definirei proprio limpido, diciamo che non è "nero nero" come quello che tolsi alla Fiat 16 di mia cognata dopo 25.000km....
 
28.000 non ho mai provato. comunque sul coupè dopo 12.000 km il bardhal era ancora giallo, solo velature nere
 
Premesso (e promesso) che a 29 esatti ho deciso di sostituirlo, specifico 2 cosce: una è che sull'astina, al mattino con l'auto fredda, il colorito è scuro/bruno parte bassa e giallo limpido parte alta. Quindi, per capirsi, non sto dicendo che il mio oil sia come appena preso dallo scaffale, anzi!
Secondo, credo che l'olio - seppur in parti minime - che raggiunge le camicie dei pistoni per poi ritornare in coppa, si prenda delle "biscottate" ovvero come le fette (double, quindi bi ..)
Bye
:rolleyes: :rolleyes:
 
wwwlu ha scritto:
Molti oli racing arrivano a viscosità 60 a caldo, quindi un 30 è meno adatto ai motori più performanti ?

Direi di no, per esempio il motore Ecoboost 1.0 di Ford, che performa anche 125cv, viene lubrificato con uno 0w20. In F1 o in MotoGp non esistono oli 60 perché vengono cambiati spesso. Si preferisce non perdere potenza e se togli un 60 mettendoci un 30 o un 40, ti accorgi immediatamente di quanta ne portava via l'olio più viscoso.
Sulle auto normali tutto il discorso che hai fatto deve fare i conti col chilometraggio che l'olio deve sopportare.

https://www.totalerg.it/i-nostri-prodotti/prodotti-da-competizione/lubrificanti
 
Troppi ragionamenti "astuti" annaquano i ragionamenti tecnici.

Bisogna usare l'olio prescritto sul manuale di uso e manutenzione.
Quindi della corretta gradazione sia questa uno 0W20 o un 5W30 o il 10W40.
Poi, dato per scontato che la gradzione è un pre-requisito, all'interno della scelta tecnica del tipo di olio o della marca di olio, bisogna fare la giusta scelta.
Parliamo del diffuso 5W30.
Ci sono oli 5W30 con specifica Acea C3 (se vi interessa date di nuovo un'occhiata ai link precedenti) e 5W30 C2.
La differenza, se ri-consultate il link ACEA, sta nel valore di HTHS.

Nel mondo dei lubrificanti, sono ritenuti protettivi, in quanto lasciano un velo d'olio "appiccicato" ai pezzi meccanici, quelli olii con valore HTHS di almeno 3,5 mpa.

Un olio C3 è uguale o maggiore a 3,5; un olio C2 ha un valore inferiore.

Vi copio/incollo una farse estrapolata dalla scheda tecnica del Motul 0W20:

La gradazione 0W20 riduce l?attrito idrodinamico del lubrificante e permette di risparmiare carburante,
specialmente alle basse temperature.
Favorisce un?eccellente circolazione dell?olio al momento dell?accensione, una stabilizzazione istantanea della
pressione, un rapido aumento del numero di giri al minuto e un veloce raggiungimento della temperatura di
funzionamento del motore.
Compatibile con l?ambiente: questo tipo di lubrificante consente un minore consumo di carburante e, di
conseguenza, riduce le emissioni di gas responsabili dell?effetto serra.


Occhio all'attrito idrodinamico...è un concetto molto importante sui moderni motori.

La tecnologia motoristica ha mutato la propria essenza.
Oggi abbiamo accoppiamenti sempre più stretti, leghe molto più stabili (quindi con dilatazione termica controllata o ingegneristicamente prevedibile), proprietà antinquinamento dei catalizzatori, fap e dpf che richiedono oli adeguati.

Sempre dalla stessa scheda tecnica:

Lubrificante ?a risparmio di carburante? sviluppato specificatamente per motori a benzina di recente
costruzione, per i quali è richiesto l?utilizzo di lubrificanti con basso livello di attrito, viscosità HTHS molto
bassa (&#8805;2.60 mPa.s) e ?Medio SAPS?, ridotto contenuto di ceneri solfatate fosforo (0.07 &#8804; x &#8804; 0.09%) e zolfo (&#8804;
0.3%).


Allora proviamo a pensare, ma vi dico io che pochi riescono a "swicciare" il cervello su questo argomento, che l'olio è come una medicina, un composto chimico che deve avere un indirizzo ben preciso per il suo impiego.

Se una Toyota o una Suzuki vogliono lo 0W20, quello bisogna mettere.
Poi alcuni motori -hanno al loro interno- nuove fasce di nuova tecnologia (fasce low-friction) che hanno dei profili diversi anche se il motore è lo stesso da 20 anni!.

Gli sono state aggiornate le fasce o la rugosità delle pareti delle canne cilindro, ad esempio (le camicie cilindri non esistono più) e quindi c'è gente che ha la stessa auto con lo stesso motore, ma una è del 2010, l'altra è del 2014 e hanno olio diverso, prescritto sul manuale di uso e manutenzione.

Cioè se una casa automobilsitica cambia sullo stesso motore, o aggiorna tecnicamente qualcosa, non cambia la sigla del motore, ma i riferimenti interni.

Se lo stesso motore è in produzione da 10 anni, questo era prima ?3, poi ?4 e oggi ?5....!
Possiamo accettare che il tipo di olio ha seguito lo sviluppo del motore?

Molti questo non lo capiscono! :(

Dicevo che molte case giaponesi (Toyota, Subaru, Suzuki, Mazda,ecc) chiedono e prescrivono olio 0W20!
Provate a comprarlo, qui in ITALIA c'è ignoranza pura, neppure i concessionari lo comprano.
Non se ne trova!
E' raro che i ricambisti abbiano lo 0W20.

E questo la dice tutta sul fatto che c'è ignoranza diffusa sulla magnificenza dei lubrificanti.

Poi...per carità basta lubrificare e tutto gira.

Ma se paragonate l'olio al sangue umano, il cuore alla pompa dell'olio, l'albero distribuzione ai capillari del cervello, gli occhi ai sensori di pressione...mbè facciamo un paragone assurdo, ma lecito: se il sangue è troppo grasso..il cuore pompa di più e si sforza, la pressione aumenta...e si vive male (senza morire) logorando ed usurando gli organi.

Idem per quei capillari dove un olio...pardon un sangue grasso ci arriverebbe in ritardo..male o col rischio di un embolo...diun ictus...o se no di una continua situazione anomala!

E con questa fantasia irriverente tra corpo umano e motore, tra sangue e olio...scatenate un po' di ragionamenti semplici per farvene qualcuno tecnico.

Saluti
 
Sintetizzando quello detto da ilopan (che condivido), se vi prescrivono una certa gradazione di olio mantenete quella. Solo la gradazione, non la marca che è solo frutto di accordi commerciali.

Però in alcuni casi il motore ben accetta cambi di gradazione. Faccio esempi sulle due auto che posseggo. La mia punto mjet è nata con il 5w40 e con quest'olio l'auto va benissimo. Dal 2010 però, sia sul sito fiat che quello selenia raccomandano l'uso del 5w30. All'ultimo cambio olio ho messo così il 5w30 e l'auto va ancora meglio, più silenziosa a freddo, consumi leggermente inferiori, e l'olio non si consuma

Il fiat coupè 2.000 16v invece richiede il 10w40. però il libretto uso e manutenzione raccomanda l'uso del 10w60 in caso di uso gravoso. Il motore però è sempre quello.

Riassumendo, fare ciò che prescrive la casa è il modo migliore per evitare errori.
 
Sono fondamentalmente d'accordo di usare l'olio prescritto dalla casa, però è la prima volta che su un'auto nuova ho un consumo di olio così elevato, come ho già detto.
Dando per scontato che l'olio sia quello giusto almeno alla consegna, perchè mai un Castrol Edge 5W30 dovrebbe consumarsi in modo anomalo ?
Ho cercato in rete e si sono registrati consumi elevati su Audi S3 ma non su motori nuovi e comunque non nell'ordine del mezzo litro/1000 Km.
Qualche idea (io ho una Leon Cupra) ?
 
Cupra è a benzina? Perchè nelle prime migliaia di km possono consumare oltre i 500 g per 1.000 km. Devi chiedere alla casa quale sia il consumo massimo di olio, ma aspettati valori nell'ordine degli 800g ogni 1.000 km o più. Purtroppo nell'usare quegli olii che favoriscono i consumi il rovescio della medaglia è quello del consumo librificante. Se è a benzina e passi a un buon 5w40 vedrai che l'auto consumerá molto meno olio. Comunque devi far passare almeno 4/5.000 km prima che i consumi si assestino. potrebbe anche essere il turbo difettoso o altro, io una controllatina la farei dare
 
Lubrificante per motori a benzina (versione 1.2, 1.4, 1.4 Turbo MultiAir)
Lubrificante totalmente sintetico di gradazione SAE 5W-40 ACEA C3. Qualificazione FIAT 9.55535-S2

Lubrificante per motori Diesel
Lubrificante totalmente sintetico di gradazione SAE 5W-30.
Qualificazione FIAT 9.55535-S1

Questo è quello che consiglia la Fiat, ciao.
 
Back
Alto