Jambana
0
ilopan ha scritto:Negli anni 60 qualsiasi cosa era definibile come auto...era un macchinone!
Beh, insomma: tra una 500 e una Jaguar o una Mercedes 600 Pullman c'era un pochina di differenza, sai.
ilopan ha scritto:Negli anni 60 qualsiasi cosa era definibile come auto...era un macchinone!
U2511 ha scritto:IN Eu, di fatto, lo sono.Trotto@81 ha scritto:Le auto premium non sono mica esclusiva delle case tedesche!![]()
Vedasi sforzi Jag (che non è l'ultima arrivata) per farsi la sua nicchia.
Dei Jap, esiste solo Lexus, che fa numeri modesti (d'altra parte fa specie guardare il muso di una delle ultime Lexus e chiedersi se hanno preso i pezzi dagli avanzi di produzoine delle Aygo e delle Yaris ... con tutto rispetto)
Jambana ha scritto:HenryChinaski ha scritto:Ds originale: sospensioni idro, fari orientabili, frizione semiautomatica, materiali leggeri, linea futuristica, confort e tenuta di strada leggendari, freni a disco anteriori entrobordo, motori fino al 2.2 iniezione non alla pari della concorrenza soprattutto italiana ma vera e propria icona su quattro ruote.
Ds 3,4,5: estetica " particolare" che si sposa con una meccanica povera e giustamente condivisa con altri modelli psa, motore trasversale, sospensioni a ruote interconnesse, sulla Ds5 spacciata per ammiraglia c'è il pianale di una media, la C4.
I tempi saranno cambiati, ma è evidente che per adesso il marchio ds abbia proprio poco da proporre a livello tecnico se non massimizzare i profitti spacciando macchine con finiture strane, modelli molto economici da produrre.
Ritengo inoltre che la Ds originale fosse ad un livello molto alto tanto da potersela giocare con una Jaguar e quasi sempre vincere con una Mercedes che era affidabile ma non era tecnologicamente a livello di Citroen, ora per quanto mi ripugnino le macchine tedesche devo ammettere che si tratta di modelli tecnicamente più evoluti rispetto alle ds nuove.
Personalmente da citroenista storico e che vede i modelli tedeschi con una certa diffidenza mi sembrerebbe di aver speso meglio i miei soldi comprando una serie 1 bmw che è pure una bella auto, piuttosto che una Ds4.
Saluti
Ovviamente non posso che concordare sulla raffinatezza tecnica e la carica innovativa della DS, oltre a rimarcare il fatto che il design di Flaminio Bertoni rimane una pietra miliare della storia del design automobilistico: sicuramente si tratta di un grande capolavoro.
Non capisco però il senso della frase "potersela giocare con una Jaguar"...le Jaguar nel periodo di costruzione delle ID-DS, cioé dalla fine degli anni '50 all'inizio degli anni '70, erano auto di vero lusso (erano ben lontane da venire ancora le X e XF a gasolio...), tutte a sei cilindri, e in una fascia di prezzo e prestazioni decisamente superiore a quella della DS; le versioni top del top della DS non arrivavano a raggiungere l
'entry level dell'entry level Jaguar.
HenryChinaski ha scritto:Sulla Jaguar hai perfettamente ragione! Nella fretta ho tralasciato di specificare che mi riferivo al confort di marcia, certo le jaguar erano e sono ancora di più oggi, auto di altra categoria.
Jambana ha scritto:U2511 ha scritto:IN Eu, di fatto, lo sono.Trotto@81 ha scritto:Le auto premium non sono mica esclusiva delle case tedesche!![]()
Vedasi sforzi Jag (che non è l'ultima arrivata) per farsi la sua nicchia.
Dei Jap, esiste solo Lexus, che fa numeri modesti (d'altra parte fa specie guardare il muso di una delle ultime Lexus e chiedersi se hanno preso i pezzi dagli avanzi di produzoine delle Aygo e delle Yaris ... con tutto rispetto)
Come si dice...questione di punti di vista.![]()
Jambana ha scritto:HenryChinaski ha scritto:Sulla Jaguar hai perfettamente ragione! Nella fretta ho tralasciato di specificare che mi riferivo al confort di marcia, certo le jaguar erano e sono ancora di più oggi, auto di altra categoria.
Io direi che erano molto di più allora, auto di altra categoria: oggi come oggi, già da qualche anno, la gamma Jaguar è molto più allargata verso il basso che un tempo; al tempo della presentazione della DS, nel 1955, la "piccola" (si fa per dire...) di casa Jaguar era la Mark 1, che montava il celeberrimo motore XK nelle declinazioni 2,4 e 3,4 litri; l'alto di gamma era l'elitaria Mark VII (che vinse pure il Monte-Carlo...). Poi, parlando di berline arrivò la magnifica MK2, e nel 1968 si aprì il capitolo XJ6...
HenryChinaski ha scritto:Jambana ha scritto:HenryChinaski ha scritto:Sulla Jaguar hai perfettamente ragione! Nella fretta ho tralasciato di specificare che mi riferivo al confort di marcia, certo le jaguar erano e sono ancora di più oggi, auto di altra categoria.
Io direi che erano molto di più allora, auto di altra categoria: oggi come oggi, già da qualche anno, la gamma Jaguar è molto più allargata verso il basso che un tempo; al tempo della presentazione della DS, nel 1955, la "piccola" (si fa per dire...) di casa Jaguar era la Mark 1, che montava il celeberrimo motore XK nelle declinazioni 2,4 e 3,4 litri; l'alto di gamma era l'elitaria Mark VII (che vinse pure il Monte-Carlo...). Poi, parlando di berline arrivò la magnifica MK2, e nel 1968 si aprì il capitolo XJ6...
Su questo non sono molto d'accordo se confronti la base Jaguar di adesso la Xf e la C5 o la Ds5 c'è un abisso a livello tecnico secondo me, cosa che non si poteva del tutto dire ai tempi della Ds e della Sm.
Comunque che macchine che facevano una volta, cazzarola, con personalità e una tecnica che era la carta d'identità del marchio!
Ciao!
agricolo - 13 ore fa
deadmanwalking - 3 ore fa
quicktake - 3 anni fa
Suby01 - 1 anno fa