Grattaballe ha scritto:
Baron89 ha scritto:
Quello che voglio dire è che per me una DS odierna non ha nulla a che vedere con il concetto premium che le si vuole affiancare...
Una DS5 non è di certo una DS Pallas anni 50/60/70, ne come immagine, ne come qualità generale, è solo una normalissima auto di segmento BOH con una linea stravagante, ben fatta, bella senz'altro, ma finisce li.
Io se volessi qualcosa di particolare nel segmento mi prenderei la Megane IV GT e non la DS4, spendendo meno, oppure, al prezzo di una DS5 top di gamma full optional, una Talisman altrettanto farcita e più funzionale.
Mah, in quanto a premiumaggine

(neologismo creato al momento...) le due francesi se la battono ma molto indietro nella classifica degli utenti. Tra le due nessuna, direi coi canoni del premium di oggi. Io credo che DS abbia intenzione di proporre un altro concetto di premium (come era la DS, rivoluzionaria sotto alcuni aspetti ma c'era già in vendita roba più prestigiosa/meglio motorizzata/più potente/ecc anche se non molta, peraltro ai tempi c'era poco di tutto ed era abbastanza facile distinguersi), più che "la sua premium" tout-court per stare lì a combattere con gli altri sul loro campo. Certo che se si va a guardare la DS cogli occhi a forma di stella o di anelli, può benissimo lasciare indifferenti. Ma non si ha intercettato il senso che DS credo abbia voluto dare alle sue realizzazioni. DS non è mai stata solo lusso o tantissimo lusso. E comunque oggi di realizzazioni veramente fuori dagli schemi non ce ne sono molte, neanche i marchi premium osano più di tanto. Dopo 100 anni di belle auto, le linee sono per forza di cose già viste.
Si però se negli anni '60 se compravi una DS avevi un macchinone...questo è innegabile!
Oggi le DS non hanno nessuna delle finezze tecniche di allora, sono semplicemente Citroen disegnate in modo "futuristico" con motori bene o male spalmati su quasi tutta la gamma PSA.
Il 1.6 T da 210 cv è lo stesso della 308 GT o della 208 GTi, il 2.0 D da 180 è lo stesso che trovi sulla 308 GT o sulla 508, idem per i 1.6 da 120cv che va dalla 208 alla 508 e il 2.0 D da 150cv.
Per me è come per la 500, solo che la 500 ha venduto un botto, in vista di un prezzo d'attacco abbastanza contenuto (seppur alto per la categoria), queste DS mica tanto...eppure esistono ormai dal 2010.
Poi se i Citroen hanno voluto stravolgere l'essenza e il senso DS originale, partendo da una nuova filosofia di auto sfruttando un nome "leggendario", va bene...ok...però poi devi anche venderle...altrimenti Citroen cadrà sempre nello stesso tranello (le francesi in generale, ma almeno Peugeot e Renault si stanno dando da fare)...