Devo fare qualche specifica sui difetti menzionati dal buon
@Marost ,che ci ha capito piu' di tutti facendosi la Honda Jazz.
Auto che avrei scelto anche io se non fosse costata secondo me un po' troppo e la linea che non mi ha mai emozionato.
Il nuovo modello , per quanto piu' performante del precedente, ha prestato il fianco a qualche difetto che prima non c'era.
In particolare la moria di batterie 12v , anche se devo dire in buona compagnia con altri ibridi tipo Renault. La batteria costa di piu' della classica 12v per la termica e incide quindi sui costi di gestione.
La versione con motore 1000 da 72cv da questo punto di vista non da problemi perche' il motore e' sempre acceso.
La cosa e' per certi versi un mistero perche' ci sono Yaris/Yaris Cross che stanno ferme 20 giorni senza problemi. Segno che da qualche parte qualche anomalia c'e'. E' difetto diffuso si, ma non saprei in che percentuale (bassa comunque) e riguarda in generale anche altre marche con l'ibrido full.
Il secondo problema (gestione termico elettrico) nasce con l'introduzione del GPF ; anche qui non e' un problema solo di Toyota ma e' il marchio che ne risente di piu nel periodo invernale . All'atto pratico si e' capito che non e' un vero e proprio difetto ma una caratteristica di funzionamento gioco forza dovuta all'introduzione del GPF che deve essere ripulito. Ma in mezzo al mazzo capitano i rari casi in cui il motore termico rimane sempre acceso per anomalie di gestione software. Pochi i casi segnalati sui gruppi FB di Yaris/Yaris Cross.
Ovviamente anche questo non e' un problema segnalato sulla versione 1000 da 72cv a benzina in quanto il motore rimanendo sempre acceso rigenera sempre il filtro GPF.
Ultimo il danneggiamento dello scambiatore di calore EGR , si dice ad oggi, legato alle alterazioni dei carburanti messi in vendita. Problema anche qui che tocca anche altri marchi e quasi sempre un problema delle full hybrid. Sull'incidenza di questa problematica non ho mai capito sinceramente la percentuale, casi sporadici pero' ci sono sopratutto dalla Campania a scendere.
A questo punto aggiungo io un punto per non comprare le ibride:
r) abiti in grandi citta' e la notte lasci la macchina fuori.
C'e' il rischio rubino la batteria del sistema ibrido.