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Toyota Yaris Hybrid 4a generazione , anomalia gestione motore termico / elettrico.
Apro questa discussione per raccogliere le segnalazioni inerenti una problematica del sistema ibrido della Toyota Yaris 2020. Nel particolare si segnala una anomalia nella gestione del passaggio da termico a elettrico.
Il motore termico tende a rimanere sempre acceso senza "staccare" mai. Questo porta a consumi piu' elevati perche' la parte "elettrica" non entra in funzione.
Al momento molti proprietari di Yaris ibrida lamentano di non riuscire a risolvere il problema.
Secondo molti proprietari di queste auto il problema potrebbe essere la gestione del GPF (filtro anti particolato) utilizzato per la prima volta sul sistema ibrido. E' stato utilizzato per rientrare nelle stringenti normative anti inquinamento EU6D essendo il 1.5 un motore a iniezione diretta.
Problematiche simili sul 2.0 che monta anch'esso un GPF in coda.
Possibile che sia solo un difetto di gioventu' dovuto ad una errata gestione dell'elettronica.
EDIT MOD : TRATTANDOSI DI TOPIC D'UTILITA' LA MODERAZIONE CHIEDE CHE SI RESTI NELL'ARGOMENTO SENZA SFOCIARE IN CONSIDERAZIONI CHE SONO FUORI DA QUESTO, SOPRATTUTTO QUINDI EVITIAMO PARAGONI CON ALTRE MOTORIZZAZIONI O QUALI SIANO MEGLIO O PEGGIO, INTERVENTI DI QUESTO TENORE VERRANNO RIMOSSI . GRAZIE
Interessante. In effetti il gpf su un sistema che accende e spegne... Ci sarà bisogno di temperatura? E come la ottieni con continuo stop e go? In effetti
Una nota.
Il 1500 della Yaris Ibrida è iniezione indiretta.
Il 1500 della Yaris non ibrida ( attualmente non disponibile in Italia ) invece è a inizione diretta.
Il 2000 montato su Corolla e CHR è a doppia iniezione.
Una nota.
Il 1500 della Yaris Ibrida è iniezione indiretta.
Il 1500 della Yaris non ibrida ( attualmente non disponibile in Italia ) invece è a inizione diretta.
Il 2000 montato su Corolla e CHR è a doppia iniezione.
Dalla prova su strada della nostra rivista Quattroruote a pag 62 tra le note tecniche si dice:
-iniezione diretta e indiretta
-filtro anti particolato
Grazie per aver posto la domanda. Anche su altri forum c'e' confusione in merito. Ovviamente se qualcuno ha rettifiche da fare le faccia.
Non è che funzionano in contemporanea, il termico a carichi ridotti aiutato dall'elettrico?
I consumi di quanto sarebbero superiori? Non credo che Toyota con l'evoluzione del sistema faccia passi indietro, piuttosto credo ad una diversa gestione per rientrare nelle normative, che nel frattempo sono cambiate.
Euro 6d-temp: per le omologazioni da settembre 2018, con la 6d-temp viene introdotta anche la misurazione reale delle emissioni, su strada nota come test RDE . In questa prova la differenza tra le emissioni misurate nel ciclo in laboratorio (limite per i NOx 60 mg/km per i benzina e 80 mg/km per i diesel) e in quello su strada potrà arrivare massimo al 110% (limite per i NOx 126 mg/km per i benzina e 168 mg/km per i diesel).
Euro 6d: per le immatricolazioni da gennaio 2021, stabilisce che la differenza rilevata tra le emissioni WLTP e quelle misurate nella prova RDE non possa superare il 50% (limite per i NOx 90 mg/km per i benzina e 120 mg/km per i diesel).
Il termico e l'elettrico lavorno in sinergia. Ovviamente a velocità più sostenute la trazione è affidata fondamentalmente al termico ma qui si parla di un problema su andature più tranquille tipicamente cittadine dove la trazione elettrica è usata molto e il termico interviene solo per brevi tratti.
Quando si verifica il problema in oggetto il termico resta acceso in modo costante anche per 3-4 km e si spegne solo in caso di stop a semafori, in modo simile ad una vettura termica tradizionale con start e stop.
Pare che dando una bella tirata a velocità sostenuta ( incompatibile in città con la sicurezza ed il codice della strada ) la macchina torni a comportarsi come ci si aspettebbe per 50/60 km per poi riprendere a mostrare questo comportamento inatteso.
Inoltre dato che Toyota ha impostato la sua politica commerciale e la sua pubblicità sull'ampio uso della trazione elettrica, questo comportamento va in controtendenza e svantaggia molti clienti che han dato fiducia a questa tecnologia.
Ci tengo a scrivere che nel mio post di apertura ho utilizzato il condizionale per il semplice motivo che ad oggi non si sa' nulla dei reali motivi del problema.
Il verbo condizionale non e' usato per sminuire i proprietari delle auto in questione o l'entita' stessa del problema, tutt'altro. Ci troviamo in una fase di analisi del problema che e' tutta in divenire.
Mi scuso inizialmente con i moderatori per aver affrontato il discorso nell’altro topic.
Come richiesto da @Yaris Mille, riporto di seguito ciò che ho scritto:
Sto partecipando ad un'altra discussione su altro forum, dove i casi sono su circa 11 Yaris, più circa 9 persone su Gruppo Facebook - per ora.
Per far prima e soprattutto essere il più chiaro possibile, riporto di seguito seconda mail inviata a Toyota Italia, di cui dal 04/02/2021 non ho avuto ancora risposta (l’ho riportata un po’ sintetizzata n.d.a.)
"Con la comunicazione all’officina non troverete anomalie. Questo perché l’auto stessa non genera errori di alcun tipo, rendendo ancora più difficile un’azione massiva da parte di Toyota.
Suppongo fortemente che la stranezza risieda nel filtro antiparticolato del motore termico, che riempiendosi di particelle, avvia la fase di pulizia.
Tale fase porta a mantenere acceso il motore termico finché l’auto lo ritiene necessario, cioè molti km. A meno che non ci si fermi del tutto, interrompendo (sembra forzatamente) il ciclo di pulizia, senza che l’auto lo completi.
Giustamente, se le leggi europee obbligano l’installazione del filtro, Toyota non può farci niente. Peccato che tale situazione una volta iniziata, non accenna a terminare. Essendo l’auto una citycar, fra rotonde, traffico e semafori (ovvero arresto dell’auto), in una tratta giornaliera totale di 30\50km, il termico sta praticamente sempre acceso (il tutto in situazione di termico a temperatura di regime, riscaldamento spento, batteria a metà della carica). Ho riscontrato un peggioramento delle statistiche di km in EV, tempo in EV e consumo, non trascurabili. (Potrei farvi un report dettagliato dei giorni in cui questo problema si presentava)
Questo comportamento fa diventare la Yaris, una macchina con Start&Stop e non con un sistema ibrido, da voi portato avanti con onore da 20 anni.
L’unica soluzione “autonoma” che sono riuscito a trovare, è fare un tratto più o meno lungo, con massima accelerazione possibile (con tanto di Kick Down premuto) per circa 5 secondi. Così facendo il sistema riesce a ripulire il filtro ed il funzionamento dell’auto torna ad essere normale, ma per un periodo provvisorio, in quanto il filtro torna a saturarsi nuovamente. Come potete ben immaginare, questa soluzione non è certo delle migliori, rischiando collisioni, danni, multe e via discorrendo.
Riassumendo, senza questa “procedura pericolosa”, il sistema non riesce mai a concludere la fase di pulizia del filtro, utilizzando l’auto nel suo habitat naturale: la città. Non potete certo chiedere ai possessori, di farsi sistematicamente un tratto autostradale alla massima accelerazione, se acquistano questa auto per risparmiare nei tratti cittadini.
Suppongo e spero che siano tarabili i sensori che decidono quando avviare questa procedura, perché altrimenti l’auto diventa una normalissima Yaris a benzina, che tra l’altro all’acquisto costava molto meno.
Capisco che dalla vostra sede non si possa intervenire direttamente, ma lascio immaginare il nervoso creatosi da questa cosa, avendo poi sotto le mani un Toyota Hybrid che funziona a malapena."
Aggiungo:
Stiamo cercando di raccogliere più segnalazioni possibili dal web con un form creato da un utente.
L’officina di Civitanova Marche, molto disponibile, non ha avuto altri casi segnalati e per ora da Toyota non ha ricevuto alcun aggiornamento in merito.
Riporto inoltre ulteriore post con maggiori dettagli in merito:
"Nel mio caso, in 2.500 km di guida, il fattaccio sarà successo credo 5 volte circa, tutte concentrate negli ultimi 800km. Tolta la prima volta, le successive le ho affrontate tutte con la drag mode, facendo scomparire l’anomalia (tranne l’ultima volta in cui ha desistito un po’ ad auto-risolversi).
Il mio tratto di strada, è una Statale (SS4 Salaria) che attraversa tutta la provincia di Ascoli Piceno.
Questa statale è un po’ sali-scendi e passa in mezzo a tutti i Comuni lungo la vallata dell’ascolano. Nei miei soliti 15 km di andata e poi ritorno (tot. 30), ci si alterna fra urbano ed extra-urbano continuamente.
Per provare a risolvere, devo andare a fortuna nel beccare il problema nei tratti extra urbani, poi devo avere la fortuna che il motore sia abbastanza caldo ed infine devo avere la fortuna di non distruggermi contro cose e persone nel mentre della risoluzione.
Ne consegue che, come la prima volta che accadde (che durò tra l’altro per 3 giorni affilati.. giuro, stava diventando un incubo, in tutti e tre i giorni - quasi 100km - ad ogni pulse l’ice si divertiva a rimanere acceso senza alcun motivo), finché non ci sono le condizioni sopra elencate, il momento fast&furious non si riesce a farlo..
Per come porto l’auto io ed escludendo la soluzione compresa qui con voi, il filtro NON riesce a fare la pulizia, andando avanti per giorni, chissà quanti.
Come scrissi a Toyota, non possono pretendere che uno, con una Yaris, si spari una volta a settimana “enne” km in autostrada, facendo tra l’altro consumare carburante più dell’uso cittadino! E’ follia! Già con la mia precedente auto, diesel, dovetti combattere con sta roba, ma anche con una ibrida no cavolo..!
Se poi, come già detto, la Toyota proclama che tale cosa è “prevista” e normale, si potrebbe tranquillamente avanzare una denuncia per pubblicità scorretta, tramite gli enti dei consumatori (poi alla fine non si farà mai, ma ci sarebbero i presupposti).
Ah, io ho la RC Auto con Toyota (la quale più km in EV si fanno, meno paghi il premio mensile n.d.a.), per ora dal 7 febbraio ho il 65% di km in ev e nel mese prima credo che stavo sul 60%. E’ scontato dire che tali risultati sono ottenuti con le varie “dragsterate” fatte appena si presentava il problema, mantenendo quindi delle statistiche decenti.."
Buonasera, purtroppo anche io devo fronteggiare questo problema molto probabilmente legato al filtro GPF. Se si viaggia a basse velocità o in urbano e non si ha modo di tenerla accesa per un tempo prolungato, la macchina inizia a forzare l'accensione del termico anche nelle situazioni di normale marcia EV. Questo influenza notevolmente la percorrenza in elettrico, soggetta anche a promozione assicurativa proposta da Toyota e sul consumo carburante.
La macchina ha circa 1.500km e prima non lo aveva mai fatto. Dopo le varie segnalazioni di altri utenti e avendo capito la situazione sono andato a fare un giro in collina ed ora tutto è tornato in ordine. Non mi sarei mai aspettato un comportamento simil diesel.
Purtroppo senza allarmi o segnalazioni l'officina non può fare molto e le segnalazioni a Toyota non hanno avuto esito positivo.
In passato altri utenti avevano riscontrato il problema su Corolla 2.0 ma essendo un auto più da tratte autostradali il problema è meno frequente. La Yaris essendo una citycar attualmente presenta questa difficoltà.
Chi viaggia in città si è trovato in questa situazione già dopo 4-500 Km.
Questo e' un altro aspetto "interessante" della questione.
Proprio un mese fa sono stato in conce Toyota per una Yaris ibrida e mi era stata proposta tale formula assicurativa che in sostanza penalizza il conto della tariffa se il motore termico e' troppo tempo acceso.
Dalla prova su strada della nostra rivista Quattroruote a pag 62 tra le note tecniche si dice:
-iniezione diretta e indiretta
-filtro anti particolato
Grazie per aver posto la domanda. Anche su altri forum c'e' confusione in merito. Ovviamente se qualcuno ha rettifiche da fare le faccia.
Anche oggi me l’ha rifatto nuovamente. Solita storia. Accelerazione un po’ fuori regole, e tutto torna alla normalità, per qualche giorno. Nel mio tratto cittadino ne ho la possibilità, ma per chi usa l’auto (esempio) in pieno centro di Roma, praticamente ha pagato una ibrida per avere una benzina normale. Delirio.
Proprio un mese fa sono stato in conce Toyota per una Yaris ibrida e mi era stata proposta tale formula assicurativa che in sostanza penalizza il conto della tariffa se il motore termico e' troppo tempo acceso.
Infatti io “ci sono cascato”. Come prodotto assicurativo è fantastico, per come è pensato. Peccato che quando si scontra con questa anomalia, diventa un bagno di sangue. Io nel mese appena concluso, ho speso 22€ circa per RC e Collisione. Tale importo è uscito fuori avendo fatto il 65% di km elettrici. Elettrici battagliando sempre con questa stranezza e con i simpatici modi per farla scomparire.