Io personalmente vedo la 911 come l'auto che deve essere. In ogni lustro o decennio, Porsche ha rinnovato la sua 911 , rendendola la macchina perfetta, come dovrebbero essere tutte le macchine che acquistiamo, dall'utilitaria alla grossa berlina. Ho guidato tante macchine sportive nella mia vita ; viper, corvette,Ferrari etc, ma nessuna ho mai trovato perfetta come la 911, in termini di tenuta di strada, handling, accelerazione freni.
A mio avviso il costo è l'unica nota negativa. Non mi interessa il valore strorico o nel tempo. Non acquisterei mai una 911 usata, perchè ho un idiosincrasia verso l'usato. Non potendomela permettere rimarrà il mio sogno e mi dovrò accontentare di una 718. Porsche per me è il miglior costruttore mondiale di auto.
In confronto a te, anche io sono solo tiepido verso le 911.... sei come un innamorato

e quanto al doverti "accontentare" di una Cayman o Boxster, beh chiamalo accontentarsi....!
Ci sono due cose in quello che hai scritto su cui ho qualcosa da ridire....
1) E' eccessivo dire che nessun'altra auto è al livello della 911 per qualità stradali : pensi che la Ferrari 458 abbia qualcosa da invidiare alle 911 per reattività, precisione, accelerazione ? no davvero : io l'ho guidata con regolazioni "prudenti" (manettino su Sport) e l'ho trovata un rasoio di eccezionale efficacia, precisione, feeling - sicuramente ha più di quanto il sottoscritto sia in grado di sfruttare, perlomeno sulla strada - e figuriamoci se fosse stata regolata in modo più estremo e magari con un bel treno di gomme sportive nuove....
Unica cosa su cui può avere effettivamente, per come ricordo io, qualcosa da invidiare ad una 911 è l'immediatezza della frenata, soprattutto come "feeling" : ma penso dipenda dai freni carboceramici (sulle Ferrari sono di serie e senza possibilità di scegliere il buon vecchio acciaio, cosa secondo me sbagliata) che a freddo sono sempre un po' così.
Per il resto, vediamo di non arrivare alla faziosità e di dare a Cesare quel che è di Cesare..... anche se è lecito e normale avere delle preferenze, ed anch'io ho un debole per il feeling trasmesso da una 911, che ha anche l'importante qualità di avere una magnifica visibilità, che non sempre invece è come servirebbe - e serve, altroché se serve.... - sulle berlinette estreme a motore posteriore centrale.
2) Qui siamo invece nelle opinioni personali, ovviamente per loro stessa natura contestabili : io dico che sbagli ad avere una così forte avversione verso l'usato.
Che spesso e volentieri - specialmente nel caso di cessione diretta da privato - è un usato ben poco usato.... ma a prezzo inferiore ; in alcuni casi apprezzabilmente inferiore (le 911, che tengono fin troppo bene il valore) ma in altri (vedi la mia M6) molto ma molto inferiore.
Del resto, se non ci fosse l'usato credo proprio che non potrei pensare ad una 911 nuova ; così come, senza usato, mai più avrei potuto avere una M6, che costava una pazzia da nuova.
Ma la pagai poco più di un quarto del costo da nuova, ed aveva 42.000 km : vedi tu quanta parte della sua vita utile aveva ancora.....
.