agricolo
0
Jambana ha scritto:Questa figura del "purista" mi pare più rispecchiare chi è ignorante rispetto alle Porsche ed alla loro storia,
...hai presente le virgolette nella definizione?
Jambana ha scritto:Questa figura del "purista" mi pare più rispecchiare chi è ignorante rispetto alle Porsche ed alla loro storia,
Jambana ha scritto:mac128bit ha scritto:EdoMC ha scritto:Molte di quelle postate, per me, son gran belle auto. Tipo la 928, che, se potessi, la comprerei immediatamente. Se devo mettere una macchina bruttina, allora scelgo questa
EDIT, sbagliato macchina, ora metto la giust!
Quando uscì la 928, i clienti affezionati la criticarono a morte. Stessa ocsa avvenne per la 944 e 924, con l'ultima definita la porsche dei poveri.
la 924 non era il masssimo della sportività ma una macchina onesta, ben fatta.
La 944 fu etichettata come l'auto degli yuppies della City.
A me non dispacerono, ma come ho scritto, il cimitero degli elefanti, nessuna di queste arrivò ai nostri giorni.
La 911 si![]()
Meglio non commentare come vorrei certe leggende ricorrenti, altrimenti potrei diventare poco piacevole.
Prima di scrivere certe cose, prendi un Quattroruote nel 1976, guarda il prezzo di listino di una 924 senza accessori, confrontalo con le auto del tempo, anche di prestigio, e domandati chi avrebbe potuto definirla "dei poveri"...forse, al Bar Sport, qualche "fine conoscitore" che viaggiava al massimo in 127, con molta probabilità molto invidioso di chi poteva realmente permettersela.
Parla con chi quegli anni li ha veramente vissuti, o con chi quelle macchine le ha possedute all'epoca, e fatti un'idea.
Poi considera che nel 1976, cioè ben 36 anni fa, raggiungeva i 204 km/h, copriva lo 0-100 in 9,2 s e il km da fermo in 30,5 s (quest'ultimo forse meglio, non mi ricordo bene), con una distribuzione dei pesi eccellente grazie al cambio al retrotreno, consumi molto bassi per le prestazioni grazie all'iniezione meccanica, una guida che richiedeva tecnica e precisione, e diventava impegnativa, ma appagante, su fondi viscidi... e rifletti sul termine "onesta".
Mi piacerebbe sapere quale magnifica e "ricca" automobile possedevano (loro o la loro famiglia) negli anni 1976 e successivi quelli che fanno uscite del genere su auto bellissime ed innovative com'erano le Porsche Transaxle all'epoca.
Quelli a non considerarle non sono/erano certo gli appassionati di Porsche, visto che per molti di quelli "irriducibili" una 924 o una 944 è stata la prima e amata Porsche, e che tanti oggi in garage affiancano una 911, moderna o classica, e una Transaxle. Quelli che non le considerano e vedono solo la 911 sono di solito quelli che di Porsche non ne capiscono niente.
mac128bit ha scritto:e poi la fine con la 75
Nelle serie precedenti c'erano varie noie ai motori. Bella la prima serie, meno la seconda. La 75 fu criticata aspramente in Inghiltera: un auto vecchia. top Gear la demolì![]()
Jambana ha scritto:a_gricolo ha scritto:Jambana ha scritto:. Quelli che non le considerano e vedono solo la 911 sono in genere quelli che di Porsche non ne capiscono niente.
...o, come dicevo prima, sono porschisti puristi che non capiscono un kaiser di auto in generale.....Tornando alle Porsche col motore davanti, faccio parte anch'io degli estimatori. La 924 era nei miei sogni di ragazzino, soprattutto la Turbo che secondo me definire "onesta" è abbastanza riduttivo.....
La Turbo era una vera bomba per l'epoca. E una delle poche vetture turbocompresse sul mercato. I 230 effettivi a fine anni '70 erano una prestazione davvero di elevato livello. La 924 Carrera GT da 210 cv, poi, era una vera auto da corsa (che in versione preparata vinse la sua categoria alla 24 ore di Le Mans...)
Riguardo i cosiddetti "porschisti puristi", ti dirò, anche questi mi sembrano un'invenzione, o meglio una proiezione di chi non conosce bene il mondo Porsche, nella mia esperienza di frequentazione di quello che è, penso, il più importante Porsche Club non ufficiale italiano, fatta di raduni, cene, uscite in pista, io di questi "porschisti puristi" non ne ho mai incontrati.
Proprio quelli di maggior, per così dire, "spessore" - cioè dei veri e propri piloti, che frequentano il mondo Porsche (e possiedono Porsche) da quarant'anni, e ci hanno corso tanto -vincendo- come gentlemen drivers, sono proprio quelli più "aperti", ne ho conosciuto uno, per esempio, che ha corso e vinto sia su 911 Carrera 3.0, e su 944 Turbo Cup...e ancora con la 944 Turbo (che è finemente preparata e mostruosamente veloce) mette dietro -anche grazie alla sua classe di pilota- tante "nipotine" moderne a motore posteriore...
Si è tenuto le sue due Porsche più significative, una a motore posteriore ed una a motore posteriore, credo che le ami tutte e due allo stesso modo e non c'è nessuna "dicotomia" in ciò...
E come lui ce ne sono tanti che conosco, che magari hanno preso una 924 e poi gli hanno affiancato una 911 3.2 o una 964, oppure il possessore di 997 che cerca una bella 924 perchè era l'auto che aveva da giovane...o perchè la sognava e non l'ha mai comprata.
E ti assicuro, se non sono "puristi" loro (gente appassionata e ultracompetente, che possiede collezioni enormi di testi sacri, riviste, che talvolta ha restaurato auto e aperto motori con le proprie mani..) chi può esserlo?
Così come, ai raduni, una bella transaxle restaurata alla perfezione e con passione, riscuote consensi e ammirazione anche se parcheggiata accanto ad una 959.
Fortunatamente gli appassionati veri non considerano solo il valore di mercato attuale, c'è ancora un fattore che si chiama passione.
Però non ho mai conosciuto qualcuno, nella frequentazione di club, che fosse focalizzato esclusivamente sulla 911, o disprezzasse le Porsche a motore anterore, veramente.
Questa figura del "purista" mi pare più rispecchiare chi è ignorante rispetto alle Porsche ed alla loro storia, magari ci si è appena avvicinato, e limita il campo alla 911 più che altro per motivi che forse si potrebbero definire "d'immagine". Poi gli fai vedere una 928 dal vero e la metti in moto, e gli cade la mascella...![]()
EdoMC ha scritto:mac128bit ha scritto:e poi la fine con la 75
Nelle serie precedenti c'erano varie noie ai motori. Bella la prima serie, meno la seconda. La 75 fu criticata aspramente in Inghiltera: un auto vecchia. top Gear la demolì![]()
A me piace moltissimo l'ultima 75. Ha un design a mio parere classico e ancora attuale, un frontale reso leggermente aggressivo dal taglio superiore dei fari, non perfettamente tondi, ha interni molto belli, motori BMW. Le sue qualità ce le ha ancora, a partire dal prezzo, un conoscente l'ha acquistata a meno di 4.000? in versione wagon. Tra l'altro, ce n'era una con motore V8, completamente riprogettata, a trazione posteriore. Ed esisteva anche una variente meno "formale" col marchio MG, la ZT.
mac128bit ha scritto:Con la Porsche è venuta fuori la discussione, pensate un pò per la Ferrari.
La mia idea era di metterci anche la Testarossa.
Tra i vari modelli non è stata la migliore come design.
Stiamo parlando di Ferrari ed è bene ricordarlo, ma la matita di Pinifarina aveva dato dei risultati superiori nel passato.
Ferrari e Pinifarina, il massimo dei massimi e non penso si possa discutere, per la stessa ragione si pretende, il massimo.
Forse ha caratterizzato anche lei il fenomeno anni 80, con vistose appendici e ridondanze. Penso che quasi se non tutti i costruttori ne siano stati immuni.
Prima che si scateni un vespaio, che ne dite?![]()
a_gricolo ha scritto:mac128bit ha scritto:Con la Porsche è venuta fuori la discussione, pensate un pò per la Ferrari.
Stiamo parlando di Ferrari ed è bene ricordarlo, ma la matita di Pinifarina aveva dato dei risultati superiori nel passato.
Ferrari e Pinifarina, il massimo dei massimi e non penso si possa discutere, per la stessa ragione si pretende, il massimo.
Forse ha caratterizzato anche lei il fenomeno anni 80, con vistose appendici e ridondanze. Penso che quasi se non tutti i costruttori ne siano stati immuni.
Anche Ferrari ha fatto qualche ciambella col buco storto, ma non direi la Testarossa. Piuttosto la Mondial, casomai....
Sì, proprio così; ce l'aveva il padre di un mio compagno e la ricordo mentre ... "parlava".mac128bit ha scritto:Se non sbaglio, avevano progettato per questo modello, una sorta di aiuto vocale per il conducente :shock: .stefano_68 ha scritto:poi la Casa si rimbocco' le maniche, e come sostituta propose questa:mac128bit ha scritto:Austin allegro in 3 stupende declinazioni![]()
stefano_68 ha scritto:Sì, proprio così; ce l'aveva il padre di un mio compagno e la ricordo mentre ... "parlava".mac128bit ha scritto:Se non sbaglio, avevano progettato per questo modello, una sorta di aiuto vocale per il conducente :shock: .stefano_68 ha scritto:poi la Casa si rimbocco' le maniche, e come sostituta propose questa:mac128bit ha scritto:Austin allegro in 3 stupende declinazioni![]()
Mi pare che pure la Citroen sulla BX fece una cosa simile, poi la moda cessò.
In ogni caso forse in Austin in quel periodo si erano affidati a designers schizzati; anche la Metro aveva una linea scadente. "ANonima vetturetta" ...![]()
Quella che parlava era la Maestro, non l'Allegro.cti ha scritto:hm della Allegro non mi ricordavo assolutamente parlasse, della BX mi ricordo di una versione digitale, ma nei miei ricordi la nonna delle auto parlanti rimane la Renault 11 Electronic![]()
a_gricolo ha scritto:fabiologgia ha scritto:Ragazzi, perdonatemi ma sinceramente non capisco più il significato di questo topic.
Inizialmente sembrava che si volesse parlare di auto brutte (ce ne sono state in ogni epoca come ce ne sono oggi), il fatto è che ormai in 10 pagine di topic si è tirato in ballo quasi tutto quel che è stato prodotto negli anni '70 ed '80, come se tutto quel che è vecchio ormai fosse diventato talmente orribile da meritare il ludibrio.
E' ovvio che un'auto di 30 o 40 anni fa non può rispondere ai canoni estetici d'oggi. Prendo ad esempio gli ultimi due post sull'Argenta. E' lapalissiano che oggi l'Argenta abbia una linea antiquata, difatti è un'auto di 30 anni fa! Ma 30 anni fa non era affatto antiquata nonostante fosse un semplice restyling della 132. 30 anni fa l'Argenta era una bella macchina, signorile, elegante, comoda e per queste caratteristiche era apprezzata ed ebbe anche un buon successo. Oggi farebbe sorridere, sarebbe lunga poco più di una GPunto alla faccia del segmento E!
Quel che voglio dire è semplicemente questo: a mio parere non è corretto mettere alla berlina tutto ciò che è vecchio solo perchè è vecchio. Le auto brutte c'erano, ci sono e ci saranno sempre, è più facile che l'auto di ieri sia antiquata ma proprio perchè è di ieri è ingiusto giudicarla col metro di oggi.
Altrimenti noi stessi tra qualche anno saremo automaticamente degli "elefanti da cimitero" solo perchè avremo superato i .....anta.
Saluti
Di solito sono d'accordo con te, ma ho postato l'Argenta proprio perchè ricordo, avendo anch'io superato gli ....anta, che era considerata - e secondo me a ragione - un carrettone fin dall'uscita. Come l'Alfa 6, nata già vecchia
mac128bit ha scritto:Con la Porsche è venuta fuori la discussione, pensate un pò per la Ferrari.
GuidoP - 2 giorni fa
momonedusa - 1 giorno fa
quicktake - 3 anni fa
Suby01 - 1 anno fa