Ma2
0
renexx ha scritto:Maurizio XP ha scritto:esistono diesel che si stanno dimostrando privi di problemi al DPF anche se usati in città tuttavia un benzina in città è senza dubbio preferibile se parliamo di piccole cilindrate e potenze
e il benzina rimane più confortevole del diesel.
Consumi urbani (parliamo di "piccole"):
C1 1.0 3P 14,9; KA 1.2 8V 69 CV 11,9; PICANTO 1.1 12V 14,5; PIXO 1.0 5P. 15,9
PUNTO EVO 1.3 MJT 95 CV 16,7; CLIO SPORTER 1.5 DCI 8V 90 CV 16,9;
Ho preso due diesel decisamente più grandi, più potenti e performanti delle piccole a benzine, eppure in città consumano lo stesso meno (con relative minori emissioni di CO2).
E il diesel rimane decisamente più godibile, grazie alla coppia.
Come dicevo, se solo i costruttori si decidessero a proporre diesel allo stesso prezzo del benzina anche nei segmenti inferiori, addio alla "verde"...
adesso i nuovi turbo benzina hanno la coppia alla ruota simile (se non identica) ad un turbo diesel di pari potenza....
e comunque il motore a benzina ha una combustione più "pulita" di un motore a gasolio che emette "particolato spezzettato dal fap"e una marea di cacca in più.......
di conseguenza....
è più "salutare" respirare un pò più di Co2 rispetto a respirare particolato PM 2.5 e ossidi prodotti dai diesel