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Ibrida o Gasolio?

Ibrida o Gasolio? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. corsaro82

    corsaro82

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    Salve a tutti,
    sto per cambiare auto e credo di optare per l'acquisto di una Yaris (al momento ho una Corsa C CDTI 1.3).
    Abito in provincia di Perugia e lavoro a Perugia città quindi giornalmente percorro 12 km di superstrada (velocità di max 110 km/h) e 6 km di strada urbana in salita e piena di curve (velocità max 60/70 km/h quindi utilizzo maggiormente 3^ e 4^ marcia), la mia domanda quindi è: meglio un 1.4 d4d oppure potrei optare per la Ibrida?
    Il venditore della Toyota di Perugia mi consiglia di prenderla a gasolio perchè la Ibrida è concepita per la città e non tanto per l'extraurbano quindi, secondo lui, non riuscirei a fare più di 20km/litro a differenza del 1.4 d4d che mi permetterebbe di arrivare a 25km/litro.
    P.s.: la Corsa al momento fa 22km/litro con 297.000 km alle spalle e cerco un auto che consumi ancora meno.
     
  2. XPrience74

    XPrience74

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    in via generale sono dell'avviso che in TALE caso siano ambedue appropriate in termini di prestazioni, consumi e confort (con hsd a patto di non andare troppo/troppe volte in alto con la velocità o forse soprattutto in condizioni di forti pendenze).

    ad es il fatto che la tratta abituale corrispondesse a quei 18 km mi porta a pensare che la td sarebbe in questo caso appunto confacente dal momento in cui in tali condizioni la meccanica riuscirebbe ad entrare in temp

    mentre per quanto concerne il venditore in questione relativamente a quanto esposto di yaris hsd, dico che avrei francamente maggiormente auspicato che lo stesso si fosse prodotto in qualche sonoro rutto, piuttosto che una ben meno "nobile", nonchè "dannosa", fuoriuscita di aria dal cavo orale come poi, purtroppo, ha fatto!
     
  3. Utente_1789434819

    Utente_1789434819

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    Scusami ma non hai speranze, per l'utilizzo e il segmento qualsiasi auto prenderai non consumerà mai meno. O per una cosa o per l'altra avrai prestazioni alternate diverse così che alla fine avrai gli stessi risultai sia con la hsd che con il diesel.
    Forse te la cavi con una gpl o metano.
     
  4. XPrience74

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    anche se è probabilmente risaputo, ma, aggiungerei che:
    ogniuna delle due soluzioni ha le sue caratteristiche/punti di forza ... e pertanto sarebbe opportuno che si valutassero tante cose ... verso le quali però tante volte solo il diretto interessato può "venirne a capo"...
     
  5. sandro63s

    sandro63s

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    Su, su, moderiamoci... :rolleyes:
     
  6. XPrience74

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    beh, non mi pare di aver - direttamente - "attaccato" qualcuno o essere stato oltremodo scurrile ... :?
     
  7. Utente_1789434819

    Utente_1789434819

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    Beh che dire ha ragione??. infatti mia cognata ha la Yaris hsd fa solo extra urbano e di media ultimamente fa 4/4,3Lx100km.
    Grande professionalità??.
     
  8. sandro63s

    sandro63s

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    Ecco spiegato perchè io sono intervenuto: per moderarti laddove tu non ti sei reso conto di dover essere moderato.
     
  9. serpaol89

    serpaol89

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    Ciao,ho da poco preso la yaris ibrida e ne sono molto contento.
    Auto confortevole e silenziosa,consumi tra extra e urbano tra i 22 e 25 km/l.
    Un altro guidare.....cambio automatico e ibrido=non accendo manco la radio per godermi il silenzio o solo il fruscio dell'aria. :)
     
  10. The.Tramp

    The.Tramp

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    il gasolio è cancerogeno, secondo l'Organizzazione mondiale della sanità - se questo non è dannoso... :rolleyes:
     
  11. shakii

    shakii

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    Abbiamo in casa una 1.4 d-4d m-mt: i 20 km/l non sono facili e la macchina consuma più della medesima serie precedente (vetture prese a PG e TR)!!!
     
  12. corsaro82

    corsaro82

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    La versione Ibrida ha ancora per me dei punti poco chiari:

    In modalità EV è vero che esclude servizi tipo Aria Condizionata, Radio, Navigatore etc?

    I consumi che qualcuno ha dichiarato sono relativi a quale allestimento? Ricordo che la Style ha le gomme più larghe ed un assetto più sportiveggiante.

    Per quanto riguarda quella a gasolio :

    non si possono paragonare i consumi di una M-MT con una con il cambio manuale, va da se che consumerà di più quella con il cambio automatico.

    Non è possibile che una 1.4 diesel common rail consumi quanto un qualsiasi 1.6 (sempre a gasolio). Ho un collega che ha appena preso una Volvo V40 che monta il 1.6 ford con 115 cv e mi dice che consuma circa 21 km/l. Ancora, ho un caro amico che da qualche anno possiede una Skoda Octavia station wagon 1.6 e mi dice che comunque nell'extraurbano i 20km/l li fa tranquillamente. Morale della favola un 1.4 d4d qualcosa in meno dovrà per forza consumare con qualsivoglia tipo di percorso e tipo di guida.
     
  13. The.Tramp

    The.Tramp

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    Assolutamente no, ma è sconsigliato abusarne.
    [/quote]
     
  14. a_gricolo

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    La modalità EV serve praticamente solo a far manovra in garage. Le ibride HSD non sono pensate per "andare in elettrico"

    Assolutamente no, il cambio M-MT consuma esattamente uguale a un cambio manuale

    Non è corretto fare confronti tipo "il mio collega fa i 21". Devi confrontare auto diverse con lo stesso guidatore e sugli stessi percorsi. Quel 1.4 diesel l'ho avuto per 110mila km su una Auris M-MT e sui miei percorsi facevo in media 5,8-6 l/100 km (ossia 16,5-17,2 k/l). Da aprile l'ho sostituita con una Auris HSD e a parità di tutto faccio 4,9 (20,5 km/l).
     
  15. XPrience74

    XPrience74

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    innanzitutto benvenuto
    che dire se non che con ciò posto in evidenza si andrebbe sostanzialemnte a confermare con quanto pensavo ... nonchè considerando che l'auto in questione è ancora nuova, come anche (soprattutto?) tu stesso devi ancora completamente prendere la "mano"(piede dx) ... e "sappiamo" che ...

    e comunque come tipologia di percorso dovrebbe esssere, appunto, sostanzialmente similare a quella dell'autore del topic ... e considerando anche la media oraria riportata direi che si potrebbe fare ancora meglio dato che in extra sembrerebbe comportarsi comunque (leggi non solo urbano) molto bene.
    ma posso anche sbagliarmi e pertanto chi, a differenza mia, in possesso di tale modello/sistema, potrebbe confermare o meno ...

    sempre yaris?

    come già giustamente detto i consumi sono uguali ... ed aggiugerei probabilmente anche inferiori, e questo dovrebbe valere per più o meno tutti i robotizzati ... mentre dove aumentano è ad es nei "classici" convertitori di coppia, cvt ...
     

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