Ecco qui,con tanto di testo sotto mano:
Per un motore diesel viene dato un rendimento ottimale di circa 0,286...rendimento motore 0,38 ; rendimento trasmissione 0,94 ; i processi di estrazione-trasporto-raffinazione del combustibile comportano una perdita nell'ordine del 20% cioè un rendimento di 0,8 "a monte". 0,8 x 0,38 x 0,94 = 0,286
Per il corrispondente veicolo elettrico di pari tipologia si ha il solito rendimento "a monte" di 0,8 ; 0,45 per centrale termoelettrica standard ; 0,85 perdite di linea e trasformatori ; 0,9 convertitore-raddrizzatore (da generatore a batterie) ; 0,82 carica-scarica batterie al litio ; 0,9 convertitore-commutatore (da batterie a motore) ; 0,85 motore elettrico ; 0,96 trasmissione
Totale 0,166
Rispetto al diesel peggiore del circa 72%,peggioramento che scende "solo" al 29% con utilizzo di centrali elettriche a ciclo combinato con rendimento di 0,6.
Edizione del 2010,quindi alcune cose potranno essere più efficienti al giorno d'oggi,ma la situazione d'insieme pare molto chiara e sfata molti luoghi comuni.