franco58pv ha scritto:
Che poi usare il diesel in città non sia una cosa da furbi lo diciamo tutti , insomma chi lo fa i guai al filtro se li va a cercare e forse dovrebbe valutare altro senza riccorrere a soluzioni + costose o fantasiose
Non è detto. L'ibrido in città è la soluzione vincente per tutta una serie di motivi che abbiamo già sviscerato ampiamente.
Il diesel ha invece diversi punti a favore rispetto alla benzina, anche in città. Se da una parte c'è il problema dei filtri (che sarà superato e, con le nuove normative, sarà applicato anche ai benzina), dall'altra c'è il problema della CO2, laddove i benzina sono maggiormente sfavoriti. Non è nemmeno da furbi usare le auto a benzina in città, dove emettono le maggiori quantità di gas-serra in un ambito così delimitato. Oltretutto, il diesel, consumando meno, e consumando un carburante meno costoso, giova alle tasche degli utenti ( se poi le Case decideranno di uniformare i listini delle varie motorizzazioni, allora per il benzina sarà il de profundis) come alla diminuzione della dipendenza dal petrolio.