U2511 ha scritto:
Grattaballe ha scritto:
CruzerMan ha scritto:
E non dimentichiamoci del 3 cilindri di origine Suzuky della mitica Matiz del '98!!!!!

Subaru sulla Justy aveva addirittura un tre cilindri con tre valvole per cilindro.

Ne girano ancora un paio, qui da me, e hanno passato entrambe i 300.000. Fatti peraltro su e giù dalle prealpi, visto che i proprietari sono appassionati di montagna e hanno una baita ciascuno.
Vi ricordo che nell'82 (quindi una trentina abbondante di anni fa...) la Minitre superava in prestazioni qualsiasi proposta europea da 900cc.
La Mini 500 asfaltava letteralmente la coeva Panda30, pur con 150cc di svantaggio.
Di Justy, ma soprattutto di Ignis, ne vedo ancora parecchie da me: d'altra parte, come dar torto ai proprietari che se la tengono gelosamente? Stretta e agile, alta da terra, uan onesta 4wd per sfangartela da certe situazioni, affidabilità -mi dicono- molto buona ... quoitazioni elevate del poco usato che si trova (e che v via abbastanza presto)
La Mini di cui dici me la ricordo, era pure molto gradevole anche come auto e molto accessoriata per l'epoca, rispetto alla concorrenza. Le vedo molto di rado oramai, ma qualcuna gira ancora.
Ok, comunque ho capito, mi prendo la 318i Touring con il 1.5 3L

(per lo meno è ancora nel verso giusto :twisted: )
Ma tu scherzi; io quando sentivo TRE cilindri...mi rifiutavo di provarle.
Era l'offesa ai miei tanti anni di passione automobilistica.
Successe che un anno mi fregarono una Panda nuova di zecca (70 ore scarse di vita e soli 120 km).
Rimasi senza macchina, un pomeriggio d'estate.
Non trovavo auto nuove da comprarmi...era agosto il vuoto assoluto...tutti pensavano alle ferie (furto subito a giugno e liquidatomi ad agosto)
Passai davanti alla Toyota (qualche giorno dopo) della mia città e c'era in promozione la YARIS (il piccolo genio) perchè stava per uscire la nuova My 2011.
Scarsi 9.800? o cosa del genere e la comprai.
Mia moglie la preferiva (la Panda era destinata a lei), io no.
La provo, la guido e mi da subito piacere nel condurla.
Da allora ce l'ho con me e ne ho comprate altre due (di Yaris) sempre tre cilindri.
Questa ha quasi 60.000 km, e mai un problema.
Mai ho rimpianto (se non in qualche sorpasso ma più che il cilindro mancante... i cavalli) un motore diverso.
E' fenomenale.
Oggi quando sento TRE CILINDRI, non sono più scettico.
Come sarà, credo, nei confronti dei cambi automatici (che odio) e del'ibrido (che odio).
Tempo al tempo e cambierò pareri ed opinioni pure su queste cose che ormai vanno avanti....a noi non ci resta che scegliere...che possiamo fare, fino a quando sui cataloghi ci mettono le NOSTRE opzioni e se no..sceglieremo le loro.