a_gricolo ha scritto:leolito ha scritto:boh ....cognizionezero ha scritto:"TOYOTA FJ CRUISER rappresenta il miglior veicolo multi uso della sua classe. Rientra nella moderna categoria dei SUV ma rimane un fuoristrada al 100%, grazie al telaio a longheroni, alle marce ridotte, all'assale rigido posteriore"
...il che dimostra quanta chiarezza regna sull'argomento....
provocantibus ha scritto:Purtroppo Octane ha ragione.
Non può esistere qualcosa che definisce un SUV differenziandolo da altre categorie di auto. Se ciò fosse possibile avrebbero sicuramente tassato questa tipologia di auto.
metricpop ha scritto:....aspetta.......
il Range Rover, mi pare anche quello dagli anni 80 abbia la scocca autoportante........
arhat ha scritto:metricpop ha scritto:....aspetta.......
il Range Rover, mi pare anche quello dagli anni 80 abbia la scocca autoportante........
Lada niva ...
LUISELLA1972 ha scritto:dillo tu allora: se sei informato su questo argomento parla pure.Magari gli altri forumisti conoscono meglio altri modelli di auto...non mi pare la fine del mondo.......
![]()
![]()
provocantibus ha scritto:Purtroppo Octane ha ragione.
provocantibus ha scritto:Purtroppo Octane ha ragione.
Non può esistere qualcosa che definisce un SUV differenziandolo da altre categorie di auto. Se ciò fosse possibile avrebbero sicuramente tassato questa tipologia di auto.
Perche dico purtroppo?
Per numerosi motivi. (tra questi)
1) anche Agricolo va via in SUV e non potrei mai mettermi contro di lui.![]()
2) rappresentano un evidente spreco non "giustificabile" per l'uso che ne viene prevalentemente fatto e per di più non supportato da "passione" automobilistica (una Ferrari consuma e inquina di più ma si "giustifica" in qualche modo)
3) la conseguenza del puno 2) è che la gente "comune" vede nei mastodontici fuoriscuola il classicissimo "schiaffo alla miseria" e di questi tempi non è molto di moda.
Come in tutte le discussioni anche in questa ognun ha una certa dose di ragione sia che sia pro sia che sia contro.
Personalmente amo solo un "SUV" : l'Hummer H2.
Ovviamente non lo comprerei assolutamente per andare sull'Etna di cui non me ne può fregar di meno, ma esclusivamente perchè mi piace esteticamente parlando (nero, off course)
FrancoB12R ha scritto:ho letto "random" alcune pagine di questo eterno post e se dico cose già scritte mi scuso in anticipo.
Io ho 41 anni e mi ricordo che prima del fenomeno SUV c'era la moda dei fuoristrada 4x4.
Toyota Land Cruiser, Mitsubishi Pajero e Nissan Terrano/Patrol utilizzati per portare i figli a scuola e per fare i "figat" in centro.
E ce n'erano parecchi, mica pochi.
Però io non mi ricordo la demonizzazione di questi mezzi, qualche battuta sì ma non i livelli di odio popolare che invece i SUV hanno scatenato.
I primi SUV che sono apparsi sul mercato sono stati la prima generazione del RAV4 e soprattutto l'Honda CR-V .
Però anche lì nessuno ha gridato allo scandalo, in fondo somigliavano ai vari Pajero o Terrano che già gironzolavano "innocui" per le strade, nessuno si era accorto che invece erano "SUV".
E poi che è successo? la tragedia: arrivano sul mercato la Mercedes ML e il BMW X5.
BUM!
In poco tempo sono demonizzati, le mamme che prima portavano i figli a scuola con il Pajero, quasi inosservate, diventano a bordo dell'ML streghe da mettere al rogo.
I cummenda che giravano in Land Cruiser tutto cromato e intonso appena passano all'X5 sono oggetto di occhiatacce e commenti sarcastici.
La morale? la morale è che i grossi 4x4 ci sono sempre stati ma è stato l'avvento delle auto marchiate BMW e Mercedes (e poi Porsche e Audi) che ha portato L'INVIDIA , quei marchi "pesanti" hanno fatto odiare questi macchinoni dal popolino che ha cominciato a trovare le scuse piu' assurde per insultarli.
E invece era piu' assurdo usare un vero fuoristrada 4x4 su strada che un SUV odierno.
Se non fossero usciti X5, X3, ML,Q7,Q5, Cayenne la categoria dei SUV non sarebbe stata così' demonizzata.
Un Quashquai 7 posti non lo avrebbe insultato nessuno (prima).
FrancoB12R ha scritto:........
E invece era piu' assurdo usare un vero fuoristrada 4x4 su strada che un SUV odierno.
........
FrancoB12R ha scritto:ho letto "random" alcune pagine di questo eterno post e se dico cose già scritte mi scuso in anticipo.
Io ho 41 anni e mi ricordo che prima del fenomeno SUV c'era la moda dei fuoristrada 4x4.
Toyota Land Cruiser, Mitsubishi Pajero e Nissan Terrano/Patrol utilizzati per portare i figli a scuola e per fare i "figat" in centro.
E ce n'erano parecchi, mica pochi.
Però io non mi ricordo la demonizzazione di questi mezzi, qualche battuta sì ma non i livelli di odio popolare che invece i SUV hanno scatenato.
I primi SUV che sono apparsi sul mercato sono stati la prima generazione del RAV4 e soprattutto l'Honda CR-V .
Però anche lì nessuno ha gridato allo scandalo, in fondo somigliavano ai vari Pajero o Terrano che già gironzolavano "innocui" per le strade, nessuno si era accorto che invece erano "SUV".
E poi che è successo? la tragedia: arrivano sul mercato la Mercedes ML e il BMW X5.
BUM!
In poco tempo sono demonizzati, le mamme che prima portavano i figli a scuola con il Pajero, quasi inosservate, diventano a bordo dell'ML streghe da mettere al rogo.
I cummenda che giravano in Land Cruiser tutto cromato e intonso appena passano all'X5 sono oggetto di occhiatacce e commenti sarcastici.
La morale? la morale è che i grossi 4x4 ci sono sempre stati ma è stato l'avvento delle auto marchiate BMW e Mercedes (e poi Porsche e Audi) che ha portato L'INVIDIA , quei marchi "pesanti" hanno fatto odiare questi macchinoni dal popolino che ha cominciato a trovare le scuse piu' assurde per insultarli.
E invece era piu' assurdo usare un vero fuoristrada 4x4 su strada che un SUV odierno.
Se non fossero usciti X5, X3, ML,Q7,Q5, Cayenne la categoria dei SUV non sarebbe stata così' demonizzata.
Un Quashquai 7 posti non lo avrebbe insultato nessuno (prima).
AKA_Zinzanbr - 1 giorno fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 1 mese fa