Rickjapan ha scritto:
Mi permetto di portare un elemento di riflessione, frutto di un paio di calcoli sulle cifre riportate, ed in seconda battuta frutto della mia esperienza di dirigente sindacale per quasi 10 anni.
Partiamo dalle cifre:
Nell'articolo si parla di una prima cifra annuale "aggiunta al salario base" di un 5%. 5% annuo su un salario base. Mettiamo che sia di 1300 euro/mese, ma potrebbe essere meno in quanto con le nuove forme contrattuali parliamo mediamente di 1000 euro/mese.nel primo caso si parla di 68 euro all'anno. Nel secondi caso 50 euro...................................
Scusami, ma c'è un errore "oggettivo". Un salario di 1.000 euro/mese corrisponde a 13.000 euro/anno circa. Il 5% di 13.000 secondo la matematica è 650 euro/anno, ovvero circa 50 euro al mese, non all'anno.
650 euro l'anno non mi sembrano da buttare.
Il mio VAP di bancario era pari a circa 1.500 euro netti/anno su uno stipendio mensile di circa 2.400 euro netti come quadro direttivo di 3° livello. Quindi siamo lì, sempre intorno al 5% dello stipendio.
A me sembra una cifra ragionevole e accettabile, ovviamente secondo la mia personale opinione di ex dipendente in pensione.
PS: Maxetto abbassa i toni dell'ironia, rispettiamo le opinioni di tutti. Vale anche in generale per tutti.