E sempre nelle nicchie si torna. Le nicchie di mercato sono cose fantastiche e finchè dura è una gran cosa ma ad un livello macro il loro apporto è risibile. Parlando di giovani in generale e di operai in generale il discorso cambia radicalmente.stone1958 ha scritto:|Mauro65| ha scritto:In Finlandia o in Italia?stone1958 ha scritto:Un operaio specializzato, non generico (es. palista in cava), guadagna tranquillamente 2500 Euro al mese, senza straordinari. Ho diversi amici che lavorano come operai specializzati e alcuni di loro, con esperienza pluriennale, guadagnano anche piu' di 3000 Euro.
In Italia. Ho un altro amico che e' un falegname super, e' stato assunto da una ditta molto famosa che fa Yacht di lusso, prende 3500 Euro/mese.
In Finlandia gli stipendi nel mio ramo sono tra i piu' bassi del Paese. E' un' industria povera e i materiali non sono di pregio. Diverso il discorso delle cave di marmo. Un filista (operatore di filo diamantato) prende tranquillamente 2000 Euro al mese e se ha esperienza nell'apertura di una cava e nella conduzione puo' prendere molto di piu'.
Poi è ovvio che come ci sono colletti bianchi con stipendi da fame ci sono anche operai con stipendi da nababbi... ma dobbiamo ragionare in ambito medio...