Ma certo che le nicchie ci saranno sempre.stone1958 ha scritto:jaccos ha scritto:Stai parlando di lavorazioni di nicchia.stone1958 ha scritto:jaccos ha scritto:Oggigiorno non si sente parlare d'altro che di delocalizzazione... qui in veneto ormai molte piccole e medie industrie si stanno convertendo ad imprese commerciali... anche le macchine più sofisticate ormai hanno di base un prodotto cinese con qualche accorgimento in più e delle viterie di migliore qualità. L'andazzo è questo, c'è poco da fare.
:
Questione molto opinabile. Nel mio settore le ditte che qualche anno fa hanno fatto investimenti mirati nella lavorazione del prodotto (marmo e granito) , in particolare su macchinari molto particolari e speciali, non sanno dove battere la testa da quanto lavoro hanno. Si fanno pagare fior di quattrini e praticamente non hanno competizione perche' la Cina e l'India non sono semplicemente in grado di fornire certi tipi di lavorazione. E guarda bene che parlo anche della tua regione (Veneto) che e' un polo molto importante nel mio settore. Le ditte che hanno invece investito nella commercializzazione di un semplice lavorato o semi-lavorato si son trovate in braghe di tela. Lo stesso discorso si puo' applicare alla mano d'opera, non solo per il mio settore ma un po' per tutta l'industria e per l'artigianato: chi e' capace di usare certi macchinari, chi possiede un certo know-how in determinati settori, puo' facilmente trovare lavoro e anche ben pagato. Ti faccio un esempio concreto: noi cercavamo operai che avessero una certa conoscenza nell'uso del filo diamantato ( e bada bene, non e' scienza missilistica) , ebbene dopo due mesi di ricerca non abbiamo trovato un operaio che e' uno.Un altro esempio: la asl della mia provincia sta cercando 20 tecnici di laboratorio ( varie tipologie) e non ne ha trovati, ad oggi, manco uno. Considera che in questo tipo di professioni ,se uno parla anche l'inglese, trovi lavoro dappertutto e sei anche ben pagato.
Ciao
Ma il discorso cambia relativamente.
Che faranno quando questa ncchia sparirà? Perchè, sia chiaro, quelle lavorazioni prima o dopo le faranno anche i cinesi... che farà l'imprenditore? Semplice, delocalizzerà... e gli operai (che non sanno fare altro che quel lavoro e null'altro) saranno in braghe di tela... come i dinosauri...
Purtroppo quello che si può fare con le mani è replicabile (forme artistiche a parte). Quello che si crea con il cervello no. Quindi, se devo scommetere il mio futuro, scommetto sul secondo...![]()
Ed e' qui che casca l'asino. Le lavorazioni di nicchia ci saranno sempre e sempre ben pagate. I macchinari per certi tipi di lavorazione sono costosissimi e difficilmente copiabili ( si posson copiare, ma il risultato e' sempre pessimo, parlo per esperienza) e pochissimi se la sentono di investire in un prodotto che per funzionare ha poi bisogno di mano d'opera super specializzata. Inoltre in questo tipo d'investimento il costo della mano d'opera incide pochissimo: quello che incide e' il costo del macchinario e la materia prima. I cinesi hanno tanta mano d'opera ma non materia prima. Devi sempre tener presente che il delocalizzare non puo' valere per tutti i tipi di attivita' ed inoltre in molti settori dell'industria i costi si stanno livellando. Ti faccio l'esempio del mio settore, che e' quello che conosco: un operaio cinese 10 anni fa guadagnava 30 dollari al mese, ora ne guadagna piu' di 200 e cosa ancora piu' importante, non esiste piu' la fidelizzazione aziendale. Mi spiego meglio: se io ditta X so che l'operaio Z di una ditta Y e' in gamba lo chiamo e' gli offro qualcosa di piu' per venire con me. Questa cosa fino a 10 anni fa in Cina ed India non esisteva, ora e' una prassi normale ed ha, come logica conseguenza, una lievitazione dei costi di mano d'opera.
Però spesso vengono anche mangiate.
Qui in veneto c'erano fior di aziendine che facevano lavorazioni dedicate di alta qualità, da me in particolare macchine industriali di vario genere (dalle utensili al packaging ecc.). Un tempo facevano un sacco di soldi perchè erano le uniche in grado di fare personalizzazioni pressochè totali di elevatissima qualità, non c'era nessuno alla loro altezza. Oggigiorno metà del venduto sono macchine comprate in cina a cui cambiano la minuteria, le riverniciano ed applicano il logo aziendale... le nicchie finchè ci sono son grasso che cola ma non sono infinite...
Discorso diverso per le materie prime, il turismo ed in parte per l'agricoltura: il marmo di verona, venezia e la sua storia o le colline senesi non sono riproducibili.