Ben ritrovati ragazzi, era un pò che nn vi venivo a trovare e vedo che avete spammato per benino il "mio" topic!
Birbanti!!!
Vi aggiorno con le mie impressioni, pregi e difetti che ho incontrato in questi primi 2000 km. Ocio, posso sembrare severo e rompipalle sottolineando alcuni dettagli, e vi posso garantire che lo sono. Altrimenti non acquisterei Honda.... ;-)
--------------------------
Allora l'auto grossomodo va benone. E io resto contento del suo acquisto.
Il motore si è slegato ed è molto più fluido e, apparentemente, più veloce nel salire di giri.
Trovo sempre eccezionali sterzo, assetto, telaio e frenata. E lo stereo a palla è tanta roba, specie se col tettuccio aperto (ok, è un pò da birri...).
Alcuni parlano di accoppiamenti perfettibili per la carrozzeria e verniciatura non eccezionale ma sono sincero, non ho la sensibilità e le competenze per giudicare, quindi mi astengo.
I consumi sono ottimi nella marcia autostradale ed extraurbana ma in città e/o se la si guida in maniera brillante fanno presto a salire. D'altronde ci sono 180 cavalli da nutrire....
Ad ogni modo il rapporto q/p trovo che sia ottimo e la consiglierei a chiunque voglia una berlina di questa categoria ed ami "guidare".
Ora parliamo delle cose che nn vanno.
a) il "rumorino" (intendo quello fra cruscotto e montante sx) nelle giornate fredde (nelle calde scompare completamente) mi urta oltremodo, e mi urta che mamma honda ne sia a conoscenza da 6 mesi e ancora non abbia fatto nulla. mi basterebbe anche solo che dicesse alle officine di essere a conoscenza del problema e che sta lavorando per risolverlo.
b) la turbina fa un rumore che non mi piace. una sorta di fischio (o forse una vibrazione) che si avverte solo quando tengo la radio spenta: una sorta di eco del regime che si avverte a regimi bassissimi (pensavo che fosse ferma la turbina sotto un certo regime, ma il meccanico mi dice di no), specie in rilascio. però lo stesso meccanico mi dice che ''è normale''. maaaah approfondirò, per me il meccanico non ha inquadrato e c'è qualcosa che vibra.
c) ogni frenata un pò aggressiva mi partono le 4 frecce. questo è il DIFETTO che più mi urta. ho scoperto, approfondendo con alcuni esperti della casa madre, che non è l'attivazione dell'abs a farlo partire come alcuni pensano, bensì il livello di decelerazione. però per quanto ciò sia utile ai fini della sicurezza in autostrada - ad esempio - diventa insopportabile nella guida sportiva. e porca miseria se mi compro una civic con 180cv significherà qualcosa! a volte i giapponesi (specie sponda Honda) sono irritanti. certo sbloccando il connect probabilmente posso andarlo a spegnere (forse lo farò, ci devo pensare) ma il meccanico mi ha diffidato dal farlo adducendo un motivo concreto: se un giorno il connect dovesse spaccarsi - in garanzia - honda scoprirebbe che l'ho ''manomesso'' e mi attribuirebbe i 1700 eurini della sua sostituzione. cazzo ma un pulsante per disabilitarlo no? una opzione nel computer di bordo? ce n'è a centinaia!
d) in 3 occasioni, mentre guidavo avvicinandomi - decisamente

- ai limiti della vettura con le sospensione elettroniche (fantastiche normalmente) ON, ho sentito un fortissimo "SBANG" provenire dalle medesime passando presumibilmente sopra ad una buca. Mi sono pure spaventato, sembrava veramente di aver rotto qualcosa. Ho scoperto che non è una cosa strana o rara, sarebbe il braccetto del trapezio che giunge a fine corsa. E' un problema - secondo il mio meccanico - anche dell'HRV e pare che sia stato ravvisato solo dall'utenza italiana. Perchè? Perchè nel resto dei mercati dove Honda vende, lo stato delle strade non è così disastrato. Probabilmente servirebbe una geometria dei cinematismi diversa o una taratura ancor più rigida - secondo il mio meccanico. O delle strade decenti. Resta il fatto che nn è piacevole quando accade.
e) il navigatore continua a non entusiasmarmi. tutt'altro.
Stop, altri ''problemi'' non ne ho avuti e mi sto godendo l'auto oltremodo. Nel misto è veramente spet-ta-co-la-re. Certo per via di tutte le normative euro è fin troppo silenziosa, sia come aspirazione che come scarico e ciò la castra un pò (o meglio, castra la mia emotività, ma è un problema che ho anche con la mia ultima moto), un vero peccato. Ma a parte questo è tantissima roba e, considerata la categoria, ha dei limiti altissimi nella guida sportiva. Con gomme più performanti (punto di demerito) migliorerà ancora.
Ah un'ultima cosa. Qualcuno 1 mese fa su qualche forum mi disse che il pulsante eco non tagliava potenza. E' una bufala! La taglia eccome!! Provate a tirare una seconda con quello attivato e poi senza, è chiaramente avvertibile il plus di cavalli. Ma aldilà della sensazioni ciò mi è stato confermato da due tecnici Honda quindi se volete godervi una accelerazione.... spegnetelo.