Il gruppo Hyundai/Kia è poi il classico esempio di eccellente lavoro di marketing atto al raggiungimento di target prefissati: ricordo la bruttezza delle prime Hyundai, erano inguardabili ma costavano poco e andavano anche bene, poi pian piano le loro ricerche di mercato han dato i giusti frutti e modello dopo modello, restyling dopo restyling hanno migliorato anche esteticamente oltre che tecnologicamente il prodotto a tal punto che il gruppo attualmente è al quarto posto al mondo tra i costruttori.
Esempio, questo, che fa ben capire che se gli asiatici (cinesi compresi) in genere si mettono di buzzo buono gli obiettivi li raggiungono.
Guarda anche nell'elettronica: chi erano anni fa Samsung e LG ? Nessuno ! E guarda ora dove sono arrivati.
Il mercato globale galoppa a tutta forza e la concorrenza incalza, se non stai al passo sei fuori, c'è poco da fare.
Visto il trend Honda rimarrà sempre in Europa casa di piccola nicchia, è evidente.
Sono certo che se lo volessero sarebbero in grado di competere ad armi pari anche commercialmente; se in altri continenti spopolano non vedo perché - ovviamente volendolo - non potrebbero farlo anche da noi ma è chiaro che non mirano a questo.