Anche da queste cose si vede il differenziale tra europee premium/ semipremium e giapponesi.. ...ovvero nella possibilità di personalizzazione, negli allestimenti, negli accessori (e nei relativi siti, configuratori e spettacolarizzazione degli stessi negli showroom).
Ti imbambolano, ti seducono. Come il ragazzo qua in ufficio: ha A3 S-Line con 20.000 euro di optionals... ed ha un culto per cose imho di poco valore... ma che
DEVI avere.. e perchè le vuoi? Perche ci sono e ti fanno bello... non perchè col B&O senti meglio che col BOSE o coi full LED vedi meglio che con gli Xenon... o perchè il sederino sta meglio sull'alcantara necessariamente.
Ricordo il trattamento ricevuto da Autovanti vicino BO quando andai per chiedere per una 2 Gran Tourer BMW.. che ovviamente mi intrigava Luxury e 190cv ma mi pareva un pullmino (ansie di spazio moglie)... ...ebbene ci avevano "intortato" in un modo che ci sentivamo ricchi, stavo per chiedere per un Serie 7 già che c'ero.

Quelli ci sanno fare veramente... a cominciare dall'ambiente, al livello dei venditori, a come si presentano... è un insieme di fighetteria che a uno piace, non si può negare.
Salvo ciò, salvo questi contenuti e loro fascinamento, se scendi, ci vuole politica AGGRESSIVA con offerte, sconti, incentivi garanzia tipo Fiat, Ford, Renault ... Hyundai KIA...
Honda non vende ANCHE perchè imho è in un limbo tra questi due universi di clientela ed oggi più che mai i prodotti vanno cuciti sulla clientela... con gli allestimenti, con la pubblicità, con la psicologia, con le offerte.... ed infatti già solo con una versione standard senza "placche" garberebbe a clienti ora titubanti.
P.S: pure Mazda, che vuol fare la premium... MAH, io son stato in concessionario BMW e Mazda... c'è differenza ecome. E tanto più il prodotto è buono tanto più mi arrabbio per questa ingenuità/incompletezza commerciale che non le sa far appartenere al mare generalista o alla fighetteria premium ma poi, dopo essermi arrabbiato, penso al rapporto qualità-prezzo e mi rilasso.
Esempio... hai un 2.2 da 175cv... ma metticelo sotto alla 3! Facci un assetto con un nome figo, riempi le pagine dell'Espresso e di Panorama!
Ma soprattutto... falle delle belle borchione nere di plastica.