Toyota Rav4 Hybrid
La Suv sbarca sul mercato americano.
Dopo l'anteprima europea al Salone di Francoforte, Toyota ha rilasciato le informazioni sulla Rav4 Hybrid relative al mercato americano. A breve, l'ottava vettura con motore a ciclo Atkinson sarà in vendita a partire da 28.370 dollari (circa 26.300 euro), contro i 24.350 della versione a benzina.
AWD "intelligente". La Rav4 è stata rivista nel frontale e aggiornata sul fronte di telaio e sospensioni con l'obiettivo di migliorare confort e guida. La versione Hybrid, ottavo modello con motore a ciclo Atkinson made in Toyota, è equipaggiata di serie con il sistema AWD-i (Electronic On-Demand All-Wheel-Drive System with intelligence) e con un secondo motore elettrico indipendente da 50 kW, montato sull'asse posteriore. La trazione integrale, priva di albero di trasmissione, è gestita dall'elettronica di bordo.
Il powertrain. La Rav4 Hybrid è equipaggiata con il quattro cilindri di 2.5 litri abbinato al motore elettrico e cambio E-CVT. Toyota dichiara una potenza massima di 197 CV, un consumo medio di 4,9 l/100 km ed emissioni di CO2 pari a 115 g/km, mentre l'accelerazione 0-100 km/h è di 8,7 secondi. In modalità Eco (disponibile anche sui benzina), l'ibrida dà la precedenza ai consumi, ottimizzando l'erogazione e l'impianto dell'aria condizionata. In modalità EV la SUV riesce a percorrere poco meno di un km, fino a una velocità di circa 40 km/h.
Allestimenti e dotazioni. Negli Usa, la Rav4 Hybrid è offerta in due allestimenti, XLE e Limited: su quest'ultimo è presente di serie il pacchetto sicurezza Toyota Safety Sense (TSS), dotato di Pre-Collision System (con frenata automatica d'emergenza), Lane Departure Alert, Automatic High Beams, Pedestrian Pre-Collision System e Dynamic Radar Cruise Control. L'allestimento XLE offre di serie il Blind Spot Mirror, mentre il Limited è dotato di Blind Spot Monitor con Rear Cross Traffic Alert. Non mancano sensori per il parcheggioe il Bird's Eye View Camera with Perimeter Scan, tecnologia a quattro telecamere in grado di proiettare sul display una panoramica con visuale a 360 gradi. All'interno, la Rav4 offre il sistema Entune Audio, lo schermo touch da 7 pollici e il display informativo TFT a colori da 4,2 pollici integrato nella strumentazione. Per quanto riguarda i prezzi, l'allestimento XLE è proposto a partire da 28.370 dollari, mentre per il Limited si sale a 33.610 dollari (meno di 31.200 euro).
http://tinyurl.com/o6gs8qd