Ne mandi via 200 "costosi" (1500 euro al mese) e ne prendi 100 economici (1000 euro).Arrivano 100 ingegneri under 35 a Mirafiori.
![]()
Stellantis, 100 nuovi ingegneri in arrivo a Mirafiori | FP
Stellantis sta per assumere 100 nuovi ingegneri under 35 presso il suo complesso produttivo piemontese di Miraforiwww.formulapassion.it
![]()
Conosco personalmente ingegneri che hanno lavorato in FCA (e sono felicemente scappati) o che tuttora lavorano a Pomigliano. Per persone con una certa anzianità, non tanta ma non zero, le buste paga quelle sono. Quando va bene, perché sei sicuro di beccarti la casa integrazione almeno una volta ogni paio d'anni, se sei superfortunato; se non lo sei come a Cassino, fai prima a chiedere l'elemosina.Avete visto la carta d’identità di ciascuno o avete un amico dirigente che vi ha fatto una “soffiata”? E avete visto evidentemente anche le buste paga degli ingegneri di Stellantis.
L’articolo non parla di nazionalità e nemmeno di stipendi. 1.500 euro-mese mi sembrano veramente pochi. 1.000 non stanno nella contrattazione collettiva.
In effetti comunque gli stipendi non sono alti, forse anche perché nel periodo Marchionne se non erro si uscì dalla contrattazione nazionale. Ora sono di nuovo “dentro”.
Io ho letto che lo stipendio medio di un ingegnere Stellantis è di 1.942 euro-mese, che comunque appunto non sono neanche tanti per me. La media è di 36.800 euro annuali, che diviso 13 fa 2.830 euro al mese lordi, appunto meno di 2.000 netti, però un ing. di fascia alta può arrivare a 63.000 lordi e solo alcuni dei 100 provengono da altre strutture del gruppo, gli altri provengono dal “mercato del lavoro”, e se uno cambia posto lo fa per guadagnare di più.
Fonte: indeed.it. Il sito più importante per chi cerca lavoro.
Non esageriamo. Per un laureato le buste sono molto più alte.le buste paga quelle sono
Conosco personalmente ingegneri che hanno lavorato in FCA (e sono felicemente scappati) o che tuttora lavorano a Pomigliano. Per persone con una certa anzianità, non tanta ma non zero, le buste paga quelle sono. Quando va bene, perché sei sicuro di beccarti la casa integrazione almeno una volta ogni paio d'anni, se sei superfortunato; se non lo sei come a Cassino, fai prima a chiedere l'elemosina.
Hai voglia di lavorare nell'automotive? Ma pensa alla salute...
Credo che i colleghi fisici ed ingegneri che lavorano in FIAT, ne ho diversi riciclati da Sepin e CRF, sia ameno a 70k€ di RAL. Ma credo si possa andare verso i 100, poi dipende sempre dalle indennità accessorie.Però 1.900 almeno non sono i 1.000-1.500 di cui parlavi tu.
Conosco personalmente ingegneri che hanno lavorato in FCA (e sono felicemente scappati) o che tuttora lavorano a Pomigliano. Per persone con una certa anzianità, non tanta ma non zero, le buste paga quelle sono. Quando va bene, perché sei sicuro di beccarti la casa integrazione almeno una volta ogni paio d'anni, se sei superfortunato; se non lo sei come a Cassino, fai prima a chiedere l'elemosina.
Hai voglia di lavorare nell'automotive? Ma pensa alla salute...
Beh, io da ragazzo avevo due sogni: o lavorare nell’automotive, magari come ingegnere (e prima di fare Economia, dove mi sono laureato, avevo fatto 2 anni di ingegneria), o fare il pilota.
Il pilota almeno come dilettante l’ho fatto, mentre dovrei essere contento di aver fatto il bancario (praticamente un “piano C”). Perché gli ultimi due anni di lavoro (2012-2013, cioè più di 10 anni fa) prendevo circa 50.000 euro lordi all’anno come funzionario (quadro direttivo di terza). Netti al mese circa 2.400, + premi e tredicesima.
Da pensionato 2025 prendo 2.140 circa…
Oggi ovviamente se lavorassi ancora sarebbero molti di più del 2013. Quindi devo concludere che un funzionario di banca guadagna molto più di un ingegnere automotive “medio”, e questo mi sembra molto triste, anche se un ingegnere “importante” supera i 60.000 lordi annui.
Però 1.900 almeno non sono certo i 1.000-1.500 di cui parlavi tu.
Carloantonio70 - 19 giorni fa
GuidoP - 4 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 15 giorni fa