Personalmente la cosa importante è che Bmw continui a dare possibilità di scelta tra motori ciclo otto e ciclo diesel, poi ciascuno sceglie quello di suo gradimento, tanto sono in ogni caso dei bellissimi "pezzi"
Perfino il "polmonazzo" di casa, ovvero il 1.6 benzina montato su 116i, comunque tira fuori 122 cv (che non sono pochi per un 1.6 aspirato)
Quanto allo steptronic formito di default, francamente con motori di quella cubatura e coppia non vedo alternative: un cambio manuale deve avere una frizione grossa tanto per reggere, quindi per evitare di fare spinning con il pedale della frizione dovresti mettere una pompa idraulica adeguata, che ti fa perdere ovviamente sensibilità. Lo step di quei modelli in modalità Sport con tasto aggiuntivo S è mostruosamente veloce, secondo me anche più veloce della media di una cambiata manuale, cattivissimo; se invece vuoi viaggare in souplesse (magari con la 6 cabrio aperta), in modalità normale è comodissimo.
Io stesso, che tutto sommato amo di più il manuale, mi rendo conto che oramai è roba da 4 cilindri, e solo benzina.