stratoszero ha scritto:
lsdiff ha scritto:
Una bugia ripetuta a sufficienza non diventa la verità, ma la gente ci crede lo stesso. E così della disinformazione è stata fatta arte.
Aria fritta. Cosa c'entrano le bugie con il topic in oggetto?
Con riferimento al Tutor, ci mentono costantemente sulla sua presunta utilità, fino a che la maggioranza ci crede (magari quelli stessi ben citati da skamorza). Ci crednoi talmente che sono arrivati a mettere i 110 per i neopatentati, cosa che è riuscita a far inorridire perfino la Stradale (che però deve stare zitta e buona e non puù dire nulla) che conosce bene i pericoli di una marcia a 110 tra un Tir e l'altro.
Il fatto è che la massa del popolo bue (sì, confesso, lo appello così con sommo disprezzo) è convinta, e magari in buona fede (ancora peggio) che la sicurezza stradale sia una questione amministrativa. La sicurezza strdale è una questione di biuon senso, che va ovviamente codificata in modo certo, e applicata secondo il cso concreto dagli agenti, cui deve essere lasciato un certo margine di discrezionalità. Il buoin senso va inoltre rapportato allo stato della tecnica: il nostro CdS, nonostante le modifiche, è strutturalmente ancora pensato ai tempi della 500 (l'originale) quando fermare quella vetturetta a 80 km/h era un'impresa.
Un altro esempio della follia: con "visibilità inferiore a 100 metri la velocità in autostrada (
solo in autostrada) è di 50 km/h". Incluso il tempo di reazione (rilevamenti 4R), da 100 km/h anche la più ciofeca delle auto si ferma in 40 - 50 metri. Vorrei vedere i talebani dello slow drive in autostrada a 50 orari con 80 - 90 metri di visibilità ... li portano in trionfo ...
Anni fa si stava sperimentando una particolare segnaletica che indicava al conducente la visibilità e la velocità suggerita: dové finita? Troppo intelligente, quindi cassata. Per misurare la visibilità ci sono i nefelometri: anziché indicare genericamenet sil pannello "Nebbia", non sarebbe complesso indicare una velocità suggerita .... pensa un po' che in Germania lo fanno anche in base alla densità di traffico.
No, guarda, mi va in acido la colazione a parlare di questi temi