non era indirizato a te ma era generale, ad ogni modo ti rispondo volentieri:
parlo spesso con parenti ed amici riguardo i limiti autostradali e sono più o meno tutti concordi col dire che i 130 sono anche troppi, a dire il vero dicono anche che la regola della corsia a destra libera è una stronzata, dato che se il limite è 130 e loro viaggiano a 130 su quella centrale non possono infastidire nessuno. da questo gia capisci che il limite di velocità è esso steso un grosso limite, ovvero consente ai guidatori di NON pensare al fatto che stanno guidando e possono essere fonte di pericolo bensì di TRINCERARSI dietro una posizione di super partes solo in quanto entro i limiti di velocità previsti. infatti in autostrada si muore ancora, poco come prima ma ancora. considerando che le possibilità di incorrere in un incidente su una strada priva di incroci, passi carrai, attraversamenti, ad almeno due corsie per senso di marcia separate dalla carreggiata opposta e chi più ne ha più ne metta, si dovrebbe capire che i comportamenti che causano questi incidenti sono tutto tranne che l'eccessiva velocità.
tornando a bomba, con quegli stssi parenti ed amici vado in pizzeria, ad accompagnare i figli ad una partita di calcio, in vacanza. il tutto magari con la famiglia e dunque ognuno con la propria auto. spiegami perchè dopo poche centinaia di metri io non li vedo più all'orizzonte? perchè io rispetto i limiti dove serve (e dove hai detto di farlo anche tu dimostrando di essere persona saggia) mentre loro li rispettano dove non vanno praticamente mai, ovvero in autostrada. in città li ho visti (seduti come passeggero) viaggiare ad 80 orari dove il limite era di 30! in tangenziale (sul garda ci sono lunghissimi tratti a 70 orari con punti a 50) a viaggiare oltre i 100. e natruralmente a non mettere una freccia, a passare spesso con il rosso in paese, dove sano per certo che non c'è telecamera al semaforo, a sorpassare senza interessarsi al fatto che ci fosse la riga continua (Marimasse è profetico in questo, da noi ormai c'è solo quella).
Quanto al discorso relativo alla Porsche, così rispondo anche a Stratozero, quando parlo di limiti appunto con quelle stesse persone, la prima frase che esce è "se c'hai i soldi per la porsche vai in pista oppure rispetti i 130 comwe tutti gli altri, chè i soldi non ti danno il diritto di mettere in pericolo me".
qualcuno di essi ha avuto fortuna ed ha guadagnato qualche soldo. e ci sono andatao in ferie assieme utilizzando l'auto. inutile dirvi che in questo caso PURE in autostrada è capitato di non vederli più all'orizzonte. perchè dire che i limiti vanno rispettati è facile quando lo devono fare gli altri, ma quando i può evitare di farlo personalmente è molto meglio.