Secondo me questi dati sono corretti.Ho trovato questi dati su un forum e non so se siano attendibili anche perchè se sono veri dimostrerebbe tutto il contrario di quanto abbiamo detto e supposto finora...;
FIAT PUNTO MK2\B C510 1.3 MJET 70cv
| 1°= 3,909 | 2°= 2,238 | 3°= 1,444 | 4°= 1,029 | 5° 0,767 | Diff = 3,353 |
FIAT PUNTO MK2\A-B C510 1.9 JTD
| 1°= 3,909 | 2°= 2,238 | 3°= 1,444 | 4°= 1,029 | 5° 0,767 | Diff = 2,850 |
FIAT PUNTO MK2\A-B C510 1.9 JTD Sporting
| 1°= 3,909 | 2°= 2,238 | 3°= 1,444 | 4°= 1,029 | 5° 0,767 | Diff = 3,053 |
FIAT GRANDE PUNTO C510 1.3 MJET 75cv
| 1°= 3,909 | 2°= 2,238 | 3°= 1,444 | 4°= 1,029 | 5°= 0,767 | Diff= 3,563 |
FIAT IDEA C510 1.3 MJET 70cv e 90cv
| 1°= 3,909 | 2°= 2,238 | 3°= 1,444 | 4°= 1,029 | 5° 0,767 | Diff = 3,563 |
LANCIA YPSILON C510 1.3 MJET 70/90cv
| 1°= 3,909 | 2°= 2,238 | 3°= 1,444 | 4°= 1,029 | 5° 0,767 | Diff = 3,353 |
LANCIA YPSILON C510 1.3 MJET 105cv
| 1°= 3,909 | 2°= 2,238 | 3°= 1,444 | 4°= 1,029 | 5° 0,767 | Diff = 3,563 |
Pero' bisogna considerare anche le ruote. La Punto Mk2 montava dei 185-65 14 mentre la Gpunto partiva da dei 175-65 15, quindi il maggior diametro delle ruote della Gpunto compensa i rapporti piu' corti e percio' la lunghezza è molto simile.
Aggiungo che verificando i dati delle vecchie prove di 4ruote la Punto mk2 1.3mjt a 130km/h gira a 3200 giri come la Gpunto 1.3mjt.
Quindi la differenza la fanno principalmente i 150kg in piu' della Gpunto (rilevati in prova).
Aggiungo che alcune Gpunto montano dei pneumatici 185-65 15 che allungano ulteriormente i rapporti.